1 / 9

Il percorso… a.a.2009-2011

Progetto CCM “ Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute” ASL 1 e Scuole del territorio. Il percorso… a.a.2009-2011.

lonato
Download Presentation

Il percorso… a.a.2009-2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Progetto CCM“Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute”ASL 1 e Scuole del territorio

  2. Il percorso…a.a.2009-2011 • Il 23.12.2009 la Regione Umbria delibera l’approvazione del progetto interregionale “Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del Programma Guadagnare Salute” • In accordo con L’Ufficio Scolastico Provinciale vengono individuati insegnanti e/o Dirigenti Scolastici referenti per le scuole dei vari territori che inizino la formazione del percorso con altri operatori nei giorni 15/16/17 Marzo 2010.

  3. Nel territorio dell’Alta valle del Tevere ed Eugubino -Gualdese inerenti all’Asl.1 sono stati individuati inizialmente tre referenti per le scuole Referente GualdoTadino Nel corso del tempo sono variati i referenti per i territori di Città di Castello e Gubbio … ed attualmente si hanno quattro referenti

  4. Stepche le scuole hanno messo in atto attraverso una metodologia e progettazione condivisa con l’ASL 1 a.a.2009-2011 • Analisi e ricognizione dei progetti /attività di educazione alla salute effettuati dalle scuole. • I progetti /attività richieste avrebbero dovuto avere prioritariamente per tematiche quelle del programma “Guadagnare salute”. • Ogni referente di area si è attivato ed ha contattato i Dirigenti ed i referenti per l’educazione alla salute delle scuole relative al suo territorio spiegando le finalità del progetto e raccogliendo tutto il materiale inviato dalle scuole stesse.

  5. Il materiale è stato raccolto, presentato e discusso in alcune riunioni con i referenti dell’ ASL1 • I referenti per la scuola hanno costantemente tenuto informati i loro Dirigenti, gli insegnanti che lavorano nelle commissioni di educazione alla salute interne ai loro Istituti e le altre scuole della prosecuzione della formazione • Nel Novembre 2011 I referenti d’area delle scuole hanno convocato i Dirigenti delle scuole del territorio per illustrare la proposta di tematiche condivise con l’ASL1 da attuare nelle scuole stesse raccogliendo le adesioni.

  6. Parallelamente l’Asl 1…. a) Ha informato del progetto i Comuni e le associazioni del territorio facendo un resoconto delle attività promosse da questi enti /associazioni in relazione alle tematiche di Guadagnare Salute. b) Ha elaborato il piano aziendale di promozione della salute che prevede una serie di interventi ad ampio raggio che coinvolgono anche le scuole ( tenendo conto del lavoro di ricognizione fatto su quanto già esistente)

  7. La formazione • a.a.2009-2011 • Nel frattempo il gruppo di lavoro ha continuato nei due anni la partecipazione alla formazione con giornate interamente dedicate sia alla tematiche metodologiche che a tematiche specifiche relative a “Guadagnare salute “ e cioè: • Attività fisica • Fumo • Alcool • Alimentazione fine 2011-2012 Inizio formazione sul metodo PCM, metodo con il quale si intende costruire il progetto di promozione della salute nei vari territori delle asl.

  8. Step che le scuole hanno messo in atto attraverso una metodologia e progettazione condivisa con l’ASL 1 (fine 2011- inizio 2012) • Convocazione con i Dirigenti delle scuole del territorio per illustrare la proposta di tematiche condivise con l’Asl 1 da attuare anche nelle scuole in base al progetto scelto e richiesta di disponibilità all’attuazione • Incontro informativo con l’Asl per discutere quanto riferito dalle scuole stesse • Riunioni con i referenti delle scuole e dell’asl 1 per elaborazione di un progetto di promozione della salute secondo la metodologia PCM nei vari territori di appartenenza dell’Asl 1

  9. Il progetto… • Il corso di formazione PCM che si sta svolgendo prevede parallelamente alla fase teorica di formazione l’operatività sul campo dei singoli gruppi. Per questo il gruppo referenti ASL 1 e scuole del territorio: • Ha effettuato riunioni e contatti ed utilizzato la piattaforma web dedicata per adempimento dei mandati di volta in volta assegnati nel corso di formazione PCM • Ha preparato ed organizzato nel territorio di Umbertide un Gopp (Goal Oriented Project Planning ) il 21 marzo 2012 come momento iniziale della programmazione partecipata

More Related