un mondo pi pulito con l energia rinnovabile l.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile PowerPoint Presentation
Download Presentation
Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 17

Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile - PowerPoint PPT Presentation


  • 120 Views
  • Uploaded on

Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile. Concorso Play Energy Lavoro di gruppo dei bambini di Quinta B con la collaborazione dei bambini di Quinta A della Scuola Primaria di Siliqua Insegnante: Augusta Frau Siliqua 18 maggio 2010. Quanta Energia!.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile' - bettina


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
un mondo pi pulito con l energia rinnovabile
Un Mondo più pulito con l'Energia Rinnovabile

ConcorsoPlay Energy

Lavoro di gruppo dei bambini di Quinta B

con la collaborazione dei bambini di Quinta A

dellaScuola Primaria di Siliqua

Insegnante: Augusta Frau

Siliqua 18 maggio 2010

quanta energia
Quanta Energia!

Noi sappiamo che l’energia è l’insieme delle forze necessarie a far funzionare le macchine e gli strumenti di lavoro, a produrre calore o rendere fresco l’ambiente, a svolgere le normali attività quotidiane.

Abbiamo la possibilità di usufruire di tanti prodotti, molti sono utili, altri un po' meno e ci sembra che siano tutti indispensabili però, noi oggi ci chiediamo:

< La Terra è ancora capace di sostenere questo sviluppo? Ha la capacità di non esserne danneggiata? Può salvare gli ecosistemi e l’equilibrio ambientale? >

Forse da sola non può più farcela,

dobbiamo aiutarla noi!

slide4
Ragazzi, sentite anche voi questi lamenti ?

Io sì,

anch'io,

io pure,

sì,sì li sento anch' io!!

alla scoperta
Alla scoperta

Da molto tempo avvertiamo una sensazione strana nell’aria, a volte sentiamo dei lamenti indefinibili, nel senso che, non riusciamo a capire a chi appartengono e da dove provengono.

A proposito, ci presentiamo, siamo i bambini di Quinta B, siamo molto curiosi, ci trasformiamo in detectives e siamo fermamente decisi a scoprire il mistero.

In classe ci sono alcuni bambini scienziati e altri inventori. Insieme abbiamo messo a punto una macchina teletrasportatrice : la BeamMachine ad energia solare.

Decidiamo all’unanimità di intraprendere un nuovo viaggio .

slide6
L' avventura

comincia!

slide7

ehtciuuuh!!!!

< Da dove iniziamo? >

< Io ho un’idea geniale, andiamo da Gea, nel centro della Terra, ci siamo stati diverse volte conosciamo bene la strada ed inoltre la beam machine è già programmata >.

Arriviamo in un baleno ed è grande la nostra sorpresa scoprendo che a lamentarsi è proprio Gea , la Terra.

Questo ci preoccupa molto.

< Hi Gea , how are you ? Why are you crying ? >

< I feel sick! Me duele la cabeza , la garganta y el estòmago. Llama a un mèdico por favor! >

aiuto
Aiuto!!!

< Soffri così tanto? I tuoi lamenti si sentono dappertutto. Non stai esagerando? >

< Vorrei vedere voi ! Ho la febbre e la mia borsa del ghiaccio (CalottaPolare) non funziona più tanto bene, non mi arriva più aria fresca anzi, l’aria è così inquinata che tossisco continuamente.

Non solo, non riesco più a digerire , c’è tanta plastica nella mia pancia, schede e tessere plastificate, pile, spazzature di ogni genere mi soffocano.

Certi giorni sono così calda che tremo tutta >

< Vuoi dire che i terremoti sono una conseguenza della tua febbre? >

< No, non esageriamo, è che ogni tanto faccio un po’ di stretching >.

progresso
Progresso?

< Cosa possiamo fare per aiutarti a guarire ? >

< Potete fare molto, per esempio cambiare le vostre abitudini, sono proprio quelle la causa della mia malattia. Quante cose inutili avete! Non vi fate mancare nulla: giocattoli di ogni tipo, videogiochi, telefonini, computer, elettrodomestici grandi e piccoli, non sapete più nemmeno sbattere un uovo a mano! E che dire di tutte le industrie necessarie per produrli…>

Per non parlare poi delle automobili, degli aerei, delle navi, delle motociclette grandi e piccole, delle barche per le vacanze, treni…>

slide11

< Lo sapevate che per far funzionare tutti questi motori servono gli idrocarburi derivati dal petrolio e che sono altamente inquinanti? >

< Ok, questo è il progresso, non puoi chiederci di rinunciare alle cose che ci aiutano nel lavoro o che ci rendono più comoda la vita. Tu che suggerisci? >

< Prima di tutto dovete cominciare a limitare l’uso degli idrocarburi dell' energia termoelettrica che, bruciando producono CO2 il gas principale responsabile dell'effetto serra. Vi suggerisco pure di evitare l’energia nucleare che non costa molto ma, è molto pericolosa per le persone >

< Ho capito ci stai dicendo che non dobbiamo più usare l’elettricità? Torniamo ai pedali? >

< Non essere sciocco, ci sono tanti modi per produrre energia pulita e rinnovabile >

< In che senso? Che significa rinnovabile? >

< Nel senso che non si esaurisce mai! Vi chiarisco meglio le idee. In alcune regioni della Terra le rocce vulcaniche riscaldano l’acqua nel sottosuolo: il vapore generato si può usare per produrre EnergiaGeotermica, che non potrà mai esaurirsi. In Sardegna ci sono molti siti dove sgorga l’acqua calda, per esempio vicino a Siliqua c’è “ S’Acqua Cotta”, Non lo sapevate? >

Quale vogliamo scegliere ?

slide12

Le risorse della Terra sono infinite

< Vi suggerisco anche, di produrre EnergiaElettrica dal Sole, per questa vengono utilizzati i pannelli fotovoltaici, che trasformano l'energia del Sole in elettricità. Anche i pannelli solari che, trasformando l'energia del Sole, ci forniscono l'elettricità per riscaldare le case.

E che ne dite dell’Energia Idroelettrica? E’ prodotta dalla forza dell’acqua in caduta o da quella delle maree. Si utilizzano impianti molto grandi ma non inquinanti.

Anche il vento produce Energia Rinnovabile (non si esaurisce mai!).

L’Energia Eolica si ottiene dal movimento delle pale eoliche che si possono disseminare sul territorio, non danneggiano l’ambiente e non disturbano la fauna. A Macchiareddu, sempre in Sardegna, i fenicotteri vivono tranquillamente vicino alle pale eoliche e quando volano sono così bravi che, evitano le pale in movimento e non si fanno male. >

slide13

Insieme si può

< Vedete quante alternative ci sono ai combustibili fossili? Pensateci se volete aiutarmi e se volete evitare il cambiamento del clima e il mio riscaldamento. Mi raccomando ragazzi, convincete gli adulti che, per ridurre l’inquinamento, è necessario sfruttare di più:

Energia Eolica,

Geotermica,

Idroelettrica

eSolare >.

slide14

< Gea, ci hai dato una bella lezione, noi faremo di tutto per convincere i Grandi che occorre salvaguardare le risorse, rispettare gli ecosistemi e conservare l’equilibrio ambientale, insomma, noi siamo per lo Sviluppo Sostenibile e, fin da ora, ci impegniamo a non sprecare Energia e non lasceremo più i nostri videogiochi, il Nintendo, il computer o la TV in standby con quella lucina arancione accesa inutilmente.

Promettiamo che saremo più attenti e salvaguarderemo la tua salute.

Thanks Gea, you taught us many useful things.

Bye, Bye, >

< Hasta luego niňos! Cuidado con ese coche!>

Torniamo a scuola con la nostra beam machine a Energia Solare, pronti a mantenere la promessa fatta alla Terra. >

slide15
D'accordo allora?

Da oggi a scuola tutti...

in bici !!!

slide17
FINE

THE END

TERMINADO