1 / 35

Fare rete tra scuola e impresa: innovazione e buone pratiche

Fare rete tra scuola e impresa: innovazione e buone pratiche nel settore dei servizi per l ’ enogastronomia e l ’ ospitalità alberghiera L ’ esperienza “ Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento ” Venerdì 19 aprile 2013 Palazzo Arnone COSENZA. Chi siamo.

kuniko
Download Presentation

Fare rete tra scuola e impresa: innovazione e buone pratiche

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Fare rete tra scuola e impresa: innovazione e buone pratiche nel settore dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera L’esperienza “Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento” Venerdì 19 aprile 2013 Palazzo Arnone COSENZA

  2. Chi siamo L’ARCA è un’associazione di operatori turistici attiva nell’area della Riviera dei Cedri, impegnata sul fronte turistico per la promozione e la valorizzazione del territorio. L’associazione si occupa di promozione turistica, organizzazione di eventi, costruzione di prodotti turistici, formazione, tutela e valorizzazione del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino. Ad oggi sono circa venti gli alberghi associati sul territorio della “Riviera dei Cedri” per oltre 4.000 posti letto disponibili.

  3. Chi siamo L’associazione ha come mission la realizzazione di progetti\prodotti di carattere promozionale, sociale e culturale che possano contribuire alla generazione di flussi turistici nell’area. L’associazione, negli anni, ha costruito una rete di collaborazioni con associazioni del territorio calabrese e associazioni nazionali, con le quali ha potuto avviare politiche turistiche sostenibili e accessibili, ma al contempo percorsi condivisi di promozione del territorio e di valorizzazione dell'identità dello stesso.

  4. Chi siamo Da alcuni anni è orientata verso un modello di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e in grado di valorizzare il territorio circostante scegliendo di seguire un codice etico interno per tutelare le risorse ambientali, sociali e culturali del territorio, attraverso una serie di azioni tendenti al risparmio energetico, con acquisti a basso impatto ambientale e con comportamenti sostenibili, impegnandosi in ogni caso di presentare al viaggiatore l’identità della terra di Calabria e delle tradizioni di ospitalità della sua gente. Diverse strutture alberghiere associate hanno aderito con successo all’iniziativa di LEGAMBIENTE TURISMO relativa al marchio ECOLABEL.

  5. Cosa facciamo Da alcuni anni, in collaborazione con l’associazione Didascalabria (associazione non profit di docenti, formatori ed educatori calabresi – www.didascalabria.it)abbiamo realizzato un innovativo modello di formazione in situazione che ha portato finora nell’area oltre 1.400 studenti Calabresi, Siciliani e Campani per i loro Campi Scuola e i loro Stage.

  6. Cosa facciamo Con la Coldiretti, l'Associazione dei Cuochi e l'Associazione dei Somelier, abbiamo condiviso un protocollo d’intesa per la promozione di ACQUISTI A KM ZERO da parte delle strutture alberghiere dell’area. Si tratta di un’iniziativa che intende valorizzare i prodotti del territorio calabrese, tutelare l'ambiente evitando l'inquinamento prodotto dai trasporti delle merci, promuovere l'identità ed i valori delle tradizioni locali.

  7. Cosa facciamo L’associazione è stata il punto di incontro degli operatori turistici che hanno condiviso un percorso di promozione e la valorizzazione del turismo etico, sostenibiile e accessibile della Riviera dei Cedri che ha portato alla costituzione di Ecotur, il Consorzio di operatori turistici della Riviera dei Cedri per la.

  8. Abbiamo messo 28aziende in rete di cui 17 hotel 5 ristoranti 3 aziende agricole 4 società di servizi Con le quali abbiamo fatto…………

  9. Partecipazione Workshop organizzato dalla CCIAA di CS Educational sul territorio della Riviera dei Cedri

  10. Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento

  11. La“Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento – anno 2013”ha lo scopo di avvicinare mondo dell’istruzione e mondo del lavoro delle aziende associate ad ARCA, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare la realtà lavorativa e di soddisfare le necessità delle imprese.

  12. BORSEDI • TIROCINIO • di € 1.500,00 12

  13. Il bando intende quindi attivare una proficua collaborazione tra Scuole Secondarie di II° delle regioni obiettivo 1 e “Aziende Ospitanti” coordinate dall’associazione ARCA.

  14. Istituti Professionali “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” • Istituti Tecnici con indirizzo “turismo” • Calabria • Sicilia • Campania • Puglia • (Regioni Obiettivo 1)

  15. Destinatari Il bando è destinato agli studenti che nell’anno scolastico 2012-2013 risultano regolarmente iscritti al terzo anno delle Scuole Secondarie di II° delle regioni obiettivo 1 e siano in regola con tutti i requisiti scolastici obbligatori. I profili di riferimento sono relativi a: Istituti Professionali “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con indirizzo “enogastronomia”-“servizi sala e vendita” -“accoglienza turistica” e agli Istituti Tecnici con indirizzo “turismo”.

  16. BORSE • TIROCINIO 12 Posti disponibili 2 Borse per studenti Istituti Professionali con indirizzo “accoglienza turistica” (Area 1 ) 4 Borse per studenti Istituti Professionali con indirizzo “servizi sala e vendita” (Area 2 ) 4 Borse per studenti Istituti Professionali con indirizzo “enogastronomia” ( Area 3) 2 Borse per studenti Istituti Tecnici con indirizzo “turismo”( Area 4)

  17. Obiettivi Si definiscono “tirocini estivi di orientamento” (DL del 10 settembre 2003, n° 276), i tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso un istituto scolastico, con fini orientativi e di addestramento pratico.

  18. Obiettivi Lo strumento del “tirocinio estivo di orientamento” dà l’opportunità di fare un’esperienza di lavoro presso un’impresa e di realizzare dei momenti di alternanza tra studio e lavoro.

  19. Sedi dei Tirocini Hotel SANTA CATERINA www.santacaterinavillage.com Scalea (CS) Hotel IL CORMORANO www.ilcormoranoclub.it Grisolia (CS) Hotel TALAO www.hoteltalao.it Scalea (CS) Hotel PRIMAVERA www.primaveraclub.it Santa Mariadel Cedro (CS) 8-FIVE GROUP di Napoli www.8five.it Santa Mariadel Cedro (CS) MOONLIGHT di Milano www.moonlight.it Scalea (CS 1

  20. Selezione candidati Tutte le candidature pervenute saranno esaminate dall’ARCA per verificare la presenza dei requisiti previsti dal bando e l’attinenza del profilo alle richieste di competenze formulate dalle aziende ospitanti e indicate sul bando. Tutti i candidati ritenute idonei parteciperanno alla giornata di selezione prevista nel mese di maggio 2013 e in cui un’apposita commissione congiunta “Imprese Ospitanti – ARCA”procederà ai colloqui di selezione che serviranno a definire la graduatoria finale dei canditati e a determinare gli assegnatari delle Borse Lavoro 2013.

  21. Selezione candidati I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati dall’ARCA ai referenti delle scuole di appartenenza i quali li contatteranno direttamente con le modalità e gli strumenti che riterranno più opportuni. I candidati selezionati devono dare comunicazione ufficiale di accettazione o rifiuto dell’offerta di tirocinio al proprio referente scolastico entro i termini indicati nella comunicazione dell’ARCA. In caso di rinuncia o decadenza dell’avente diritto subentra altro candidato idoneo, secondo l'ordine di graduatoria e fino ad esaurimento della stessa.

  22. Borsa e Rimborso spese Il Tirocinio non prevede nessun tipo di compenso di natura retributiva in quanto non costituisce rapporto di lavoro. E’ prevista una borsa per l’intero periodo di addestramento professionale di € 1.500,00 (lordo irpef – Si precisa, infatti, che tali borse rientrano nei redditi assimilati al lavoro dipendente, di conseguenza, è necessario corrispondere una ritenuta a titolo d’acconto).

  23. Borsa e Rimborso spese Le spese di vitto e alloggio (e il rimborso delle spese di viaggio in autobus o treno per raggiungere la sede dell’esperienza) per l’intero periodo di stage sono a carico dell’azienda ospitante ed indicate nel progetto formativo che sarà approvato dalla scuola di appartenenza e trasmesso all’ispettorato del lavoro.

  24. Obiettivi Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l’azienda deve sottoscrivere; inoltre durante il progetto, il tirocinante è seguito da un tutor aziendale e da un tutor del soggetto promotore..

  25. Progetto Formativo Ciascun tirocinio è formalizzato per mezzo di un Progetto formativo. Il progetto formativo è un elemento fondamentale per la riuscita del tirocinio, infatti, è un vero e proprio contratto sottoscritto dal tirocinante, dal soggetto promotore (la scuola aderente alla rete) e dal soggetto ospitante. Nel progetto formativo sono indicati tutti gli elementi indispensabili per lo svolgimento del tirocinio (dati del tirocinante, dati del soggetto ospitante, orario e luogo di svolgimento del tirocinio, estremi assicurativi, nominativi dei tutor, eventuali servizi aggiuntivi).

  26. Tempi e scadenze La candidatura va inviata entro il30/04/2013; Il periodo di svolgimento del “tirocinio estivo di orientamento” è di 12 settimane dal 15 giugno 2013 al 31 agosto 2013 Sono previste 2 settimane di orientamento e10 di stage.

  27. Invio della Candidatura La candidatura deve essere contenuta in un plico indirizzato a: ARCA – ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI DELLA RIVIERA DEI CEDRI VIALE EUROPA 2 – 87029 SCALEA (CS) sullo stesso plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, le generalità del mittente e la seguente dicitura: "Borsa Tirocinio estivo Arca”, La candidatura deve essere proposta utilizzando i modelli allegati debitamente sottoscritti, e deve pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione entro il 30/04/2013 mediante servizio postale con raccomandata A/R di agenzie di recapito autorizzate.

  28. INFO arcacalabria@email.it angelo napolitano 348.7261605 fax 0985.250252 Link da cui è possibile scaricare e bando suoi allegati https://www.dropbox.com/sh/n2b3vni0vusofmt/y72svhB3Pu

More Related