1 / 10

IL CORPO UMANO

IL CORPO UMANO. Apparati, Sistemi, Organi, Tessuti Collinelli - Capucci. Apparati e Sistemi. Sistema e apparato indicano entrambi una struttura che svolge funzioni specifiche: In un apparato le parti che lo compongono sono diverse tra loro ( es. apparato digerente )

palani
Download Presentation

IL CORPO UMANO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL CORPO UMANO Apparati, Sistemi, Organi, Tessuti Collinelli - Capucci

  2. Apparati e Sistemi Sistema e apparato indicano entrambi una struttura che svolge funzioni specifiche: • In un apparato le parti che lo compongono sono diverse tra loro ( es. apparato digerente ) • In un sistema le parti che lo compongono sono simili (es. sistema scheletrico)

  3. ORGANI E TESSUTI Organi Tessuti I tessuti sono insiemi di cellule, che partecipano allo svolgimento di una funzione del corpo Le cellule che li compongono possono essere diverse • Le singole parti che compongono gli apparati e i sistemi sono detti organi. • A loro volta gli organi sono costituiti da tessuti

  4. I Vari Tessuti Tessuto epiteliale:insieme di cellule che compone la pelle, le mucose e le varie ghiandole Tessuto nervoso: insieme di cellule che reagiscono a stimoli producendo impulsi elettrici Tessuto connettivo: insieme di cellule immerse in una sostanza detta sostanza fondamentale può essere rigida, liquida e morbida Tessuto muscolare: insieme di cellule che hanno la capacità di contrarsi, formando i muscoli

  5. Davide Chiarini e Scentoni Nicolas

  6. RESISTENTI,ELASTICHE, LEGGERE • RESISTENTI:Alla compressione e alla trazione, cioè al trascinamento. • ELASTICHE:Cioè le ossa che si flettono, ma ritornano alla forma originale, per evitare di rompersi. • LEGGERE:Il peso complessivo e circa il 14% del peso corporeo. Le proprietà che compongono le ossa cioè il tessuto osseo e il tessuto cartilagineo permettono di rendere le ossa resistenti, elastiche e leggere.

  7. TESSUTO OSSEO Il tessuto osseo è un tessuto connettivo vivo: le cellule, chiamate osteociti vivono nella sostanza fondamentale, che è costituita da un composto chiamato osseina , ma soprattutto da fosfato di calcio. 1.Tessuto spugnoso: la forma è ad arco con grandi spazi vuoti 2. Tessuto compatto: Si organizza in compatte lamelle

  8. Il tessuto cartilagineo Tessutoformato da condrociti immersi nella sostanza fondamentale.Icondrocitiproduconocollageneche rende il tessuto robusto ed elastico

  9. La cartilagine delle ossa BAMBINI -Processo di ossificazione: la cartilagine viene sostituita contessuto osseo. ADULTI -Cartilagine:importante ruolo comeammortizzatoree lubrificante.

  10. Le funzioni dello scheletro -Sostieneil corpo umano e gli organi interni; -consente il movimentodel corpo; -proteggegli organi più delicati del corpo; -funge la riservadi sostanze chimiche; -producele cellule del sangue. -Midollo osseo rosso: produce, tutti i giorni e per l intera vita, globuli rossi, globuli bianchi epiastrine. Il midollo osseo si chiama tessuto emopoietico.

More Related