slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione N PowerPoint Presentation
Download Presentation
MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione N

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 16

MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione N - PowerPoint PPT Presentation


  • 141 Views
  • Uploaded on

MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione Nutrizionale Biodinamica CRUDA. Dr. G. Paolo Vanoli - Giornalista, Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Biologico Naturali webmaster di: http://www.mednat.org.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione N' - tara


Download Now An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE….….quindi cio’ determina laNecessità dell’Alimentazione Nutrizionale BiodinamicaCRUDA

Dr. G. Paolo Vanoli - Giornalista, Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Biologico Naturaliwebmaster di: http://www.mednat.org

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Quanto ci conosciamo per pensare che abbiamo bisogno di una integrazione nutrizionale con alimenti sufficientemente adatti allo scopo ?Solo l’agricoltura Biodinamica e’ in grado di sopperire a queste carenze purche’ i cibi consumati, siano assunti CRUDI

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica1
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
  • TUTTI hanno l’esigenza di ottimizzare l’alimentazione quotidiana in modo da avere energia supplementare per la vita intensa che conduciamo nell’era “moderna”, come anche i nutrienti necessari quali enzimi, minerali, vitamine, per i processi di costruzione e riparazione dei corpo.L’alimentazione per un miglior rendimento riguarda ciò che si mangia. Ogni giorno bisogna mangiare una varietà di alimenti che forniscano i nutrienti essenziali e l’energia necessaria per espletare le normali attività quotidiane.
necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica2
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
  • Purtroppo la tipica alimentazione occidentale comprende quantità eccessive di grassi saturi ed un’eccessiva percentuale di zuccheri semplici. Dobbiamo quindi cercare di aumentare l’assunzione di acidi grassi “buoni”, e diminuire al contempo il consumo di alimenti trattati industrialmente che risultano ricchi di zucchero e poveri di nutrienti essenziali.
  • I carboidrati, i grassi e le proteine ci forniscono energia per svolgere le nostre attività quotidiane e per le funzioni di conservazione e di ricostruzione del tessuto muscolare oltre che al nostro sistema osteoarticolare.
necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica3
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Chi siamo ?

Il corpo umano è un insieme altamente organizzato di cellule (si stimano circa 200 tipologie di cellule diverse per un totale di circa 100 mila miliardi di cellule)

Ogni cellula è una piccola città:

MUNICIPIO = nucleo della cellula

MURA di CINTA = membrana cellulare

FABBRICA = apparato di Golgi

CENTRALE ELETTRICA = mitocondrio

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica4
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Ciò che determina la forma del corpo non sono solo le cellule e le loro funzioni, ma è anche lo spazio extracellulare (su base liquida), di cui una larga parte è occupata da una intricata rete di macromolecole che costituisce la matrice extracellulare, Terreno base dei tessuti biologici.La matrice extracellulare gioca un ruolo attivo nella regolazione del comportamento biologico delle cellule e nella specifica specializzazione delle funzioni cellulari.

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica5
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

I GLICOSAMINOGLICANI (GAGs), principali costituenti chimici della matrice sono lunghe catene polisaccaridiche poco flessibili e fortemente idrofiliche grazie all’alta densità di cariche negative; formano gel capaci di resistere a forti forze compressive che forniscono un supporto meccanico non solo per la migrazione di cellule, ma anche per la rapida diffusione di molecole solubili in acqua.Inoltre la matrice extracellulare è collegata al sistema ghiandolare endocrino tramite piccoli vasi e capillari e al sistema nervoso centrale per mezzo delle terminazioni periferiche nervose vegetative.

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica6
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Noi siamo costituiti da un network informatico, perfettamente organizzato di cellule che comunicano tutte fra di loro e matrice extracellulare.La salute e la malattia dipendono dai giusti rapporti tra le sostante che nutrono e che preparano i milioni di cellule che compongono il nostro corpo e la matrice extracellulare.Siccome lo scopo dell’organismo è quello di mantenersi vivo, integro, sano ed energetico, occorre che sia le cellule, sia la matrice extracellulare, siano nei giusti rapporti elettrobiochimici e per rispondere allo scopo l’alimentazione a base di CRUDITA’ e BIODINAMICA, diventa un fattore determinante.

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica7
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

I carburanti biologici degli esseri Viventi, sono ben conosciuti e sono: OSSIGENO ed ACQUAoltre agli ALIMENTI: zuccheri, grassi, proteine, enzimi, minerali, vitamine, amminoacidi, alimenti traccia, che si trovano SOLO nei cibi crudi (frutta, verdure prodotti dell’orto) coltivati su colture agricole Biodinamiche,consumati CRUDI

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica8
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

I nutrienti, sono le sostanze fondamentali che milioni di cellule del nostro organismo necessitano continuamente per vivere e funzionare in modo ottimale, essi si dividono in:

  • Macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) che rappresentano i mattoni del metabolismo cellulare.
  • Micronutrienti (enzimi, vitamine, minerali, aminoacidi, elementi traccia) che sono l’accensione del metabolismo cellulare.
necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica9
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Il nostro corpo non necessita tanto di singole vitamine o micronutrienti assunti in abbondanti dosi, ma piuttosto di combinazioni di nutrienti che agiscono in maniera sinergica e che con una quantità minima consentano di ottenere il massimo vantaggio per il network biologicoTutto cio’ si ottiene SOLO alimentandosi con cibi CRUDI (frutta e verdure e prodotti dell’orto) L’ENERGIA corporea ottimale, si ottiene solo sommando tutti questi cofattori.

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica10
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

La tabella ci fa notare come la DEFICIENZA di VITAMINE e MINERALI e di altri NUTRIENTI ESSENZIALI, portatori di energia, GENERANO SEGNALI di ALLARME nell’ORGANISMO, in modo NON facilmente riconoscibili.

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica11
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

La maggior parte di noi soffre di una deficienza cronica di vitamine, minerali, ed altri nutrienti essenziali senza immediati segnali di avvertimento. Perché questa deficienza cronica ?

  • Stress emozionale per conflitti Spirituali irrisolti.
  • Stress da Intossicazione, da Traumi fisici ed Infiammazioni conseguenti.
  • Diminuzione dell’ossigeno disponibile nell’atmosfera e nell’organismo.
  • Alimentazione scorretta, priva di prodotti nobili crudi (frutta e verdure, crude al 70% come minimo).
  • Terreni agricoli (privi di agricoltura biodinamica) impoveriti dei nutrienti essenziali con l’agricoltura chimica, producono prodotti scadenti.
  • Mancanza di esercizio fisico sufficiente.
necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica12
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Ma quanti di noi percepiscono uno stato di non completo benessere ?

MOLTIQuesto e’ il segnale principale della perdita dei giusti rapporti nutrizionali delle cellule nel nostro corpo (sintomi: calo di energia, abbassamento del tono dell’umore, difficoltà a dormire, irritazione eccessiva, mancanza di concentrazione, perdita di memoria, dolorini che girano, stanchezza, stipsi, febbri, malesseri generalizzati, ecc., oltre alle malattie piu’ “pesanti” se si trascurano i primi segnali dei vari malesseri…mal di testa, mal di schiena, ecc.)

necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica13
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica

Perciò, dal momento che il nostro corpo facilmente e spesso non ci dà alcun segnale di allarme, il miglior modo in cui possiamo

EVITARE DEFICIENZE dell’ENERGIA CELLULARE e’ una OTTIMALE ALIMENTAZIONE GIORNALIERA per mezzo di CIBI BIODINAMICI, mangiati CRUDI.Certe volte l’integrazione anche con supplementi alimentari, diventa fondamentale per:

  • Perdita del valore nutritivo degli alimenti
  • Catabolismo accelerato
  • Fabbisogno elevato in: anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza, donne che allattano, malati, bambini.
necessit dell alimentazione nutrizionale biodinamica14
Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
  • Questo tipo di Alimentazione CRUDISTA diventa fondamentale perche’ vi e’:
  • Perdita del valore nutritivo degli alimenti coltivati su colture chimiche industriali
  • In particolar modo la perdita e/o mancanza di enzimi specializzati della frutta e prodotti dell’orto
  • Catabolismo accelerato
  • Fabbisogno elevato in: anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza, donne che allattano, malati, bambini ecc. - By dr. G. Paolo Vanoli - 1985