1 / 12

NOI BAMBINI, SOGGETTI DI DIRITTI!

NOI BAMBINI, SOGGETTI DI DIRITTI!. Scuola Primaria. “A. Manzoni” Foggia classi quinte. Anno Scolastico 2009/2010. Tutti noi abbiamo dei diritti "naturali": vivere, crescere, imparare, essere protetti …. Per difendere questi diritti sono stati stilati testi:

nona
Download Presentation

NOI BAMBINI, SOGGETTI DI DIRITTI!

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. NOI BAMBINI, SOGGETTI DI DIRITTI!

  2. Scuola Primaria “A. Manzoni” Foggia classi quinte Anno Scolastico 2009/2010 a cura dell’ins. Irene Famà

  3. Tutti noi abbiamo dei diritti "naturali": vivere, crescere, imparare, essere protetti … Per difendere questi diritti sono stati stilati testi: leggi, dichiarazioni, convenzioni. Sono testi creati per proteggere l'uomo dagli uomini.

  4. LA CONVENZIONE DEI DIRITTI DEI BAMBINI Nel XX secolo si è imposta un'idea: il bambino non è la proprietà di nessuno, ma un individuo a sé. Quest'evoluzione si può riassumere in qualche data: 1913: nasce l'idea di un'Associazione Internazionale per la protezione dell'Infanzia. 1919: viene creato il Comitato di Protezione dell'Infanzia. 1924: la Società delle Nazioni adotta la Dichiarazione di Ginevra sui Diritti del bambino. L'Organizzazione delle Nazioni Unite ( O.N.U) riprende la Dichiarazione di Ginevra ed obbliga i popoli a seguirla formalmente. Lo stesso anno l' O.N.U. crea l'UNICEF, il fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. 1948: viene formulata la Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo. 1959: l'O.N.U. adotta la Dichiarazione dei Diritti dei bambini. 1979: anno internazionale del bambino. La Polonia propone di lavorare ad una Convenzione sui Diritti del bambino. 1989: la Convenzione dei Diritti del bambino è depositata all'O.N.U.

  5. I NOSTRI PRINCIPALI DIRITTI ...

  6. DIRITTO ALLA VITA Tutti devono avere ciò che è necessario per vivere con dignità.... 44 milioni di donne, però, non ricevono alcuna assistenza durante la gravidanza ed il parto. Questa é ogni anno la causa di morte di circa 600.000 puerpere e 5 milioni di neonati prima, durante il parto o nella prima settimana di vita.

  7. DIRITTO ALLA SALUTE Tutti devono poter vivere in un ambiente che non provochi malattie e avere cure e medicine. 30 milioni di bambini,però, non sono protetti dalle vaccinazioni obbligatorie (nel primo anno di età) e tra questi 11 milioni muoiono per malattie che si potrebbero prevenire.

  8. DIRITTO ALL'ISTRUZIONEL'istruzione è importante per conoscere il mondo in cui si vive e per migliorare le proprie condizioni. Sono oltre 120 milioni i bambini ai quali è negato il fondamentale diritto all'istruzione di base, e in oltre metà dei casi, si tratta di bambine.

  9. DIRITTO ALLA PACE I bambini devono essere educati in uno spirito di comprensione,di tolleranza, di amicizia tra tutti i popoli, di pace … Purtroppo, però, i bambini sono le vittime principali della guerra, delle violenze, della fame e delle malattie. Solo la pace può aiutarli

  10. DIRITTO A VIVERE L'INFANZIAI bambini devono poter essere bambini, non devono lavorare, combattere, curare le persone, lavorare in miniera. Quella dello sfruttamento dei bambini nel lavoro e nelle guerre, dei minori, senza alcun diritto, trattati alla stregua di merce di scambio, è una drammatica realtà.

  11. DIRITTO AL NUTRIMENTO Ogni bambino deve essere nutrito … Senza cibo, milioni di bambini muoiono di fame... E pensare che noi sciupiamo il cibo!

  12. COSA SI PUO’ FARE ? Tutti gli uomini devono e possono battersi per la tutela di tutti i diritti umani, troppo spesso violati. Non può esserci sviluppo se questo non è planetario, e gli obiettivi dello sviluppo sono quelli di assicurare a tutti una condizione di vita dignitosa, un'alimentazione adeguata, un'assistenza sanitaria, istruzione …

More Related