1 / 27

REGIMI DI RICOVERO E TASSI DI APPROPRIATEZZA VINCENZO PEZZANGORA

SOCIETÀ TRIVENETA DI CHIRURGIA LA CHIRURGIA NELLA RETE OSPEDALIERA REGIONALE PRESIDENTI ONORARI PROF. ALDO LEGGERI E PROF. DAVIDE FRANCESCO D’AMICO PRESIDENTE: GIANCARLO TOSOLINI PORDENONE - 5 OTTOBRE 2013 AUDITORIUM - PALAZZO DELLA REGIONE. REGIMI DI RICOVERO E TASSI DI APPROPRIATEZZA

talli
Download Presentation

REGIMI DI RICOVERO E TASSI DI APPROPRIATEZZA VINCENZO PEZZANGORA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SOCIETÀ TRIVENETA DI CHIRURGIALA CHIRURGIA NELLA RETEOSPEDALIERA REGIONALEPRESIDENTI ONORARIPROF. ALDO LEGGERI E PROF. DAVIDE FRANCESCO D’AMICOPRESIDENTE:GIANCARLO TOSOLINIPORDENONE - 5 OTTOBRE 2013AUDITORIUM - PALAZZO DELLA REGIONE

  2. REGIMI DI RICOVERO E TASSI DI APPROPRIATEZZA VINCENZO PEZZANGORA Con la collaborazione del dott. Maurizio Rizzo

  3. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEI RICOVERI CHIRURGICI URGENTI • ORDINARI Con più di cinque notti ELEZIONE Week-Surgery Day-Surgery • CHIRURGIA DI GIORNO Chirurgia Ambulatoriale

  4. PROCEDURE CHIRURGICHE A CONFRONTO

  5. RAPPORTO TRA REGIMI DI TUTTE LE SPECIALITÀ CHIRURGICHE E DELLA SOLA CHIRURGIA GENERALE Tutte le specialità chirurgiche Chirurgia generale

  6. NEL 2010 SONO STATI ESEGUITI 425.614 INTERVENTI. • SONO STATI QUINDI ESTRATTI GLI INTERVENTI CON MENO DI 5 NOTTI. • DUE FIGURE APICALI PER OGNI SPECIALITÀ HANNO ANALIZZATO I DATI PER VERIFICARNE LA CONGRUENZA ED APPORTARE LE EVENTUALI CORREZIONI.

  7. RAPPORTI TRA REGIME DI RICOVERO DOPO L’INTRODUZIONE DELLA WEEK-SURGERY Tutte le specialità chirurgiche Chirurgia generale

  8. REGIMI DI RICOVERO TASSO DI APPROPRIATEZZA *dovrebbe essere superiore al 95% **questo dato comporta una significativa riduzione dei PL disponibili

  9. INAPPROPRIATEZZA RICOVERI IN ELEZIONE • RICOVERI SOLO PER ESAMI • INSUFFICIENTE O INCOMPLETO PERCORSO DIAGNOSTICO • RIFIUTO DEL PAZIENTE ALL’INTERVENTO • COMPARSA DI NUOVI PROBLEMI CLINICI

  10. INAPPROPRIATEZZA RICOVERI URGENTI NEL VENETO L’APPROPRIATEZZA DEI RICOVERI URGENTI NELLE VARIE USL VA DAL 21,4% AL 59,2% NELL’ANNO ESAMINATO • PRONTO SOCCORSO PRIVO DI ASTANTERIA (MANCANZA DI LETTI PER OSSERVAZIONE BREVE) • MANCATO OBBLIGO DA PARTE DEL MEDICO DEL PRONTO SOCCORSO DI CHIAMARE LO SPECIALISTA • (CHE PUÒ ESSERE ANCHE IL REPERIBILE) • MANCATA FORMAZIONE CHIRURGICA PER TALUNI MEDICI DEL P.S.

  11. ORGANIZZAZIONE DELLA W.S. APRE LUNEDÌ ORE 7 CHIUDE VENERDÌ ORE 10 • REPARTO MULTIDISCIPLINARE SEPARATO • NUMERO DI INTERVENTI CHE GARANTISCA LA PRODUTTIVITÀ DEL SISTEMA • NESSUN AUMENTO DEI POSTI LETTO

  12. ORGANIZZAZIONE DELLAVORO CHIRURGICO • GESTIONE DEI MALATI DA PARTE DEI MEDICI DELLA STESSA U.O. AFFERENTE • LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI (SUPERVISIONATA DAL CAPO DIPARTIMENTO) DEVE AVVENIRE ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA • U.O. SEMPLICE OPPURE U.O. COMPLESSA?

  13. PROBLEMI LEGATI ALLA W.S. • LAVORO INFERMIERISTICO • L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO INFERMIERISTICO È DEMANDATA AL CAPOSALA DEL DIPARTIMENTO • INFLUENZA DELLA • FLORA MICROBICA • NELLE VARIE PATOLOGIE

  14. RISULTATI DELLA W.S. • DIMINUIZIONE DELLE LISTE DI ATTESA (PER UNA MIGLIORE PROGRAMMAZIONE) • AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ (CHIUSURA DI TRE GIORNI) • RIDUZIONE DEL LAVORO INFERMIERISTICO (+ DEL 30%) • UN’ORGANIZZAZIONE DEDICATA PORTA SEMPRE AD UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLE CURE (SIA PERCEPITA CHE ASSISTENZIALE)

  15. CONTINUITÀ DELLE CURE Week-Surgery Telechirurgia Lettera di dimissione ADI MMG Distretto Una buona integrazione fra ospedale e territorio, permetterà nel futuro una estensione delle patologie eseguibili in Week-Surgery.

  16. CHIRURGIADIGIORNO 214.341 211.273 DAY-SURGERY E AMBULATORIALE TOTALE INTERVENTI 425.614

  17. TOTALE CHIRURGIA DI GIORNO (211.273 INTERVENTI) 10% *QUANTO A SALE OPERATORIE, POSTI LETTO, PERSONALE ASSISTENZIALE **INSISTE SULLE MEDESIME STRUTTURE E PROCESSI ORGANIZZATIVI DELLA CHIRURGIA IN DEGENZA TRADIZIONALE, DI CUI TURBA E DA CUI È TURBATA NEL CORSO DELLA PRODUZIONE CHIRURGICA.

  18. 30% STUDI DELL’ARSS E LETTERATURA INTERNAZIONALE DIMOSTRANO CHE I CENTRI DEDICATI PER LA CHIRUGIA DIURNA REALIZZANO COSTI MEDI PER PAZIENTE INFERIORI DEL 30% RISPETTO ALLE ANALOGHE PRESTAZIONI DI CHIRURGIA DI GIORNO EROGATE IN COMMISTIONE CON I PERCORSI DI DEGENZE TRADIZIONALI.

  19. LINEE DI INTERVENTO • SEPARARE SEDE E PERCORSO DELLA CHIRURGIA DI GIORNO • MULTIDISCIPLINARIETÀ (SOLO IL 21% DEI CASI DI DS VIENE REALIZZATO IN QUESTO MODO) • ESCLUDERE LA ONE-DAY-SURGERY (FENOMENO PRESENTE NEL 30% DEI CASI)

  20. ~ 50% interventi a ciclo continuo Dipartimento Chirurgico ~ 50% interventi in chirurgia di giorno NUOVA ORGANIZZAZIONE DOPO ISTITUZIONE DELLA WEEK SURGERY Chirurgia di giorno Dom L In elezione, sopra le 5 notti e urgenze Sab M V M G ~27% degli interventi ~54% degli interventi Week Surgery LOGISTICA E PERCORSI NETTAMENTE SEPARATI ~19% degli interventi LOGISTICA E ORGANIZZAZIONE DEDICATA Si ribadisce che non è il modello organizzativo che determina la durata del ricovero, ma sono le nuove tecnologie ed acquisizioni anestesiologiche.

  21. DAY-SURGERY E CHIRURGIA AMBULATORIALE NON SI TRATTA DI UN PROBLEMA CLINICO. LA DIFFERENZA È SOLO AMMINISTRATIVA. LA CHIRURGIA AMBULATORIALE È NATA SOSTANZIALMENTE PER RIDURRE IL TASSO DI OSPEDALIZZAZIONE (E IN QUESTO HA AVUTO SUCCESSO).

  22. DAY-SURGERY ECHIRURGIA AMBULATORIALE SE VI SONO ESIGENZE TARIFFARIE, DEVONO COLLOCARSI ALL’INTERNO DI DRG CLINICI OMOGENEI E NON PER PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL REGIME DI RICOVERO. (ESEMPIO: L’ERNIA SARA’ TARIFFATA COME ERNIA INDIPENDENTEMENTE DAL REGIME DI RICOVERO, CHE COMUNQUE DOVRA’ SEMPRE ESSERE DIURNO, COME LA LETTERATURA INTERNAZIONALE INSEGNA)

  23. LOGISTICA DELLA CHIRURGIA DI GIORNO DEVE ESSERE DEDICATA QUANTO S.O., PERSONALE INFERMIERISTICO E PERCORSI ASSISTENZIALI. SE POSSIBILE SI PRESTANO BENE GLI OSPEDALI DISMESSI CHE POSSONO SVOLGERE ANCHE ALTRE ATTIVITÀ LEGATE AL TERRITORIO. È POSSIBILE EFFETTUARLA ANCHE NEGLI OSPEDALI DI RETE E NEGLI HUB, PURCHÈVENGA RISPETTATO IL PRINCIPIO DELLA SEPARAZIONE.

  24. INTERVENTI PER POSTO LETTO IN CHIRURGIA DI GIORNO *NELLA MAGGIORANZA DEI CASI VANNO CONSIDERATI 4 INTERVENTI PER POSTO LETTO (ERNIE, VARICI…).**SE L’ANESTESIA E’ GENERALE (E IN FUTURO SI PREVEDE UN PASSAGGIO DI INTERVENTI DALLA WEEK-SURGERY ALLA CHIRURGIA DI GIORNO) SI DEVE PREVEDERE 1 INTERVENTO PER POSTO LETTO.***PER CHIRURGIE “MINORI” SI POSSONO PREVEDERE ANCHE PIU’ DI 4 INTERVENTI PER POSTO LETTO (RAGADI, SENI PILONIDALI…).

  25. ORGANIZZAZIONE DELLA CHIRURGIA DI GIORNO APRE LUNEDÌ ORE 7 CHIUDE VENERDÌ ORE 14 SE L’ANESTESIA È LOCALE O LOCO-REGIONALE, PRATICATA DAL CHIRURGO, NON OCCORRE L’ANESTESISTA IN SALA OPERATORIA, MA E’ SUFFICIENTE CHE SIA PRESENTE NELLA STRUTTURA. UN’ACCURATA ANAMNESI E VISITA PRE-OPERATORIA DECIDERÀ LA NECESSITÀ DI EVENTUALI ESAMI PRE-OPERATORI. SONO POSSIBILI ALTRI TIPO DI ANESTESIA CHE RICHIEDONO LA PRESENZA DELL’ANESTESISTA IN SALA OPERATORIA.

  26. πάντα ῥεῖ‎ OGGI RISPETTO A QUELLO CHE ERA SCRITTO NEL 2004 IN QUESTO TESTO SI STA ASSISTENDO AD UNA NUOVA RIVOLUZIONE. L’EMERGERE DELLA WEEK-SURGERY RENDE PIÙ SOFISTICATO IL PAESAGGIO SUL PIANO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE…E NON È ANCORA FINITO.

  27. I CONTENUTI SONO BASATI SULLA MIA ESPERIENZA PERSONALE E SULLE VALUTAZIONI NUMERICHE DEL GRUPPO DI STUDIO DELLA REGIONE VENETO: M.BONIN G.NUBE T.MARTELLO C.CORDIANO

More Related