1 / 20

Progetto Lauree Scientifiche Presenta…

Progetto Lauree Scientifiche Presenta…. Anno: 2011/2012. Docente: Prof. Anna Chiappini. DISASTRI INFORMATICI.

rhoda
Download Presentation

Progetto Lauree Scientifiche Presenta…

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Progetto Lauree Scientifiche Presenta… • Anno: 2011/2012 Docente: Prof. Anna Chiappini

  2. DISASTRI INFORMATICI

  3. Con la scoperta dell’informatica l’uomo ha potuto velocizzare ed ottimizzare il proprio lavoro in ogni campo. Purtroppo però molte volte è andato incontro ad una serie di problematiche che hanno generato disastri informatici.

  4. DEFINIZIONE • Per incidente informatico si intende una classe generale di imprevisti e malfunzionamenti (anche accidentali) di hardware o software.

  5. LA COMPILATION • 1962: sonda spaziale USA distrutta da un trattino - Codice FORTRAN • 1983: il sistema di difesa antimissile sovietico • 1990: collassa la rete telefonica USA • 1994: Il processore Pentium sbaglia a fare i conticini • 1996: il vettore Ariane 5 esplode al decollo, danni per 1 miliardo di euro • 2006: il software sbaglia i cablaggi dell'Airbus a due piani • 2007: il blackout di San Francisco

  6. La sonda spaziale USA distrutta da un trattino • Il 22 luglio 1962, la sonda automatica Mariner 1 decolla da Cape Canaveral, ma invece di dirigersi verso Venere, subito dopo il lancio piega a sinistra e punta verso il basso. La NASA è costretta a farla esplodere in volo per evitare che causi danni precipitando intera.

  7. Il rapporto pubblicato in seguito dalla NASA ammette che la causa dell'errore è un singolo trattino mancante da una riga di codice FORTRAN del programma di guida automatica della sonda. Secondo il rapporto, "in qualche modo, un trattino era stato eliminato dal programma di guida caricato sul computer, consentendo ai segnali errati di ordinare al razzo vettore di deviare a sinistra e puntare il muso verso terra…

  8. Codice FORTRAN • Il linguaggio Fortran  (o FORTRAN: il nome in tutte maiuscole è stato sostituito da quello con la sola iniziale maiuscola a partire dal Fortran 90),il cui nome deriva dall‘ingleseFORmulaTRANslation; è uno dei primi linguaggi di programmazione, essendo stato sviluppato a partire dal 1954…

  9. Il Fortran è un linguaggio quasi sempre compilato, imperativo, con tipizzazione staticadelle variabili, progettato principalmente per il calcolo scientifico e numerico; vi sono state però anche implementazioni con codice interpretato. Un tipo particolare di Fortran compilato è il Fortran FLAG (Fortran Load And Go), sviluppato da Bob Richardson, programmatore presso la Rice University, molto usato negli anni '70 per l'esecuzione di programmi non troppo complessi…

  10. Uno dei primi programmi in Fortran  Il programma seguente, scritto da Backus, è riportato nel manuale per il programmatore del FORTRAN I citato sopra. Il programma legge N numeri e ne calcola il massimo:

  11. Basti dire che il primo tentativo americano di volo interplanetario è fallito per mancanza di un trattino…

  12. Il vettore e la sonda costavano oltre 80 milioni di dollari, inducendo Arthur C. Clarke a battezzare questa missione come "il trattino più costoso della storia"["the mostexpensivehyphen in history"].

  13. Il sistema di difesa antimissile sovietico • Il 26 settembre 1983, un baco nel sistema sovietico di avvistamento avanzato dei missili intercontinentali segnalò, erroneamente, che gli Stati Uniti avevano lanciato contro l'Unione Sovietica cinque missili con testate nucleari.In realtà era un difetto del software che doveva eliminare i falsi rilevamenti dei satelliti di sorveglianza, che rilevano il bagliore del lancio dei missili ma a volte si fanno ingannare dai riflessi del sole sulle nubi.

  14. Collassa la rete telefonica USA • Il 15 gennaio 1990, settantacinque milioni di telefonate in tutti gli Stati Uniti cadono nel vuoto perché una singola centrale della AT&T subisce un piccolo guasto. Sessantamila utenti restano senza la possibilità di fare interurbane per ore. Il software di gestione, aggiornato da poco, contiene una sola riga sbagliata che causa un effetto domino che fa collassare tutte le altre centrali.

  15. Il processore Pentium sbaglia a fare i conti • Il professor Nicely del Lynchburg College, Virginia, scopre che il processore Pentium fornisce risposte inesatte ad alcune equazioni complicate. In seguito vengono trovati errori di calcolo riscontrabili anche eseguendo semplici moltiplicazioni e divisioni con la Calcolatrice di Windows

  16. Il vettore Ariane 5 esplode al decollo, danni per 1 miliardo di euro • Il4 giugno 1996 viene lanciato per la prima volta il vettore Ariane 5, punta di diamante del programma spaziale europeo. Dopo 39 secondi di volo interviene il sistema di autodistruzione, trasformando l'Ariane 5 e il suo carico pagante (quattro satelliti scientifici non assicurati, per un valore di 500 milioni di dollari) in quello che è stato definito "il più costoso fuoco d'artificio della storia".Il disastro avviene perché un programma del sistema di navigazione tenta di mettere un numero a 64 bit in uno spazio a 16 bit.

  17. Il software sbaglia i cablaggi dell'Airbus a due piani • L'Airbus A380, il gigantesco aereo di linea è assemblato in vari moduli in fabbriche differenti. Durante l'unione dei vari moduli per completare l'aereo, salta fuori che i cavi di un modulo non sono nella posizione nella quale se li aspetta il cablaggio dell'altro modulo. Il problema è dovuto al fatto che la fabbrica di Amburgo usa una versione vecchia del software di progettazione e assemblaggio CATIA, mentre quella francese della DassaultAviation usa quella nuova.

  18. Il blackout di San Francisco • Nella giornata del 24 luglio 2007 un black-out ha paralizzato il quartiere SOMA di San Francisco, lasciando al buio 20.000 persone. Ma la mancanza di luce ha coinvolto anche milioni di navigatori, visto che diversi siti sono andati offline perché risiedevano in server della città. Il blackout è durato due ore, dalle 14 alle 16 ora locale, così la sera si è tornati alla normalità con lo splendido skyline dei grattacieli illuminati.

  19. Progetto realizzato da: • Vittorio Corsale • Grazia Carusone • Luigi Di Micco • Sabrina Iovine • Orlando Mancino • Ilaria Schiavone • Ettore Vanga • Erica De Caprio • Rosario Ucciero • Casiana D. Burlacu

More Related