1 / 6

Istruzione ed Educazione Coop. Maria Montessori

Istruzione ed Educazione Coop. Maria Montessori. Chi siamo. Cooperativa MARIA MONTESSORI.

swain
Download Presentation

Istruzione ed Educazione Coop. Maria Montessori

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istruzione ed Educazione Coop. Maria Montessori

  2. Chi siamo Cooperativa MARIA MONTESSORI La Cooperativa dal 1985 gestisce Scuola Primaria (Elementare) Parificata Paritaria, dell’Infanzia (Materna) Autorizzata Paritaria e Asilo Nido attraverso convenzioni per semiconvitto per i minori con la Provincia di Napoli e il Comune di Napoli.L’omonimo Istituto MARIA MONTESSORI è un Centro Socio-Educativo Semiresidenziale Accreditato con il Comune di Napoli Ex Delibera G.M. 2156 Del 20.06.2003.

  3. Istruzione ed Educazione La scuola con attività dal 01 settembre al 31 luglio di ogni anno comprende 5 classi di scuola primaria (per circa 100 bambini) con orario 8:00-17:30, nelle ore pomeridiane sono previste attività integrative e laboratori educativi (Psicomotricità; attività manuali; alfabetizzazione informatica; attività teatrale e musicale).La scuola dell’infanzia comprende:due classi di scuola dell’infanzia per ca. 36 bambini, una sezione a tempo pieno 8-17:30 e una a tempo parziale 8-15:00, e una sezione di asilo nido per i bambini dai 24 ai 36 mesi (per una recettività di 18 bambini). La scuola è fornita di mensa interna unicaGli alunni che frequentano l’Istituto Maria Montessori appartengono a gruppi eterogenei, con provenienze sociali differenti e bisogni diversi.

  4. Perché è innovativa La gestione di un istituto scolastico da parte di un soggetto dell’imprenditoria sociale rappresenta un’iniziativa rara se non unica nel suo genere .Per migliorare la sua offerta formativa, inoltre, la scuola “Maria Montessori“ vuole rendere corresponsabili nel processo educativo:- La Famiglia, quale elemento primario dell'educazione; - Gli Enti Locali, affinché offrano servizi e strutture sempre più idonee; - Le Istituzioni e le Associazioni presenti sul territorio, per favorire la continuità educativa anche nell'extrascuola.Nello specifico, con l’inizio delle attività didattiche ha attivato uno sportello informativo per le famiglie e il territorio denominato “Sportello In-formativo Genitori”.

  5. I risultati raggiunti Grazie alla forte apertura al territorio ed alle politiche di integrazione volute dalla L. 328/00 l’istituto Maria Montessori rappresenta un significativo punto di riferimento per la popolazione residente.Inoltre, grazie all’attivazione dei tanti servizi integrativi pomeridiani, anche il livello occupazione è stato incrementato grazie all’inserimento nell’ultimo anno di ulteriori figure professionali quali la Docente di Psicomotricità ,la Docente di Teatro, la Docente del Laboratorio di Manualità, etc …

  6. Quale ricchezza per la rete L’iniziativa già trasferita all’interno del Consorzio stesso con la costituzione della Cooperativa Sociale Liberi di Volare (Asilo Nido e Scuola Materna), può essere altrettanto riprodotta all’interno della rete con particolare attenzione all’erogazione di Servizi di Istruzione (Scuola Elementare).

More Related