Hasta Milàn Siempre! - PowerPoint PPT Presentation

tallys
hasta mil n siempre n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Hasta Milàn Siempre! PowerPoint Presentation
Download Presentation
Hasta Milàn Siempre!

play fullscreen
1 / 14
Download Presentation
Hasta Milàn Siempre!
155 Views
Download Presentation

Hasta Milàn Siempre!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso

  2. Indice Introduzione Hasta Milàn Siempre! Offerta di Hasta Milàn Siempre! Offerta per turismo scolastico per studenti spagnoli delle Superiori

  3. Introduzione L’obiettivo di questo progetto è proporre un pacchetto per studenti spagnoli delle superiori che scelgono Milano come meta durante i loro viaggi di istruzione. Si tratta di un mix di proposte di mostre, visite guidate e lezioni didattiche informali che hanno come temi principali da un lato la storia e i luoghi che richiamano la Milano del XVI e XVII secolo,in un periodo caratterizzato dalla dominazione spagnola e dall’altra un percorso letterario su Alessandro Manzoni e sul suo romanzo “I Promessi Sposi”. È ovvio che l’offerta non è esclusiva e può essere proposta a un target più ampio e che i percorsi proposti possono essere affiancati da altri tra lori diversificati; in questa sede ci limiteremo soltanto a trattare il caso specifico degli studenti spagnoli delle superiori in visita durante i loro viaggi d’istruzione.

  4. Hasta Milàn Siempre! Hasta Milàn Siempre è un mix di proposte di didattica, di visite guidate che si implementa con la mera offerta alberghiera di alloggio nel capoluogo lombardo all’interno di un dato Ente di Promozione Turistica(Ente Promozione Turistica X nella fattispecie). Nel progetto che qui si propone “Hasta Milàn Siempre” fa parte delle tante proposte che possono essere realizzate in concerto dai vari stakeholders coinvolgibili nell’area di Milano. Tale partecipazione, con la realizzazione di un sistema di reti e contatti tra i vari attori del settore del turismo, dei trasporti, dell’istruzione ecc, si caratterizzerà di legami cosiddetti laschi.

  5. Offerta di Hasta Milàn Siempre L’offerta di Hasta Milàn Siempre consiste in vari percorsi didattici, visite, mostre, alloggio, trasporto e altre attività collaterali. Le mostre, le visite, e i percorsi didattici hanno come tema la Milano del ‘600 e al tempo stesso la visita ai luoghi che sono stati immortalati ne “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni anche per mezzo della partecipazione delle scuole e delle Università di Milano. L’alloggio in albergo, i trasporti durante il soggiorno in città e le attività varie, così come le visite saranno approfondite in un secondo tempo; in questa sede ci limiteremo a individuare i campi di azione dei vari stakeholders coinvolti nell’iniziativa

  6. Offerta per turismo scolastico per studenti spagnoli delle Superiori • Hasta Milàn Siempre prevede una serie di percorsi e visite organizzate per gli studenti spagnoli delle superiori; coinvolgerà tutti gli attori citati precedentemente durante il soggiorno a Milano. Saranno coinvolti in particolare le seguenti scuole, con il coinvolgimento di docenti e studenti nella realizzazione di mostre e incontri approfonditi nelle loro sedi: • - Liceo Classico Beccaria • - Liceo Linguistico Manzoni • - Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni • Le seguenti Università attraverso accordi di stage presso l’Ente di Promozione Turistica X • Università degli Studi di Milano • Università degli studi di Milano Bicocca • Attori Pubblici e Privati del Turismo che con l’Ente di Promozione Turistica X provvederanno alla pubblicità e alla promozione del pacchetto attraverso fiere esposizioni incontri e azioni di marketing diretto(come l’e-mail marketing), nonché alla realizzazione dei percorsi e delle visite insieme agli altri attori coinvolgibili nel contesto del turismo culturale. Tra i tanti: • - IAT di Milano • APAM (Associazione albergatori di Milano)

  7. Arrivano gli Spagnoli Tralasciando il discorso della promozione presso le scuole spagnole della proposta Hasta Milàn Siempre, quello che ci interessa di più approfondire in questa sede è la realizzazione in se degli elementi costitutivi dell’offerta che si vuole fare a questo determinato target, in particolare elaborare una tabella dove verranno riassunti a grandi linee le attività che gli studenti spagnoli faranno dal momento in cui arrivano a Milano, fino alla loro partenza per la Spagna. Hasta Milàn Siempre prevede un soggiorno a Milano di 3 giorni e 2 notti con spostamento o via aereo o via autobus a seconda delle esigenze richieste dal target; la permanenza a Milano prevede una serie di visite a tema sulla Milano Spagnola di pari passo con lo studio tra le vie della città della Storia(quella vera e che si manifesta nei vari angoli della città) e della storia de “I promessi Sposi” del Manzoni. Nell’esempio qui proposto l’offerta si rivolge a 2 classi per un totale di una quarantina di studenti che nel mese di maggio/ottobre(nei periodi di bassa stagione per la ricettività del cosiddetto turismo fieristico legato alle attività della Fiera di Milano). Nella struttura di soggiorno faranno pratica gli studenti della Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni, appoggiati dal personale di ruolo dell’albergo, in virtù di accordi che saranno precedentemente stipulati con la persona giuridica dell’albergo e la Scuola Superiore stessa.

  8. Tempi di realizzazione del package Primo giorno 

  9. Primo giorno 

  10. Tempi di realizzazione del package Secondo giorno 

  11. Secondo giorno 

  12. Tempi di realizzazione del package Terzo giorno 

  13. Terzo giorno 

  14. Fine