1 / 16

Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:

Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:. Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico: congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare. Argomentare. È uno dei processi cognitivi fondamentali evidenziati dal Quadro di Riferimento.

medea
Download Presentation

Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010: • Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico: congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare ...

  2. Argomentare

  3. È uno dei processi cognitivi fondamentali evidenziati dal Quadro di Riferimento. Si tratta di una competenza che comprende le attività legate alla esplicitazione dei procedimenti seguiti, alla formulazione di ipotesi e alla produzione di congetture.

  4. Fa riferimento alla matematica nella sua funzione culturale. • È un avvio alla dimostrazione. Produrre esempi e contro-esempi, ipotizzare soluzioni, generalizzare: primo passo verso le dimostrazioni formali.

  5. L’argomentazione ha un valore etico intrinseco poiché vincola l’alunno a riconoscere il peso delle parole e ad assumersi la responsabilità delle proprie affermazioni.

  6. In questo problema si richiede di continuare la sequenza; la compilazione della tabella focalizza l’attenzione sulle diagonali uscenti da un vertice. Primo passo verso la generalizzazione: L = 10 TIMSS 2007 Relazioni

  7. Il processo di generalizzazione viene completato dalla seguente domanda:

  8. È possibile costruire in classe diverse attività su questo quesito o altri simili. Non esiste una prassi didattica consolidata e i libri di testo sono piuttosto poveri da questo punto di vista.

  9. Proposta di attività: tradurre in linguaggio naturale la formula trovata. La somma degli angoli interni di un poligono è pari a tanti angoli piatti quanti sono i suoi lati meno due.

  10. Il quesito ha un elevato valore culturale essendo un primo approccio alla dimostrazione: • in un triangolo la somma degli angoli interni è 180° (primo passaggio …) • dato un qualunque poligono una sua diagonale lo divide in altri due poligoni con un numero minore di lati • ripetendo il processo si giunge a suddividere il poligono in un certo numero di triangoli (di cui conosciamo le proprietà) • È evidente l’approccio induttivo

  11. UN ALTRO ESEMPIO: Risultati PQM F 44% F 56% V 59% V 30% Qualunque ragionamento si avvia da casi particolari. Progetto Qualità e Merito (PQM) 2009

  12. Ecco i passaggi logici di un’alunna straniera di prima media: Se applico la trasformazione + uno (1) tutti i numeri che sono PARI si trasformano cioè diventano DISPARI, e se aggiungo uno (1) a un numero DISPARI si trasforma a un numero PARI, perché i numeri sono alternati a DISPARI a PARI, cioè il numero 1 è DISPARI e il numero 2 è PARI e così avanti i numeri sono sempre alternati. Per esempio 1, 5, 19, 15 e 31 sono numeri DISPARI e se aggiungo + 1 a tutti questi numeri diventano PARI, si trasformano così: 1 -> 2, 5 -> 6, 19 -> 20 […] Tutti i numeri PARI che sono 6, 18, 24 se gli aggiungo +1 diventano DISPARI. Li trasformo così 18 ->19, 6 ->7, 24 ->25. Io ho capito così dalla mia osservazione. La regola è così: D + 1 = P P + 1= D D – 1= P P – 1 = D

  13. Cominciare a lavorare in classe su questi due processi cognitivi ARGOMENTARE E RAPPRESENTARE intrecciandoli con un altro processo chiave: RISOLVERE PROBLEMI

  14. Suggerimenti per alcune attività relative a questo tipo di competenza: Giustificare per iscritto una strategia risolutiva, un’affermazione, ecc. cercando esempi e contro-esempi. Scegliere una o più argomentazioni corrette fra diverse date, motivando la risposta. Affrontare le situazioni problematiche mediante una discussione collettiva, in un clima di valorizzazione dell’errore e facendo sì che tutti i contributi siano equilibrati nei tempi e nei modi.

  15. Le resistenze dei nostri allievi e le loro difficoltà in attività di questo genere sono un chiaro indice che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.

  16. Grazie

More Related