1 / 15

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio. L’Angolo della Matematica. Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici. a.s. 2009/10. Karl Weierstrass. “Un Matematico che non abbia un po’ del Poeta,non può essere un perfetto Matematico ”. Guido Castelnuovo.

lemuel
Download Presentation

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola Media Statale “Giovanni Falcone”Anzio L’Angolo della Matematica Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10

  2. Karl Weierstrass “Un Matematico che non abbia un po’ del Poeta,non può essere un perfetto Matematico”

  3. Guido Castelnuovo “I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli il senso pratico e lo spirito d’iniziativa, noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri”

  4. Roger Bacon Trascurare la matematica è un'offesa al sapere, poiché chi la ignora non può conoscere le altre scienze o le cose del mondo.

  5. Einstein agli Studenti “Pensate bene a questo: le cose ammirevoli che imparate a conoscere nelle vostre scuole sono l’opera di numerose generazioni,creata in tutti i paesi della terra, a prezzo di grandi pene e di sforzi appassionati. Tutto ciò è deposto nelle vostre mani come un retaggio, in modo che lo raccogliate, lo veneriate, lo sviluppiate e lo trasmettiate un giorno fedelmente ai vostri figli. E’ così che noi, esseri mortali, diveniamo immortali in questa cosa che noi creiamo in comune, contribuendo ad opere imperiture”.

  6. Galileo Galilei L'universo non potrà essere letto finché non avremo imparato il linguaggio ed avremo familiarizzato con i caratteri con cui è scritto. E' scritto in linguaggio matematico, e le lettere sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza le quali è umanamente impossibile comprendere una singola parola.

  7. Georg Cantor “In matematica l’arte di porre problemi deve essere tenuta in maggiore considerazione di quella di risolverli.”

  8. David Hilbert “La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.”

  9. Leopoldo Kronecher “I numeri interi li ha fatti il buon Dio….tutto il resto è opera dell’uomo”.

  10. Emma Castelnuovo “Comunque, oggi come oggi, quello su cui si deve insistere a mio avviso è la fantasia che occorre per fare il matematico, perché, con i mezzi formidabili che abbiamo, ci sono tante, a volte troppe, informazioni e bisogna saperle scegliere, e ci vuole anche il posto per l'intuizione e la fantasia del matematico”. E poi lasciamo ai ragazzi il tempo di perdere tempo!”

  11. David Hilbert ”Una teoria matematica non deve considerarsi completa fino a quando non si è riusciti a renderla così chiara da poterla spiegare alla prima persona che si incontra per la strada.” Matematico insigne, ha influenzato più di ogni altro lo sviluppo della matematica del XX secolo.

  12. Isaac Newton “La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.” Ha contribuito in modo decisivo alla nascita del calcolo infinitesimale. I suoi lavori sull’ottica e la gravitazione ne hanno fatto uno dei massimi scienziati di tutti i tempi.

  13. Johann Carl Friedrich Gauss “La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica” Matematico - Astronomo - Fisico

  14. Pitagora "La matematica è l'alfabeto con il quale Dio ha scritto il mondo."...e bastano nove cifre e lo 0 che è l'uno senza secondo... infatti metterelo zero o non mettere lo zero nell'insieme dei numeri naturali è ancora argomento di discussione.

  15. Vito Volterra In ogni vasto giardino, nel quale antiche piante secolari, ricche e rigogliose colture richiamano sole l’attenzione di chi l’osserva per la prima volta, esiste un cantuccio solitario, una serra nascosta, ove l’abile giardiniere sceglie e cura piante singolarissime, nelle quali il suo occhio esperto ha ravvisato delle variazioni e dei caratteri particolari.” “Il matematico dissidente”

More Related