1 / 43

WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori

WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori. Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia Attuazione: 1 ° Gennaio 2012. WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE. Quali sono gli obiettivi? Che cosa vogliamo ottenere?

Download Presentation

WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia Attuazione: 1° Gennaio 2012

  2. WORLD KARATE FEDERATION 2011REVISIONE REGOLE KUMITE • Quali sono gli obiettivi? • Che cosa vogliamo ottenere? • Un Karate più vigoroso! • Un atteggiamento più forte tra gli Atleti! • Minimizzare le vittorie per sanzioni! • Una maggiore comprensione delle gare!

  3. Principali Cambiamenti • NuovogruppoArbitrale e dirittodivotodell’Arbitro. • Karate Gi e Cinture. • Numero di bandierine necessarie per ottenere un punto, avvertimento o penalità. • Rimozione del SaiShiai e nuovadefinizione del Jogai. • Avvertimeti e penalità • Rimozione dei punti per avvertimenti e penalità • Chukoku è il primo avvertimentodi C2 • Nuovocomportamentoproibitonella C2 (Passività) • Nuovaterminologia per l’assegnazione del punteggio.

  4. Summary of Changes in Kumite Rules Arbitri e Giudici Adottato il sistema a quattro Giudici(4 Giudicipiù1 Arbitro) Ogni Giudice è seduto agli angoli del tappeto nell’area di sicurezza.

  5. Summary of Changes in Kumite Rules KANSA(Arbitrator): Supervisorecombattimento Match Area Controller (MAC):Tatami Manager (Commissarioditappeto)

  6. Arbitri e Giudici Il Supervisore dell'incontro non partecipa al saluto.

  7. COACH COACH J1 J2 R J3 J4 (MS) MS Tavolo Ufficiale SK

  8. Arbitri e Giudici Nelle gare a squadre è prevista la rotazione del gruppo Arbitrale, a condizione che tutti abbiano l’adeguata licenza. (Il Supervisore del combattimento non partecipa alla rotazione) Fijlkam-Nelle Gare a Squadre è possibile la rotazione tra l’Arbitro, i 4 Giudici ed il Supervisore del Combattimento fin dal primo combattimento.

  9. Arbitri e Giudici L‘Arbitro potrà muoversi all’interno dell’area di gara e la zona di sicurezza, dove sono seduti i Giudici. Non deve posizionarsi davanti ai Giudici o il Supervisore del combattimento.

  10. Perche’ quattro Giudici?

  11. Arbitri - Giudici - Coaches

  12. Summary of Changes in Kumite Rules È obbligatorio l’uso del corpetto in tutte le Classi di età, sia Maschili che Femminili. Le donne devono indossare il corpetto sul paraseno.

  13. Summary of Changes in Kumite Rules Le cinture rosse e blu devono essere privedi qualsiasi tipo di ricamo. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

  14. Summary of Changes in Kumite Rules I concorrenti devono indossare un Karate Gi bianco senza strisce o ricami personali. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

  15. Summary of Changes in Kumite Rules CHUKOKU – KEIKOKU - HANSOKU-CHUI Cat. 1 Cat. 2 Sonogliavvertimenti NESSUN PUNTEGGIO ALL’AVVERSARIO

  16. Summary of Changes in Kumite Rules HANSOKU & SHIKKAKU Sono le penalità

  17. Summary of Changes in Kumite Rules Nessunpunteggiosaràassegnatodopo aver impostoqualsiasitipodiavvertimento Cat. 1 Cat. 2 ad eccezzionedellagara a squadre,che prevede in caso di penalità (squalifica),che ilpunteggio del concorrenteche ha subitoilfallovengafissato a otto e quello del trasgressoreazzerato.

  18. Summary of Changes in Kumite Rules Per assegnarequalsiasi Punteggio, Avvertimento o Penalità almeno 2 Giudici Giudici: rimossa la gestualità del Mienai e del Torimasen. Consentita la doppiagestualità.

  19. Summary of Changes in Kumite Rules L’Arbitro vota solo per risolvere alcune parità (tie break ) Quando due Giudici sono di parere opposto agli altri due

  20. Summary of Changes in Kumite Rules L’Arbitro potrà chiedere conferma In caso di Mubobi contro contatto In caso avvertimento verso squalifica

  21. Summary of Changes in Kumite Rules I Giudici devono segnalare il punteggio o avvertimento anche prima che l’Arbitro fermi il combattimento. In ogni caso, quando 2 Giudici segnalano lo stesso punteggio o lo stesso avvertimento, l’Arbitro è obbligato a fermare il combattimento.

  22. Summary of Changes in Kumite Rules L’ Arbitropotràdifermareilcombattimento prima cheiGiudicidianoilsegnaletramite le bandierine. In ognicasodeveattendere la loroopinione prima diassegnarequalsiasi punteggioavvertimentopenalità

  23. Summary of Changes in Kumite Rules Nel caso in cui entrambi i concorrenti ricevono due bandierine per il punteggio l'Arbitro assegnerà i due

  24. Summary of Changes in Kumite Rules Se un concorrente riceve 2 bandierine ma di punteggio diverso, sarà assegnato il punteggio più basso. La stessa cosa si applica per avvertimenti e penalità.

  25. Summary of Changes in Kumite Rules Nelcaso in cui un concorrenteesegueunacombinazioneditecnichevalidedidifferentelivello e prima delloYamedell’Arbitro, riceveràilpunteggiopiù alto indipendentementedall’ordinedellasequenzadelletecniche Esempio... Quando una tecnica di calcio viene eseguita subito dopo una tecnica di pugno.

  26. Summary of Changes in Kumite Rules Tuttavia, quando viene espressa una maggioranza per un livello di punteggio tra la maggioranza dei Giudici, l'opinione della maggioranza avrà la precedenza sulla scelta del livello più basso di punteggio, avvertimento o penalità.

  27. Summary of Changes in Kumite Rules Il “Sai Shiai'‘ viene eliminato da tutti gli incontri . Alla fine del combattimento, se non vi sono punti o se i due Atleti sono in parità, la vittoria viene assegnata per Hantei. (votano Giudici e Arbitro) Fijlkam-Rimane la regola del punto migliore. Nelle gare a Squadre, se non è possibile indicare la vincitrice per somma di vittorie o per numero di punti, ogni Squadra sceglie un Atleta per il combattimento decisivo. Se anche questo termina in parità, si procede con l’Hantei. Fijlkam-Rimane la regola del sorteggio della categoria di peso.

  28. A. Il comportamento, lo Spirito Combattivo e la Tenacia dimostrata dai Concorrenti. B. La superioritàTecnico-Tattica evidenziata. C. Il Concorrente che ha iniziato il maggior numero di azioni.

  29. Summary of Changes in Kumite Rules GIUDICI Quando indicano un punteggio, avvertimento e/o penalità mantengono le bandierine fino a quando l‘Arbitro non ha annunciato il……

  30. Summary of Changes in Kumite Rules Nuovadefinizione del JOGAI Uscitadall’areadigara non causata dall’avversario

  31. Summary of Changes in Kumite Rules L’avvertimentominimo per esagerazionediferite Hansoku Chui (Cat. 2)

  32. Summary of Changes in Kumite Rules L’avvertimentominimo per evitareilcombattimento - perdere tempo durantel’AtoshiBaraku… Hansoku Chui (Cat. 2)

  33. Summary of Changes in Kumite Rules Nuovocomportamentoproibitonella C2: Passività L’ Arbitro fa ruotare i pugni di fronte al petto; lo stesso fanno i Giudici con le bandierine.

  34. Summering av ändringar i WKF:s Kumite-regelverk SEGNALI CON LE BANDIERE DEI GIUDICI per la CAT. 1prima ruotare la bandiera in senso circolare rossa/bludopoincrociarlebandierarossaDavanti per AKAbandierabluDavanti per AO

  35. Summary of Changes in Kumite Rules Come regola generale gli atleti che subiscono un danno, verranno esaminati dal medico fuori dall’area di gara a meno che l'infortunio necessita un esame sul Tatami

  36. Summary of Changes in Kumite Rules PUNTEGGIO YUKO (1 punto) WAZA-ARI (2 punti) IPPON (3 punti)

  37. KANSA(Arbitrator): Supervisorecombattimento • Assiste il presidente di tappeto sorvegliando l’incontro in corso di svolgimento. • Interviene se le decisioni dell’Arbitro e/o Giudice/i non dovessero essere conformi al Regolamento di Gara: Es. 1. Maggioranze 2. Punteggio 3.Tempo di Gara Quando interviene,solleverà la bandierina rossa e suonerà il segnalatore acustico. E’ compito dell’Arbitrator (Kansa) di assicurarsi prima di ogni incontro o turno che gli Atleti indossino l’equipaggiamento approvato.

  38. PROGRAMMA ATTIVITÀ FEDERALE 2012 AVVERTENZANon è ammessa nessuna forma di contatto con tecniche di braccio alla testa. Nelle Classi Esordienti “B” e Cadetti, se c’è contatto, l’Arbitro annulla la tecnica e sanziona l’Atleta interessato.Nelle Classi Juniores e Seniores, se il contatto è epidermico, l’Arbitro annulla la tecnica, ma non sanziona l’Atleta interessato.E’ ammessa, invece, una lieve forma di contatto con tecniche di gamba. Le tecniche portate alle altre parti consentite del corpo devono essere controllate, cioè non devono causare nessun danno.

  39. Una tecnica di braccio al viso testacollo Eseguita con tutti i criteri richiesti, ma che TOCCAlievemente

  40. “Inaccettabile come tecnica utile per il punteggio”

  41. Grazie per la vostra attenzione!

  42. CRITERI DECISIONALI INCONTRI A SQUADRE INCONTRI INDIVIDUALI

More Related