1 / 11

ACQUA E MALATTIE

ACQUA E MALATTIE. L’acqua, una risorsa importante.

zev
Download Presentation

ACQUA E MALATTIE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ACQUA E MALATTIE

  2. L’acqua, una risorsa importante L’acqua rappresenta la componente principale (73,2%) della massa magra del nostro organismo, ed è essenziale per un buono stato di salute. Nei paesi in via di sviluppo soprattutto in Africa, la possibilità di usufruire di acqua potabile da parte della popolazione potrebbe evitare circa due milioni all’anno di decessi di bambini a causa di diarrea.

  3. Le malattie L’organizzazionemondiale della sanità che tale problema si responsabile di circa 5.000.000 di morti all’anno nel mondo. Il problema del rapporto tra risorse idriche e malattie non può essere confinato al solo aspetto alimentare. Se infatti è vero che molte sono le convinzioni patologiche direttamente collegate al consumo alimentare di acqua inquinata, occorre anche tenere presente che la mancanza di acqua in molte parti del mondo condiziona radicalmente il livello igienico della popolazione, favorendo lo sviluppo e la diffusione di molte malattie.

  4. Classificazione malattie • Malattie trasmesse per contagio oro-fecale • Malattie dovute a microrganismi presenti nell’acqua • Malattie trasmesse da insetti vettori e da animali che vivono nell’acqua.

  5. Malattie trasmesse dall’acqua per contagio oro-fecale Questo gruppo di malattie viene così descritto per la facilità di trasmissione dovuta al circuito feci, mani, bocca in carenza di elementari norme igieniche. I microrganismi possono essere presenti nell’acqua inquinata e trasmessi all’uomo per ingestione, per contatto diretto o per utilizzo di tale acqua per lavare o irrigare alimenti; oppure sono trasmessi dalle mani contaminate alla bocca. Ciò ovviamente è facilitato dalla assenza o dalla penuria di acqua.

  6. Malattie dovute a microrganismi presenti nell’acqua I microrganismi responsabili di tali malattie vivono e si riproducono nell’acqua. L’uomo si infetta per contatto diretto lavandosi o bagnandosi in acque contaminate. Si tratta di acque dolci, prevalentemente stagnanti per scarso ricambio idrico o utilizzate per irrigazione. La penetrazione degli agenti patogeni avviene direttamente attraverso la pelle, specialmente se sono presenti delle piccole lesioni o abrasioni.

  7. Malattie trasmesse da insetti vettori e da animali che vivono nell’acqua Le malattie che appartengono a questo gruppo non sono determinate direttamente da microbi presenti nell’acqua, quanto piuttosto da piccoli animali che fungono da vettori di malattia. Tali animali sono rappresentati da insetti che trovano il loro habitat naturale e vivono in prossimità di acque (per lo più stagnanti) e che fungono da ospiti per i microrganismi patogeni che vengono trasmessi nell’uomo al momento della puntura: ciò si verifica per esempio per la malaria.

More Related