1 / 14

LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI

LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI. di Sabina Ogliari. Il termine vocazione deriva dal latino “ vocare ”. c he significa “chiamare”. e indica la proposta d i amicizia che Dio r ivolge ad ogni uomo. L’uomo è stato creato a immagine e somiglianza d i Dio. Sin dalle origini,

makoto
Download Presentation

LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI di Sabina Ogliari

  2. Il termine vocazione deriva dal latino “vocare” che significa “chiamare” e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo

  3. L’uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Sin dalle origini, Dio propone la sua amicizia a tutti gli uomini indistintamente.

  4. L’uomo è stato creato libero.. di accettare o meno questa proposta.. libero di scegliere tra il bene e il male. L’amore di Dio per gli uomini non ha limiti.

  5. LA BIBBIA: REGISTRO CHIAMATE.

  6. ANTICO TESTAMENTO 2. Mosè 1. Abramo 3. Samuele

  7. 1.ABRAMO Il Signore disse ad Abram: “Vattene dalla tua terra.. verso la terra che io ti indicherò.. ..farò di te una grande nazione e ti benedirò.” Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore. (Gen 12, 1-4)

  8. 2. MOSE’ Mentre Mosè stava pascolando il gregge..l’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco nel mezzo di un roveto..Il Signore disse:” Io ti mando dal faraone. Fa uscire dall’Egitto il mio popolo..” Mosè disse:”..Io non sono un buon parlatore..sono impacciato di bocca e di lingua..”..Il Signore replicò:”Io sarò con la tua bocca e ti insegnerò quello che dovrai dire.” (Es 3-4)

  9. 3. SAMUELE Samuele dormiva nel tempio del Signore..Allora il Signore chiamò:”Samuele!” Ed egli rispose:”Eccomi!” ..Venne il Signore… lo chiamò come le altre volte ..Samuele rispose subito: “Parla perché il tuo servo ti ascolta.” (1Sam 3, 1-10)

  10. NUOVO TESTAMENTO: 3. L’UOMO RICCO 1.SIMON PIETRO 2. ZACCHEO

  11. 1. SIMON-PIETRO “..Gesù, stando presso il lago di Gennesaret, vide due barche accostate alla sponda.. Salì in una barca che era di Simone e lo pregò di scostarsi un poco da terra.. disse a Simone:” ..gettate le vostre reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”…presero una quantità enorme di pesci..Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù..(che)..disse a Simone:”Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”. E tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. (Lc 5, 1-11)

  12. 2. ZACCHEO Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomoro, perché doveva passare di là. Gesù alzo lo sguardo e gli disse:” Zaccheo, scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia..”Io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e se ho rubato..restituisco quattro volte tanto.. Gesù gli rispose: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza..”. (Lc 19, 1-10)

  13. 3. L’UOMO RICCO Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò:”Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?” Gesù gli disse:”Tu conosci i comandamenti.. Egli allora gli disse:”Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza”. Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse:”Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!”. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva molti beni. (Mc 10, 17-22)

  14. ECCO LE SEI CARATTERISTICHE, COMUNI AI RACCONTI DI VOCAZIONE, NELLA BIBBIA: 1. E’ sempre Dio che chiama per primo; 2. Dio parla al cuore delle persone; 3. La chiamata cambia la vita; 4. Viene sempre affidato un compito; 5. Il Signore accetta anche le debolezze; 6. Dio assicura la sua presenza e il suo sostegno.

More Related