1 / 12

La Cina; flora e fauna

La Cina; flora e fauna. A cura di Lavinia Pederiva. Data l'immensa estensione del territorio cinese, il Paese presenta una grande varietà di micro-climi. Anche le precipitazioni variano molto,. sono molto elevate nel centro sud e minime a nord ovest. Il clima della Cina.

Download Presentation

La Cina; flora e fauna

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Cina; flora e fauna A cura di Lavinia Pederiva

  2. Data l'immensa estensione del territorio cinese, il Paese presenta una grande varietà di micro-climi. Anche le precipitazioni variano molto, sono molto elevate nel centro sud e minime a nordovest.

  3. Il clima della Cina Nella Cina del nord il clima è continentale: caldo d'estate, freddo d'inverno, con stagioni intermedie molto ridotte;  la primavera, che dura solo il mese di aprile, e l'autunno sono le stagioni che consentono di evitare le forti variazioni climatiche cinesi. L'inverno cinese mostra in gennaio temperature di circa -7-9°C.L'estate è invece molto umida e piovosa.

  4. Flora e faunadelle regioni del nord Nelle regioni a nord, con il clima subartico, prevalgono foreste di latifoglie come la quercia, l'olmo e l'acero. Le specie di animali presenti in questo Paese sono moltissime, quelle locali sono il panda gigante, che arriva a pesare circa 135 kg, il capriolo d'acqua che si trova unicamente in Cina e in Corea e i rettili come alligatori e salamandre. L'alce dell'Alaska si trova nella Manciuria settentrionale.

  5. Nella Cina centrale il clima è sub-tropicale, con venti molto miti ed estati molto piovose, e assume tratti marcatamente tropicali nelle zone più meridionali. La Cina centrale

  6. La Cina meridionale Nella Cina meridionale il clima è monsonico con venti freddi e secchi in autunno-inverno, venti caldi e umidi in primavera-estate. Le piogge, particolarmente abbondanti durante l'estate, superano i 990 mm annui in quasi tutte le zone della Cina meridionale.

  7. La vegetazione delle regioni meridionali Infatti, la Cina possiede ben oltre 32.000 specie di piante. L'habitat naturale della Cina è quello delle grandi foreste di bambù, centrali e occidentali del territorio. Tra i fiori della Cina è molto nota la peonia cinese. Il clima tropicale delle regioni meridionali è caratterizzato da una lussureggiante vegetazione.

  8. Clima e fauna del sud della Cina Nell’estremo sud e a sud-est si trova una limitata zona con un clima tropicale. Nelle regioni del sud c'è una fitta foresta pluviale, dove crescono il ginko, il pino, l'azalea e la camelia, inoltre ci sono anche piante come il lauri, che occupano intere foreste, magnolie e bambù, pianta mangiata dai panda.

  9. Alcuni tipidi animali Sono diffusi un po' ovunque le volpi, i procioni e i bassarischi, mentre le antilopi, le gazzelle, i camosci, i cavalli e i cervi si trovano nelle zone montuose; l'alce dell'Alaska si trova nella Manciuria settentrionale. Sono numerose le specie di aironi, fagiani e pappagalli.

  10. Altri tipi di animali Tra gli animali domestici troviamo il bufalo, il cammello, sono presenti nel deserto del Gobi circa 950, e lo yak.Nelle regioni meridionali si trovano numerosi tipi di scimmie, orsi, tigri, leopardi. Anche la fauna marina è molto ricca di animali, quali delfini, granchi, gamberetti, tonni e molti altri; nei fiumi si trovano gli storioni, i salmoni e le trote.

  11. Storia Tra il '500 e il '600, la Cina venne attaccata dai giapponesi, ma dopo alcuni anni di guerra i cinesi, alleati con i coreani, riuscirono a respingere l'invasione. Nel 1706 la Cina divenne un impero vastissimo e duraturo. Nel 1912 scoppiano insurrezioni armate, che portarono alla proclamazione della repubblica che scatenò molte ribellioni. Scoppiò una guerra civile che durò più di 10 anni. Dopo nuove lotte interne, la difesa contro l'invasione giapponese e lo scoppio della Seconda guerra mondiale, nel 1949 Mao Zedong, capo del partito comunista, sale al potere, instaurando un regime totalitario che durò più di 30 anni. 

  12. Sitografia e bibliografia: • Terra! 3 • http://www.alphabeto.it/continenti/asia/cina_territorio.htmhttp://www.paesionline.it/asia/cina/ambiente.asphttp://www.cina.ws/clima-della-cina/http://www.alphabeto.it/continenti/asia/cina_florafauna.htmhttp://www.cina.ws/fauna-e-flora-della-cina.html

More Related