1 / 13

Fondazione Flavio Santi

Fondazione Flavio Santi. Contributi per la nascita di imprese di giovani sul territorio Il Progetto « Giovimpresa ». Progetto « Giovimpresa ».

keala
Download Presentation

Fondazione Flavio Santi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Fondazione Flavio Santi Contributi per la nascita di imprese di giovani sul territorio Il Progetto «Giovimpresa»

  2. Progetto «Giovimpresa» La Fondazione «Flavio Santi Onlus», con sede ad Alseno, via Matteotti 151, nasce, su impulso della madre Maria Camorali, in memoria dell’imprenditore Flavio Santi, alsenese e prematuramente scomparso.

  3. Obiettivi Con il progetto «Giovimpresa» la Fondazione Flavio Santi intende contribuire alla nascita e creazione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori, operanti sul territorio piacentino

  4. Beneficiari Possono partecipare: Igiovani che, alla data di presentazione del progetto, non abbiano compiuto il 35° anno di età Lesocietà di persone e/o di capitali costituende per almeno il 60% da soci e amministratori che, alla data di presentazione del progetto, non abbiano compiuto il 35° anno di età. L’unità locale in cui verrà realizzato l’intervento dovrà essere preferibilmente nel comune di Alseno e, comunque, sul territorio piacentino.

  5. Contributi La Fondazione intende concedere un contributo in denaro fino ad euro 20.000,00 a favore di giovani che intendano avviare un’attività imprenditoriale sul territorio La misura prevede un sostegno finanziario finalizzato a sostenere soggetti dotati di potenzialità economiche  e produttive nella fase di avvio dell’impresa.

  6. Iniziative ammissibili Il contributo verrà assegnato ad una iniziativa per l’avvio di impresa artigiana, industriale, commerciale o nel settore dei servizi, che presenti le migliori condizioni di fattibilità, dal punto di vista innovativo, economico, commerciale e finanziario. Gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda ed essere terminati nell’arco dei 12 mesi successivi alla concessione del contributo.

  7. Forma ed entità dell’agevolazione L’agevolazione è concessa ad una sola iniziativa per l’anno 2012 sotto forma di contributo a fondo perduto la cui entità è pari al 50% dei costi ammissibili. L’importo massimo del contributo concedibile è di euro 20.000,00. Sarà facoltà della Fondazione elevare il contributo massimo e/o la percentuale, a sua completa discrezione.

  8. Erogazione del contributo e premiazione • Il contributo in denaro verrà erogato in due fasi: • acconto pari al 50% del contributo erogato in occasione della premiazione, cui verrà data ampio rilievo e che verrà effettuata alla presenza dei rappresentanti della Fondazione e di autorità pubbliche in data da definire • saldo pari al 50% alla realizzazione del progetto, • sulla base della relazione di rendicontazione entro e non oltre 12 mesi dalla data di erogazione dell’acconto.

  9. Valutazione Le domande saranno valutate da un comitato scientifico in due fasi (esame della documentazione prodotta e audizione del candidato) in base ai seguenti criteri: - ammissibilità (requisiti di età, residenza del soggetto richiedente e tempi di realizzazione);- merito (congruità dei costi, idoneità del soggetto attuatore prescelto, qualità del progetto); - ricaduta sul territorio con particolare riferimento all’occupazione.

  10. Altri interventi Nell’ambito del programma di sostegno all’imprenditoria lo Studio Aziendale Savi – Dottori Commercialisti, con sede a Piacenza e Fiorenzuola, si è reso disponibile a fornire supporto gratuito per l’avvio dell’attività da parte dell’assegnatario del contributo e per il servizio di consulenza per tutto il primo anno di attività. Per informazioni: 0523/318358 – www.studioaziendalesavi.it

  11. Altri interventi Infine, lo studio AM design&grafica di Alessandra Mancin, con sede a Fiorenzuola, offrirà al soggetto beneficiario la consulenza gratuita per la creazione del logo aziendale e per l’attività di comunicazione nella fase di start up Per informazioni: – www.mancin.it; e- mail: alessandra@mancin.it

  12. Altri interventi: Gas Sales S.r.l. e Comune di Alseno Il Comune di Alseno ha patrocinato l’iniziativa. Gas Sales S.r.l. ha supportato e coordinato l’avvio del progetto. Per informazioni telefonare al n. 0523/945516 – sig.ra Paola Evangelista

  13. Scadenza e deposito domande La scadenza del bando è fissata per il 24 maggio 2013. Il comitato scientifico provvederà a redigere una graduatoria che verrà pubblicata sul sito internet della fondazione. I moduli sono disponibili su internet al sito: www.fondazioneflaviosanti.org La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Alseno in busta chiusa con apposta la dicitura «Bando Giovimpresa 2013»

More Related