1 / 30

L’Istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Cantu’

L’Istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Cantu’. “ Fausto Melotti “.

rusti
Download Presentation

L’Istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Cantu’

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’Istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Cantu’ “ Fausto Melotti “

  2. In occasione della ricorrenza del centoventesimo anno di inizio dell’attività didattica della scuola vengono promossi una serie di eventi finalizzati a documentare l’evoluzione dell’Istituto e gli attuali orientamenti formativi.

  3. Il progetto degli eventi prevede sostanzialmente l’allestimento di due mostre: una sezione storica ed una sezione didattica.

  4. La mostra “storica “ prevede la selezione e l’esposizione di: arredi oggetti manufatti di grande pregio presenti negli archivi della scuola.

  5. All’interno della mostra sarà inoltre dedicato uno spazio all’esposizione di oggetti che sono stati progettati e/o realizzati presso la scuola nel periodo di permanenza come docente e come direttore del Professor Norberto Marchi.

  6. Un’altra sezione sarà dedicata inoltre all’esposizione dell’archivio fotografico d’Istituto per documentare, attraverso le immagini, l’articolata esperienza acquisita e proposta nel corso del tempo, a corredo di questa sezione verranno presentate una serie di testimonianze realizzate da docenti , ex docenti , studenti e genitori.

  7. E’ previsto un intervento complementare a carattere didattico ma anche storico documentativo , che sottolinea come l’esperienza acquisita sia patrimonio ancora vitale ed attento al recupero ed alla conservazione , è la riedizione ed il restauro di arredi significativi che rappresentano esempi di buona qualità progettuale ed esecutiva che esprimono i valori di una produzione artigianale autentica.

  8. La seconda mostra prevista dal progetto riguarda la selezione e l’esposizione di elaborati prodotti a scuola da parte di studenti di tutte le sezioni negli ultimi dieci anni.

  9. LE SEZIONI DECORAZIONE PITTORICA ARTE DELLEGNO ARREDAMENTO TESSUTI

  10. La sezione fonda il proprio percorso didattico-formativo sul concetto di “progettualità” e ha come campi di applicazione la strutturazione dello spazio dell’uomo, sia di tipo abitativo sia di utilizzo collettivo, lo studio di oggetti e di strutture funzionali. ARREDAMENTO

  11. L’indirizzo di Architettura e Arredo ha come finalità quella di trasmettere agli studenti conoscenze e competenze nel settore della progettazione degli spazi architettonici. L’approccio pedagogico dell’azione didattica è quello dell’educazione alla analisi, alla ricerca ed allo svolgimento di esercitazioni progettuali in ambiti che riguardano la strutturazione e l’arredamento di spazi abitativi e di uso collettivo, di manufatti architettonici semplici, di elementi di arredo e di spazi espositivi. L’acquisizione di corrette e personali metodologie di lavoro, di capacità grafico rappresentative, conoscenze tecnologiche e capacità di sintesi progettuale, che si avvalgono anche dell’uso di programmi cad, sono gli elementi didattici più significativi del corso.

  12. La didattica è strutturata in vari livelli di complessità, progressivi per i vari anni di corso, con l’obiettivo di sviluppare conoscenze che vanno dall’alfabetizzazione al linguaggio delle forme, all’acquisizione di metodologie e contenuti progettuali, con approfondimenti tecnologici, uso dei sistemi di disegno CAD, verifiche attraverso modelli.

  13. La sezione è orientata verso la formazione delle capacità di base per operare nel campo della progettazione di oggetti d’arredo e nell’ambito del settore produttivo del mobile. ARTE DELLEGNO

  14. Il processo didattico è articolato in momenti conoscitivi, approcci creativi e verifiche operative attuate attraverso il disegno tecnico, modelli e prototipi, avvalendosi di strumenti tradizionali ed innovativi (CAD, macchine a controllo numerico).

  15. DISEGNO INDUSTRIALE E’ prevista una formazione di base, teorica ed operativa, sviluppata attraverso esercitazioni progettuali e di ricerca che affrontano aspetti ideativi ed esecutivi riferiti a prodotti dei settori del design e della progettazione industriale di oggetti.

  16. Particolare interesse è rivolto ad approcci progettuali contestualizzati rispetto al territorio produttivo della area brianzola, sia per prodotti di design industriale sia per la produzione di alto artigianato inteso anche come recupero innovativo della tradizione esecutiva ed estetica propria della cultura materiale del luogo. Finalità del corso sono: l’acquisizione di conoscenze e di metodologie progettuali ed operative, la capacità nell’uso degli strumenti tecnici, lo sviluppo della creatività e delle risorse personali nei settori indicati. Ambiti privilegiati, ma non esclusivi, di riferimento per la conduzione di esperienze di progetto e di verifiche di laboratorio, sono lo studio e l’ideazione di oggetti e mobili per l’arredamento, sia per per spazi domestici sia per luoghi pubblici.

  17. I docenti pongono al centro della programmazione didattica la formazione di giovani capaci di operare in modo originale nel campo del design del tessuto per la moda e l’arredamento. Le lezioni promuovono capacità creative e forniscono adeguati strumenti di lavoro e metodologie progettuali anche tra le più attuali (stazioni CAD tessile). ARTE DEL TESSUTO

  18. MODA E COSTUME L’indirizzo è finalizzato alla formazione di un designer di moda capace di progettare una collezione di abbigliamento e accessori. Il corso esamina alcune tecniche di disegno per realizzare proposte di abiti, in rapporto con la figura umana e con metodi di presentazione della collezione. L’acquisizione di adeguate metodologie di studio e lavoro, promuovono la crescita formativa di un soggetto interprete originale del gusto corrente e della linea di tendenza.

  19. Nel corso di studi gli allievi analizzano temi di decorazione pittorica (mobili, tessuti, oggetti, superfici, ecc.) e della comunicazione visiva (illustrazioni, graphic design), per saper organizzare, gestire e visualizzare idee creative e linguaggi visivi personalizzati dalla fase di schizzo all’esecutivo finale. La proposta finale sarà poi realizzata con tecniche convenzionali o sistemi informatici Windows e Macintosh, con verifica di modelli tridimensionali al vero o in scala. • DECORAZIONE PITTORICA

  20. I piani di studio sono orientati a fornire allo studente una base culturale e metodologica, fondata sulla storicità e sulla progettualità, con specifica acquisizione delle tecniche della pittura, della decorazione e dell’illustrazione. La didattica dei laboratori verte sulle principali tecniche pittoriche e murarie, oltre ad esperienze di stampa calcografica e serigrafica. • PITTURA E DECORAZIONE PITTORICA

  21. L’allievo deve quindi acquisire strumenti concettuali e operativi utili al conseguimento di una formazione di carattere teorico-pratico nella progettazione di elaborati bidimensionali di ordine: estetico (pittura), decorativo (superfici e oggetti) e illustrativo.

  22. arrivederci I Docenti dell’Istituto Anno scolastico 2003-2004

  23. MOSTRA DIDATTICA MOSTRA STORICA PROGETTO ORDINAMENTO E ALLESTIMENTO A CURA DI: PROGETTO GRAFICO E COMUNICAZIONE PROGETTO ORDINAMENTO A CURA DI: Mirko Asnaghi Silvano Bricola Alberto De Santi Mirko Asnaghi Francesco Cappelletti Giuseppe Meroni Annamaria Isacco Aurelio Porro Renata Reina Alfio Terraneo PROGETTO ALLESTIMENTO: Aurelio Porro Enrico Salvadè Alfio Terraneo

More Related