1 / 19

L’appropriatezza in sanità: definizione, riferimenti normativi, vantaggi ed efficacia.

L’appropriatezza in sanità: definizione, riferimenti normativi, vantaggi ed efficacia. Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza. Appropriatezza Prescrittiva :. Sorriso del manager Pianto del clinico…. A quali domande cercheremo di rispondere….

ince
Download Presentation

L’appropriatezza in sanità: definizione, riferimenti normativi, vantaggi ed efficacia.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’appropriatezza in sanità: definizione, riferimenti normativi, vantaggi ed efficacia. Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza

  2. Appropriatezza Prescrittiva: • Sorriso del manager • Pianto del clinico…

  3. A quali domande cercheremo di rispondere… • Cosa intendiamo per appropriatezza prescrittiva? • Perché è facile definire l’appropriatezza? • Perché è difficile costruire appropriatezza?

  4. Appropriatezza prescrittiva “ Un determinato intervento sanitario viene indicato come appropriato se il beneficio atteso in termini di salute è superiore ai possibili effetti negativi previsti, con un margine sufficiente a giustificarne la scelta” … o, più semplicemente

  5. Appropriatezza prescrittiva “…la prestazione giusta al paziente giusto, nel momento giusto, al costo giusto”

  6. L’appropriatezza è un termine nuovo per la cultura sanitaria e ancor più per quella giuridica nel nostro PAESE

  7. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Esistono diverse definizioni di appropriatezza che si sono evolute nel corso del tempo

  8. 1^ Definizione di Appropriatezza “ Grado in cui la conoscenza e le tecniche disponibili sono usate bene o male nel trattamento delle malattie e nel raggiungimento della salute” Donabedian (1973)

  9. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Questa definizione limita però il campo all’appropriatezza clinica e non include l’appropriatezza organizzativa ( o assistenziale) • CLINICA: utilizzo di una prestazione efficace ed indicata per il bisogno. A. ORGANIZZATIVA: utilizzo del miglior contesto per erogare la prestazione ( più efficace, più sicuro, più gradito, meno costoso) A. TEMPORALE: tempestività

  10. 2^ DEFINIZIONE DI APPROPRIATEZZA Un servizio o una prestazione sanitaria efficaci devono essere richiesti ed erogati solo per il paziente per cui sono indicati, al momento giusto, al livello organizzativo ottimale: • Accessibile • Efficace • Sicuro • Meno costoso

  11. DEFINIZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA Una prestazione è appropriata se oltre ad essere efficace viene erogata a quei soggetti che ne possono realmente beneficiare con la modalità assistenziale più idonea e con le caratteristiche di tempestività e di continuità, necessarie a garantirne effettivamente l’utilità.

  12. DISTINZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA Appropriatezza clinica: riguarda l’indicazione o l’effettuazione di un intervento sanitario in condizioni tali che le probabilità di trarne beneficio superano i rischi. Appropriatezza organizzativa: si riferisce al livello assistenziale ( medicina di base, ambulatoriale, ricovero) che deve essere adeguato all’intervento sanitario e clinicamente appropriato in termini di sicurezza e di economicità nel consumo di risorse.

  13. QUALE E’ L’UTILIZZO DELL’APPROPRIATEZZA? la domanda espressa ( necessità) + l’offerta resa disponibile = l’utilizzo L’appropriatezza sta proprio qui, nel corretto utilizzo da parte degli agenti della domanda dell’offerta resa disponibile. In sanità si devono intercettare anche i bisogni inespressi.

  14. Per attuare tutto questo è necessario stabilire RAPPORTO DI EFFICACIA, EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA

  15. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICACIA: giudizio che dipende da fase sperimentali, circa la validità di una procedura o di una prestazione in termini di esiti di salute EFFICIENZA: modalità per produrre ed erogare materialmente quella prestazione ai costi più bassi APPROPRIATEZZA: uso di quella prestazione inerente alla sua richiesta o prescrizione a fronte di uno specifico bisogno/ domanda.

  16. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICACIA • E’ in generale, la misura della corrispondenza tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati • In Sanità l’efficacia è la probabilità di modificare in meglio lo stato di salute di una popolazione, di un sottogruppo, di un individuo Può essere • TEORICA : in contesti sperimentali o selezionati • PRATICA : in contesti reali e operativi

  17. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICIENZA • E’ la misura del rapporto tra i prodotti ottenuti e risorse impegnate Può essere: • Allocativa : migliore distribuzione delle risorse tra impieghi alternativi • Tecnica o operativa : migliore combinazione dei fattori produttivi a livello operativo.

  18. APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA • GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related