1 / 18

I. C. “G. D’ANNUNZIO”

I. C. “G. D’ANNUNZIO”. A.S. 2010/2011 Chiara 3° D ESAME DI STATO. Italo Svevo. Seconda Rivoluzione Industriale e Marx. Stati Uniti. Musica (suono). Tecnica (idroelettrico). A nice holiday - Bruxelles. Scienze. Arte (Espressionismo). Ed. fisica Tennis. Meine Tagesablauf.

evania
Download Presentation

I. C. “G. D’ANNUNZIO”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I. C. “G. D’ANNUNZIO” A.S. 2010/2011 Chiara 3° D ESAME DI STATO

  2. Italo Svevo Seconda Rivoluzione Industriale e Marx Stati Uniti Musica (suono) Tecnica (idroelettrico) A niceholiday - Bruxelles Scienze Arte (Espressionismo) Ed. fisica Tennis MeineTagesablauf

  3. Italo Svevo • Nasce a Trieste il 19 dicembre 1861. • Il padre era italiano ma ammirava la cultura tedesca; la mamma era italiana ma di origine ebrea. • Scrive la sua opera più famosa seguendo il pensiero freudiano. • Muore nel 1928 in un incidente stradale, poco dopo aver conosciuto il successo.

  4. Le opere Le sue opere più importanti sono: • Una vita (1892) • Senilità (1898) • La coscienza di Zeno (1923) UNA VITA SENILITA’ Il protagonista è Alfonso Il protagonista è Emilio Brentani, Nitti, primo inetto di Svevo inetto che non avrà successo ma finirà la sua che si vita in modo chiuso suiciderà

  5. Lacoscienza di Zeno Protagonista: Zeno Cosini Un inetto che però avrà successo Svevo ha scritto questo romanzo decadente seguendo Freud, padre della psicanalisi, che ha individuato nell’ uomo tre livelli interni alla coscienza. Questi tre livelli li possiamo trovare nel romanzo, Ad esempio Zeno dice di amare il padre mentre in realtà lo odia (l’Ego dice di amarlo, ma l’istinto lo odia), lo stesso avviene per il cognato, lui lo odia perché ha sposato la donna che amava ma lo aiuta, solo che quando egli muore, sbaglia funerale…

  6. 1870 Russia e Giappone si aprono all’economia industriale Gli Stati Uniti e la Germania superarono la Gran Bretagna Le conquiste degli ultimi venticinque anni dell’Ottocento trasformarono il mondo occidentale e intorno al 1870 addirittura una nuova epoca, quella della Seconda Rivoluzione Industriale. Che aprì le strade a invenzioni e sviluppi Soprattutto da parte della industria elettrica e della chimica

  7. La speranza di vita all’ inizio del XX secolo Nella prima colonna si dimostra la speranza di vita tra il 1800 e il 1810 in Gran Bretagna. Nel secondo invece è la Gran Bretagna nel 1900, mentre nel terzo si dimostra la situazione in Italia nel 2000.

  8. 1873 - 1896 L’ Europa fu colpita da una grave “crisi di sovrapproduzione”, che mandò in fallimento le fabbriche, provocando licenziamenti che diventarono masse di disoccupati. La conseguenza fu l’ emigrazione,da parte di molti europei, che si spostarono soprattutto in America. L’uomo era rimasto da solo allora decise di allearsi con altre persone e crearono tanti gruppi LA COSCIENZA DI CLASSE nasce così Era una classe che aveva la sua forza.

  9. Karl Marx e la prima internazionale • Autore con Friedrich Engels del Manifesto del Partito comunista • Riteneva che la caduta del potere borghese e dell’economia capitalista fosse inevitabile • 1848 l’ Associazione Internazionale Dei Lavoratori poi chiamata Prima Internazionale • Nel 1875 nacque in Germania il Partito socialdemocratico tedesco.

  10. La scontro di classe Concetti e opinioni di Marx ed Engels. Lotta tra proletariato e borghesia: inevitabile. Le loro erano solo teorie ma secondo Marx il nuovo era per tutti. Vogliono inoltre l’abolizione dell’ eredità e del lavoro dei fanciulli.

  11. Stati Uniti L’attuale bandiera risale al 1960, anno in cui venne inserita la cinquantesima stella, che rappresenta lo stato delle Hawaii. Il numero delle stelle corrisponde infatti al numero di stati della Federazione. Le tredici strisce orizzontali si riferiscono invece alle tredici colonie originarie.

  12. Storia Furono abitati da popolazioni chiamate “indiani” o “pellerossa”. L’ Inghilterra la iniziò a colonizzare nel1607, ma nel 1764 iniziò a imporre pesanti dazi. Le colonie si opposero, finché il 4 luglio 1776 il Congresso di Filadelfia approvò la “Dichiarazione d’Indipendenza”. Nel 1783 l’Inghilterra riconobbe l’indipendenza dei 13 Stati: George Washington fu proclamato Presidente. Nella guerra di Secessione si affrontarono gli stati del sud. Nel XX secolo gli Stati Uniti presero parte alle due guerre mondiali. Nel 1945 furono tra i fondatori dell’ONU,e nel 1949 si fecero promotori dell’istituzione della NATO. Dal secondo dopo guerra, gli Stati Uniti sono intervenuti in molti conflitti. L’attentato alle torri gemelli di New York dell’11 settembre 2001 li ha costretti a constatare la propria valutazione ad attacchi terroristici.

  13. Territorio

  14. Territorio NEGLI STATI UNITI SI DISTINGUONO TRE REGIONI: • La fascia orientale, dove si elevano i Monti Appalacchi; • La regione centrale del territorio comprende le Grandi Pianure; • La regione occidentale va dalle Montagne Rocciose alla costa del Pacifico. La pianura costiera affaciata sul Pacifico è molto stretta. • A confine con il Canada ci sono i CINQUE LAGHI; • Le sue vette superano i 4000 metri, la più alta si trova in Alaska, il monte Mc, Kilney; • Il clima varia a seconda dove ci troviamo; sub-polare in Alaska, montano sulle cime, temperato presso i Grandi Laghi, arido verso le Montagne Rocciose, temperato caldo sulla costa del Pacifico e tropicale a sud. • Ha un’ articolata rete fluviale che attraversa il territorio degli Stati Uniti • Confina con entrambi gli oceani

  15. Popolazione, economia e società

  16. Popolazione, economia e società

  17. I diversi settori

  18. Città Le città più importanti sono: • WASHINGTON, la capitale, sorge sul fiume Potomac. Fa parte della megalopoli atlantica, che comprende altre città come Boston, Filadelfia, New York e Baltimora. • LOS ANGELES, la città più grande della costa occidentale. Un suo famoso quartiere è HOLLYWOOD, sede della più importante industria cinematografica del mondo. • SAN FRANCISCO, è il secondo polo della megalopoli pacifica che sorge su un’ampia baia, attraversata dal ponte Golden Gate, lungo più di tre km.

More Related