Download
slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
LA CATENA DEL PowerPoint Presentation
Download Presentation
LA CATENA DEL

LA CATENA DEL

140 Views Download Presentation
Download Presentation

LA CATENA DEL

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. L'ENERGIA SI TRASFORMA: LA CATENA DEL CIBO

  2. energiasolare energiachimica energiamuscolare energiachimica energiachimica L’energie che si usano quotidianamente hanno la capacità di trasformarsi l’una nell’altra. L’energia chimica viene trasformata dall’uomo in energia muscolare. Questa energia, attraverso l’alimentazione, giunge a tutti gli altri esseri viventi. La Luce del Sole viene immagazzinata dai vegetali con la fotosintesi clorofilliana come energia chimica. Con il movimento l’uomo produce energia termica, che si disperde nell’aria sotto forma di calore.

  3. Nella biosfera, materia e energia passano da un essere vivente all’altro attraverso le catene alimentari. L’uomo e tutti gli altri animali utilizzano i vegetali per vivere e crescere.

  4. Un ecosistema è composto da catene alimentari che si intrecciano l’una con l’altra, costruendo una rete alimentare. Per sopravvivere, la maggior parte degli animali mangia più specie diverse e a sua volta viene predata da più specie.

  5. PRODUTTORI Utilizzano luce, e Anidride carbonica per creare amidi e vitamine. CARNIVORI I carnivori si nutrono della carne degli erbivori e, a volte di altri carnivori. ANIMALI NECROFAGI Gli animali necrofagi si nutrono di carogne: ciò che resta del corpo degli animali.

  6. ONNIVORI Gli onnivori si nutrono sia di carne sia di vegetali. DECOMPOSITORI I decompositori trasformano in sostanze inorganiche i resti di organismi morti. ERBIVORI Gli erbivori traggono energia dalle sostanze nutritive contenute nelle piante verdi.

  7. Una grande parte d’energia,si trasformasemprein calore che si disperde nell’ambiente:ecco perché bisogna produrre energia in continuazione.