acqua aria n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Acqua & Aria PowerPoint Presentation
Download Presentation
Acqua & Aria

Loading in 2 Seconds...

  share
play fullscreen
1 / 36
Download Presentation

Acqua & Aria - PowerPoint PPT Presentation

quinn-robinson
163 Views
Download Presentation

Acqua & Aria

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Acqua&Aria

  2. L’acqua sulla Terra • Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. • La superficie della Terra è ricoperta per il 71% da acqua e solo il 29% da terre emerse.

  3. L’acqua sulla Terra Troviamo l’acqua sulla Terra:allo stato solido : ghiaccio, neveallo stato liquido: fiumi, laghi, mari, oceani e negli esseri viventi.allo stato aereo : vapor acqueo. L’acqua salata è il 97,5 % dell’acqua sulla Terra. L’acqua dolce è il 2,5 % suddivisa tra: fiumi, laghi, ghiacciai, acque sotterranee e vapor acqueo.

  4. L’acqua sulla Terra • Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di acqua. • Il corpo umano è composto d’acqua al 60-70 %

  5. Il ciclo dell’acqua I raggi del Sole fanno evaporare l’acqua.L’acqua si trasforma in vapor acqueo che si raccoglie nelle nuvole. Quando le nubi, trasportate dal vento, incontrano masse d’aria fredda, il vapor acqueo si condensa e diventa ghiaccio.

  6. Il ciclo dell’acqua Le particelle di vapor acqueo, diventate più pesanti, precipitano verso terra, secondo la temperatura dell’aria che incontrano nel loro percorso diventano neve, pioggia o evaporano nell’aria prima di toccare terra.

  7. Il ciclo dell’acqua Parte dell’acqua che arriva sulla Terra scivola sul terreno e si dirige verso i fiumi e il mare. Parte viene assorbita dal terreno, filtra attraverso gli strati di roccia e si raccoglie in falde, che contengono le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta.

  8. Il ciclo dell’acqua Parte dell’acqua contenuta nel terreno è assorbita dalla radici delle piante che la restituiscono all’aria attraverso le foglie come umidità.

  9. Il ciclo dell’acqua

  10. L’acqua allo stato solido • L’acqua in natura si trova in tutti e tre gli stati: solido, liquido e gassoso. • Nel passaggio da liquido a solido l’acqua aumenta il proprio volume di circa il 10% e diventa meno densa. • Durante il raffreddamento le molecole d’acqua si allontanano tra loro e occupano più spazio.

  11. L’acqua allo stato solido • Pesa di più un dm3 di acqua o un dm3 di ghiaccio? • Perché una bottiglia piena d’acqua se messa nel freezer dopo un po’ scoppia? • Un cubetto di ghiaccio messo nell’acqua galleggia. Sai spiegare perché?

  12. L’acqua non è pura • L’acqua che troviamo in natura non è pura ma un miscuglio di acqua e altre sostanze. • Esistono metodi diversi per “purificare” l’acqua, tra cui: • la decantazione • la filtrazione • la distillazione

  13. La decantazione dell’acqua • Raccogliamo dell’acqua da una pozzanghera; il suo aspetto è torbido. • Lasciamola riposare e poi versiamola in un altro recipiente. • Il suo aspetto è ora limpido: abbiamo separato l’acqua dai depositi solidi che conteneva.

  14. La filtrazione dell’acqua • Per purificare l’acqua possiamo usare dei filtri di carta che lascino passare l’acqua trattenendo le impurità.

  15. L’acqua non è pura • L’acqua ottenuta dalla decantazione o dalla filtrazione non è pura: contiene disciolti dei sali minerali. • L’acqua che beviamo è un miscuglio omogeneo che prende il nome di soluzione. Soluzione = Solvente + Soluto

  16. L’acqua distillata L’acqua distillata si ottiene facendo riscaldare l’acqua in un recipiente, in modo che l’acqua pura evapori e i sali disciolti rimangano sul fondo.

  17. L’acqua nel terreno L’acqua delle precipitazioni, filtra attraverso gli strati di roccia ma, ad un certo momento, incontra strati di rocce impermeabili e allora si raccoglie nelle falde acquifere.

  18. L’acqua nel terreno Le falde acquifere sono molto importanti, sono enormi riserve d’acqua da cui si attinge mediante i pozzi e gli impianti degli acquedotti.

  19. L’acqua nel terreno Un pozzo è una perfora-zione che raggiunge la falda acqui-fera nel sottosuolo.

  20. L’acqua nel terreno I pozzi la cui acqua fuoriesce spontaneamente sfruttano il fenomeno dei vasi comunicanti.

  21. I vasi comunicanti

  22. La capillarità fine

  23. Aria

  24. L’aria intorno a noi L’aria è un miscuglio di gas: A questi gas va aggiunta una certa quantità di vapor d’acqua

  25. L’aria intorno a noi L’aria in cui viviamo è solo una parte dell’atmosfera che circonda la Terra.

  26. Il peso dell’aria L’aria, come tutto ciò che è materia, viene attratta dalla Terra quindi ha un peso e occupa spazio.

  27. La pressione Sull’autobus una signora un po’ distratta pesta il piede ad un passeggero. Dopo qualche minuto nel girarsi monta nuovamente sul piede del poveretto, solo che, questa volta, sale con il tacco della scarpa. Secondo te, quando l’uomo avrà lanciato l’urlo più terribile? Sai spiegare perché?

  28. La pressione Perché se indosso un paio di sci non affondo nella neve?

  29. La pressione La pressione è la forza che si esercita su una superficie. • Maggiore è la forza che si imprime maggiore è la pressione. • Minore è la superficie su cui si esercita la forza maggiore è la pressione.

  30. La pressione dell’aria Anche l’aria che ci circonda, avendo un proprio peso, esercita su tutti i corpi, uomo compreso, una pressione, la pressione atmosferica.

  31. La pressione dell’aria Se cambiamo la posizione della ventosa, collocandola su superfici verticali o oblique, aderisce lo stesso oppure cade? L’aria esercita la sua pressione in tutte le direzioni

  32. La misura della pressione L’esperimento di Torricelli

  33. Il bicchiere magico Il “bicchiere magico” è un modo divertente per scoprire gli effetti prodotti dalla pressione atmosferica. Prova a riempire con acqua un bicchiere fino all’orlo.

  34. Il bicchiere magico Ora copri il bicchiere con un cartoncino facendo in modo che questo aderisca bene al bordo.

  35. Il bicchiere magico Capovolgi il bicchiere mantenendo il cartoncino con il palmo della mano. A questo punto, se togli la mano, l’acqua non cadrà, sfidando la legge di gravità! È la pressione atmosferica a non far cadere il cartoncino.

  36. Fine