1 / 53

PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”

PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”. Scuola Statale dell’Infanzia “C. Giometti” Via Giannini ICSPorcari (Lucca). Ci Presentiamo …….

nickan
Download Presentation

PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO“QUANTE STORIE ….PER LA FRUTTA !!” Scuola Statale dell’Infanzia “C. Giometti” Via Giannini ICSPorcari (Lucca)

  2. Ci Presentiamo …… Scuola Statale dell'Infanzia "C.Giometti" Via Giannini ICS Porcari-Lucca

  3. Il Progetto “Quante storie … per la frutta !!” coinvolge 84 bambini dai 3 ai 5 anni e le loro famiglie che collaborano quotidianamente con la Scuola per un’efficace realizzazione del progetto. • L’obiettivo fondamentale del Progetto attuale, che s’inserisce e prosegue il nostro storico “ MERENDARE …. FRUTTOLANDO”, è quello di abituare i bambini al consumo della frutta al posto dei tradizionali merendini, nella merenda del mattino a scuola. • Un frutto in più, quindi, che non si sostituisce a quello del pranzo, ma che va ad apportare nella dieta dei bambini un quantitativo in più di vitamine, di salute e …. di allegria! • Tutti siamo consapevoli di quanto sappiano essere accattivanti certi spot pubblicitari o certi gadgets che accompagnano tanti prodotti confezionati e …. quanto appaiano gradevoli, al gusto dei bambini, determinati sapori …. • Quanto anche sia comodo infilare nello zainetto uno, più spesso due, prodotti pronti che potrebbero anche sostituire una sana colazione a casa con latte, biscotti, cereali….

  4. Nasce dalla consapevolezza di puntare alla salute e dalla necessità di trovare strategie coinvolgenti, questo Progetto di Educazione alla Salute che,iniziato nel 2002 e arricchito e perfezionato nel tempo, continuiamo a proporre , ogni anno, con modalità sempre nuove e percorsi didattici sempre diversi.

  5. Nella pratica di tutti i giorni, i nostri bambini vengono a scuola portando da casa un ciotolino in cui è racchiusa la frutta che a ciascuno di loro è più gradita: c’è veramente di tutto, dalle mele, pere, banane, alle fragole, ai fichi, al melone, kiwi, uvetta,albicocche, ciliegie, prugne, uva …. al cocomero e alle pesche … all’ananas … ai mirtilli … agli agrumi … Secondo le stagioni …. Secondo i gusti e la fantasia. Nelle sezioni è tutto uno spandersi di profumi …..

  6. Diventa un’occasione di confronto, di colori, di voglia di provare gusti nuovi, uno stimolo a cercare e riconoscere negli scaffali, con i genitori, quel frutto che … “ho voglia di provare anch’io”. A questo siamo arrivati attraverso la proposta ai genitori di aderire al nostro Progetto (è infatti indispensabile la loro collaborazione) e per mezzo di una serie di attività proposte ai bambini e, in parte, ai genitori stessi.

  7. L’intenzionalità di questi percorsi vede l’educazione alimentare oggetto di una progettualità che non si esaurisce in un percorso didattico di breve periodo, ma che si consolida nel tempo ed offre quindi, non solo un sicuro beneficio nutrizionale, ma rafforza (e qualche volta istituisce …) anche preziose abitudini alimentari che potranno rendere questi bambini dei futuri consumatori più consapevoli. Per questo abbiamo aderito volentieri al Vostro concorso, poiché ci sembra il “giusto contenitore” di un percorso che abbiamo intrapreso con entusiasmo e convinzione, imparando a superare le difficoltà incontrate, sforzandoci di coinvolgere con coraggio genitori, nonni, psicologi, bibliotecarie, presidi, nutrizionisti, fin anche … folletti e Babbo Natale e chiunque ci potesse aiutare a concretizzare il nostro Progetto.

  8. L’ultimo Progetto, “Quante storie … per la frutta!!!” che si realizza questo anno scolastico 2007/2008, ha avuto inizio nel 2006/2007 con la visita a Bibliotecamica, la biblioteca d’Istituto, dove abbiamo cercato due storie in cui la frutta aveva un ruolo determinante .......

  9. ………. “Lupetto e Porcellina nel gelido inverno” (per i bambini di 4 e 5 anni) ...........

  10. …… “Capitan Divora alla scoperta dell’Isola dei Frutti” (per i bambini di 3 anni)

  11. Le storie sono state raccontate, drammatizzate e rappresentate graficamente con diverse tecniche.

  12. Quindi sono stati coinvolti i genitori per formare dei laboratori creativi …..

  13. ….. Per inventare e raccontare altre storie, storie inedite, in cui la frutta aveva un ruolo principale; è proseguito così, con la collaborazione dei genitori,il progetto “Quante storie … per la frutta!!” che ha portato alla realizzazione, con tanta creatività ed entusiasmo, di quattro splendide storie ….

  14. “Il Paese della Frutta Addormentata” “Palo Palo e il Drago Fragolino” “Il tesoro di Robby” “Girotondo della frutta”

  15. “Palo Palo e il Drago Fragolino”

  16. “Il Tesoro di Robby”

  17. “GIROTONDO DELLA FRUTTA”

  18. Questi testi, inventati, illustrati e colorati dai genitori, sono veramente belli e accattivanti, di formato gigante e particolarmente curati. Essi, pur operando negli ambienti scolastici, hanno lavorato non alla presenza dei bambini che, incuriositi e felici della loro presenza, hanno atteso con impazienza il momento della narrazione animata dai genitori stessi, avvenuta in più incontri affinché ogni produzione avesse uno spazio adeguato. Una narrazione speciale c’è stata anche per tutti gli altri genitori che non avevano potuto partecipare alla produzione ma che, invitati una sera dopo cena, hanno ascoltato molto volentieri queste storie di cui avevano sentito parlare dai loro figli e dagli altri genitori stessi. ….. E alla fine della serata … per tutti una magnifica macedonia di frutta preparata dalla cuoca della nostra scuola! L’attività è proseguita, dal settembre 2007, con tante esperienze dirette che hanno coinvolto ancora tutti i bambini (la nostra scuola ha 3 sezioni per un totale di 84 alunni) e la frutta ……

  19. … la vendemmia, con uscita a piedi nelle vigne della collina, con secchiellini e forbicine per la raccolta dell’uva e l’assaggio nella vigna …… a scuola , la preparazione del succo d’uva, pestando, a suon di musica, i grappoli con i piedini nudi nelle grandi tinozze …... La focaccia con l’uva ….…. E ancora, nel giardino della scuola, le caldarroste ……

More Related