1 / 3

Con le novità introdotte al Senato

www.governo.it. Con le novità introdotte al Senato. FISCO Piccoli imprenditori e professionisti Semplificazione estrema: niente Iva e libri, niente Irap, imposta secca del 20 per cento sul reddito. www.governo.it. Fisco semplice per i piccoli imprenditori/1.

Download Presentation

Con le novità introdotte al Senato

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. www.governo.it Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti Semplificazione estrema: niente Iva e libri, niente Irap, imposta secca del 20 per cento sul reddito.

  2. www.governo.it Fisco semplice per i piccoli imprenditori/1 Addio libri contabili, Iva e Irap. Per le piccole imprese solo un forfait. Un milione di imprenditori minimi e marginali, cioè con un’organizzazione semplice, senza dipendenti, potrà scegliere di aderire - se lo ritiene conveniente - ad un regime semplificato. Chi riguarda: chi ha un giro di affari inferiore a 30 mila euro lordi l’anno, non ha fatto investimenti superiori ai 15 mila euro nel triennio e non ha dipendenti. Si va dai piccoli negozianti agli artigiani (l’elettricista, l’idraulico, il meccanico e così via) ai professionisti (l’avvocato, il musicista, il disegnatore….). Molto importante per i giovani, che in avvio di attività possono tagliare di netto così gli adempimenti fiscali.

  3. Fisco semplice per i piccoli imprenditori/2 • Come funziona: per coloro che aderiscono scattano la franchigia dall’Iva (e dalla relativa documentazione), l’esenzione dall’Irap e un solo adempimento per l’Irpef. • Che cosa si paga: un’imposta sostitutiva sul reddito pari al 20 per cento. • Come si calcola l’imposta: dal valore del giro di affari annuale si sottrae il valore dei costi sostenuti per l’impresa. Sulla differenza si calcola il 20%. • A sostanziale parità di gettito complessivo per il fisco, il risparmio in termini di costo degli adempimenti e di tempo impiegato a tenere in regola la documentazione fiscale è enorme per le imprese.

More Related