1 / 17

LAVORO DI KRISTEL, ERIKA, SOFIA

LA TELEVISIONE. LAVORO DI KRISTEL, ERIKA, SOFIA. EVOLUZIONE. STORIA. TV. ELETTRONICA. PROGRAMMI TELEVISIVI. LA TELEVISIONE. LA TELEVISIONE È UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER LA TRASMISSIONE ISTANTANEA DI IMMAGINI FISSE O IN MOVIMENTO.

Download Presentation

LAVORO DI KRISTEL, ERIKA, SOFIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TELEVISIONE LAVORO DI KRISTEL, ERIKA, SOFIA

  2. EVOLUZIONE STORIA TV ELETTRONICA PROGRAMMI TELEVISIVI

  3. LA TELEVISIONE LA TELEVISIONE È UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER LA TRASMISSIONE ISTANTANEA DI IMMAGINI FISSE O IN MOVIMENTO. LE IMMAGINI VENGONO TRASMESSE IN FORMA ELETTRONICA, SU LINEA DI TRASMISSIONE ELETTRICA, OPPURE PER MEZZO DI ONDE ELETTROMAGNETICHE. LA TV È STATA CREATA AL FINE DI PORTARE IN OGNI PARTE DEL MONDO NOTIZIE, SPETTACOLI E PROGRAMMI DI ATTUALITÀ.

  4. L’EVOLUZIONE DELLA TV • NEGLI ANNI 50 LA TV “ELETTRODOMESTICO” FA LA SUA PRIMA APPARIZIONE NELLE CASE ITALIANE, ERANO VERI E PROPRI ARMADI, PESANTI,INGOMBRANTI, IN BIANCO E NERO E A TUBO CATODICO. • LA TV SI È SEMPRE EVOLUTA CON PICCOLI PROGRESSI CHE LA MODIFICAVANO SEMPRE IN MEGLIO, SI CERCAVA DI RENDERLA PIÙ PICCOLA, DI ALLARGARE LA BANDA DEI CANALI RICEVIBILI. • LA GRANDE RIVOLUZIONE È STATA LA TV A COLORI, CHE IN ITALIA ARRIVÒ NEGLI ANNI 70 CON LA INTRODUZIONE DEGLI SCHERMI TRINITRON. • CON QUESTA TECNOLIGIA SI DÀ IL VIA ALLA LENTA TRASFORMAZIONE CHE 10 ANNI DOPO ARRIVA ALLO SCHERMO PIATTO. • NEGLI ANNI 90 LA TV NON FU PIÙ IN FORMATO A 4:3 MA A 16:9. • DAL 1997 I TELEVISORI PIATTI SOSTITUIRONO LE VECCHIE TV A TUBO CATODICO GRAZIE A DUE NUOVE TECNOLOGIE: IL PLASMA E L’LCD. • L’EVOLUZIONE PORTÒ LA TV A RAGGIUNGERE I 150 POLLICI ERA INCOMINCIATA L’ERA DELL’HOME VIDEO THEATER.

  5. 2000 LA TECNOLOGIA LCD ARRIVA AI TV A GRANDE SCHERMO 1954 NASCE LA TELEVISIONE IN ITALIA 2003 INIZIA IL DIGITALE TERRESTRE 1977 INIZIANO LE TRASMISSIONI A COLORI 1984 NASCE IL TELEVIDEO 2006 ARRIVA L’ALTA DEFINIZIONE VIA SATELLITE 1985 PRIME PROVE IN HD 2008 ARRIVA L’HD SUL DIGITALE TERRESTRE 1997 ESCE LA PRIMA TV A PLASMA

  6. IL PRIMO MODELLO DI TELEVISORE MECCANICO DI PRODUZIONE INGLESE E SI DEVE ALL'INVENTORE SCOZZESE JOHN LOGIE BAIRD, CONSIDERATO DA MOLTI L'INVENTORE DELLA TELEVISIONE. DOPO UNA SERIE DI SPERIMENTAZIONI, QUESTO È IL PRIMO APPARECCHIO FABBRICATO INDUSTRIALMENTE E DESTINATO AL PUBBLICO.

  7. QUESTO ESEMPLARE È UN RARO PROTOTIPO ITALIANO, COSTRUITO DAI FRATELLI GIOVANNI E BRUNO FRACCARODI CASTELFRANCO VENETO ALL'INIZIO DEGLI ANNI TRENTA. SULL'ESEMPIO INGLESE, I DUE IMPRENDITORI VENETI, PRODUSSERO UN KIT DI MONTAGGIO CON CUI POTERSI COSTRUIRE IN CASA IL PROPRIO TELEVISORE.

  8. EVOLUZIONE TV

  9. LE PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ KINDER ANNI 70 PUBBLICITÀ KINDER 2009

  10. I PROGRAMMI TELEVISIVI UN PROGRAMMA TELEVISIVO PUÒ ESSERE UNA RIPRESA DELLA REALTÀ (UN FILM), UNA CREAZIONE ARTIFICIALE (I CARTONI ANIMA) O RIPRENDENDO LA REALTÀ MA CONTEMPORANEAMENTE TRASMETTERLA AGLI UTENTI, IN QUEST'ULTIMO CASO SI PARLA DI "DIRETTA" . UN PROGRAMMA TELEVISIVO PUÒ ESSERE PRODOTTO O DAL PROGRAMMA (L’EDITORE) STESSO O DA AZIENDE ESTERNE. SE IL PROGRAMMA È STATO PRODOTTO DA UNA AZIENDA ESTERNA, L'EDITORE PUÒ COMPRARNE LA PROPRIETÀ OPPURE LIMITARSI ALL'ACQUISTO DEI DIRITTI DI DIFFUSIONE.

  11. TIPI DI PROGRAMMA • LA FICTION TELEVISIVA INDICA LE OPERE TELEVISIVE DI IMMAGINAZIONE E FANTASIA, COME I FILM PER LA TV, LE MINISERIE, LE SERIE (TRA CUI I CARTONI ANIMATI), I SERIAL (TELENOVELA). • CON NON FICTION TELEVISIVA SI INTENDONO TUTTI QUEI PROGRAMMI CHE TRATTANO LA REALTÀ, COME IL TELEGIORNALE, IL METEO, O PROGRAMMI DI COMMERCIO COME LA PUBBLICITÀ E LE TELEVENDITE O PROGRAMMI SPORTIVI.

  12. DIPENDENTI? DIPENDENTI DALLA TECNOLOGIA! ADESSO PARLIAMO SOLO DELLA TV, MA L’UOMO ORMAI È DIPENTENTE E CERTE VOLTE ANCHE SCHIAVO DELLA TECNOLOGIA. I BAMBINI DI OGGI GUARDANO IL 30% DI TV IN PIÙ RISPETTO AI BAMBINI DI QUALCHE TEMPO FA. ORMAI LA TV È CONSIDERATA UN’ATTIVITÀ VERA E PROPRIA , UN’ATTIVITÀ CHE I RAGAZZI CONSIDERANO ESSENZIALE, DI CUI NON POSSONO FARNE A MENO E CHE SVOLGONO MOLTO SPESSO NEL LORO TEMPO LIBERO E

  13. ELETTRONICA • IL RICEVITORE  RICEVE LE ONDE ELETTROMAGNETICHE DALL’ANTENNA E LE CONVERTE IN SEGNALI ELETTRICI • IL SINTONIZZATORE  PERMETTE DI DECIDERE QUALI CANALI SCEGLIERE • LO SCHERMO  TRASFORMA IN IMMAGINI I SEGNALI ELETTRICI

  14. RICEVITORE SE RICEVE SEGNALI ANALOGICI  TV ANALOGICA SE RICEVE SEGNALI DIGITALI  TV DIGITALE

  15. SINTONIZZATORE RICEVITORE ANALOGICO  SINTONIZZATORE = CIRCUITO OSCILLANTE CHE PERMETTE DI SINTONIZZARE UN PROGRAMMA / STAZIONE RICEVITORE DIGITALE  SINTONIZZATORE PIÙ COMPLESSO

  16. SCHERMO DI 3 TIPI : • CRT  CLASSICO TUBO CATODICO • AL PLASMA • LCD  A CRISTALLI LIQUIDI OGGI è IN COMMERCIO LO SCHERMO OLED  FUNZIONANTE ATTRAVERSO I LED

More Related