1 / 57

2009 – 2012 “gomma uno” ( Il Posaboe ) Le sue caratteristiche Cosa deve fare Cosa non deve fare Come lo deve fare

2009 – 2012 “gomma uno” ( Il Posaboe ) Le sue caratteristiche Cosa deve fare Cosa non deve fare Come lo deve fare. Il posaboe è quasi una professione. Il gruppo dei posaboe fa capo al C.d.R.

oshin
Download Presentation

2009 – 2012 “gomma uno” ( Il Posaboe ) Le sue caratteristiche Cosa deve fare Cosa non deve fare Come lo deve fare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 2009 – 2012 “gomma uno” ( Il Posaboe ) Le sue caratteristiche Cosa deve fare Cosa non deve fare Come lo deve fare

  2. Il posaboe è quasi una professione • Il gruppo dei posaboe fa capo al C.d.R. • E’ facile ricordarsi i nomi dei posaboe del tuo Circolo, ma è difficile ricordarsi i nomi dei posaboe quando sei in trasferta e forse li incontri per la prima volta. • I gommoni vanno identificati come: gomma 1, gomma 2, gomma 3 ecc. e sono abbinati alla boa che porta lo stesso numero.

  3. Le persone più adatte • Istruttori, Regatanti, giovani U.d.R. e Soci di Circolo • Caratteristiche • resistenza fisica per rimanere in gommone anche con condizioni meteo avverse e capacità di portare soccorso • conoscenza delle nozioni di base del Regolamento di Regata – capacità di intuire se un concorrente è in difficoltà e di valutare la necessità di un intervento

  4. Le caratteristiche • Nozioni di marineria, saper nuotare Conoscenza dei nodi principali – Saper ancorare – Condurre un gommone- possibilmente avere la patente, conoscere le • bandiere del C.I.S. – Procedure di partenza Cambio di percorso – Riduzione di percorso - Sostituzione di una boa spostata o mancante • Nozioni di navigazione a vela e carteggio • Conoscenza degli angoli – Uso della bussola da rilevamento, del Segnavento – del Gps, dell’Anemometro e del Vhf

  5. radio

  6. Uso della Radio • I collegamenti si svolgono solitamente tramite radio, o altro. • Con l’apparecchio a portata di mano e di orecchio, le trasmissioni debbono essere fatte solamente per colloqui tra i componenti del CdR, i posaboe, la Giuria e và sempre mantenuto attivo. • Per comunicati particolari, (es: il vento è saltato, la boa ara, diamo un poco di buono in boa, è stata toccata la boa ecc.) è opportuno fissare un altro canale, che sarà tenuto riservato, basterà dire: “ ho bisogno di te ” e si passerà sul nuovo canale sino a fine colloquio, ritornando poi su quello ufficiale.

  7. Abbigliamento ed altro Prima di scendere in acqua verificare sempre di avere a bordo tutto quanto occorre: Cerata – Giubbino o Maglione - Berretto – Stivali –Crema solare protettiva - Viveri - Acqua minerale Occhiali – Patente Documenti del motore - Assicurazione - Dotazioni di sicurezza compreso lo stacco di sicurezza del motore - Pompa o compressorino per gommoni e boe – Asta per bandiere, Arrivi,Riduzione ecc. (meglio se lunga).

  8. La Rosa dei Venti

  9. filetto segnavento

  10. bussola

  11. anemometro e GPS

  12. Coltello e fischietto

  13. Gommoni & Boe

  14. Cosa deve fare Essere sempre pronto a comunicare l’intensità e la direzione del vento e corrente. Dare l’avvicinamento della prima imbarcazione. Dare il passaggio della prima e ultima imbarcazione. Avvertire sempre quando la boa è operativa. Rimanere con il gommone sempre nel letto del vento, quando le boe sono a vista. Registrare tutto o scriverlo. Dopo una richiesta dare sempre il “ricevuto”

  15. Cosa non deve fare • Commenti sugli avvenimenti in corso. • Comunicare informazioni che possano favorire o sfavorire i concorrenti. • Dare informazioni ai concorrenti. • Dare informazioni su infrazioni commesse • Citare i nomi delle imbarcazioni al passaggio in boa, se non espressamente richiesto, ma deve dare solamente il passaggio del primo. • Le variazioni del vento devono essere fatte. solamente sul canale riservato. • Comunicazioni eccessivamente prolisse. • Commentare le decisioni del CdR.

  16. Cosa dovrebbero avere a bordo i mezzi posaboe • Tutti i mezzi tecnici per la gestione della regata dovrebbero avere la medesima dotazione di bandiere ed attrezzatura per consentirne l’intercambiabilità tra di loro per tutta la manifestazione. • Le prossime due diapositive dettagliano le minime dotazioni occorrenti per le diverse postazioni operative.

  17. Cosa deve avere a bordo Il gommone di bolina = Gomma uno Boe previste con ancoraggi e contrappesi. Radio, Binocolo, Bussola, Tabella per la posa delle boe del cancello e Offset, Segnavento, Anemometro, Registratore, GPS, Elenco iscritti, Istruzioni di regata, Modulistica di regata, Carta e matita, Asta per le bandiere. Bandiere: M - S - N (O – R se necessarie). Bandiere di Classe. Cima di traino, Coltello, Fischietto o Trombe

  18. Cosa deve avere a bordo • Il gommone di poppa = Gomma due • Boe previste con ancoraggi e contrappesi. • Radio, Binocolo, Bussola, Tabella per la posa delle boe di partenza e cancello, Segnavento, Anemometro, Registratore, GPS, Elenco iscritti, Istruzioni di regata, Modulistica di regata, Carta e matita, Asta per le bandiere. • Bandiere: C - M - S – N – 1° Ripetitore – (Pennelli numerici – Bandiere dei colori delle boe - O – R se necessarie). Bandiere di Classe – Tabella con i gradi bussola per i cambi di percorso – segno + e segno -- • Cima di traino, Coltello, Fischietto o Tromba

  19. Percorso per Match Racing

  20. Percorso per Match Racing con più boe in bolina

  21. Percorso per Team Racing

  22. Percorso per Team Racing con più boe in bolina

  23. Percorso trapezoidale

  24. Posa della boa di partenza

  25. Posa della boa di partenza

  26. Partenza, Cancello, Offset

  27. Partenza, Controstarter

  28. Lunghezze (indicative) Linea di partenza Match = 10 barche Linea di arrivo Match = 10 barche Bolina Match = mt. 400/450 Linea di partenza Team = mt. 30/35 Bolina Team = mt. 200/220 Arrivo Team = mt. 30/35 Linea di partenza flotta = vedi diapositiva 24 - 25 Arrivo flotta = 8/10 barche Lunghezza cancello = Vedi diapoitiva. 24

  29. Corrente

  30. E’ capitato anche questo

  31. Correzione della linea di partenza

  32. Boe & Accessori Boa cilindrica Boa tetraedrica Cimino di recupero Girelle per il traino Contrappeso Cima in esubero Cima o calumo Catena Ancora

  33. Almeno 4 nodi

  34. Ancoraggio delle boe

  35. Boe ed ancoraggi • La cima dell’ancoraggio dopo i primi tre metri, deve avere una gassa per l’aggancio del contrappeso che ha lo scopo di mantenere verticale la boa anche con vento forte. • Il contrappeso ha anche la funzione di affondare quasi in verticale la prima parte della cima, evitando un possibile aggancio da parte della deriva o bulbo delle imbarcazioni.

  36. Contrappeso

  37. Boe ed ancoraggi • Un buon ancoraggio richiede un “ calumo “ di lunghezza da tre a quattro volte il fondale, con alcuni metri di catena (almeno da 8 mm) nell’ultimo tratto prima dell’ancora.

  38. Boe ed ancoraggi • Senza il contrappeso e con vento teso, la boa si inclina sul fianco sottovento sollevando ulteriormente la cima fin quasi alla superficie e ciò rende possibile l’aggancio con la deriva o bulbo delle imbarcazioni in regata che girano la boa. • Questa eventualità deve essere evitata tassativamente, perché può essere causa di annullamento di una regata o richiesta di riparazione.

  39. Segnale di pericolo

  40. Boa mancante

  41. 1° Ripetitore

  42. Riduzione di percorso

  43. Cambio di percorso

  44. Classi che prevedono modifiche alla regola 42 (comunque è sempre vietato lo “sculling”)

  45. Azioni vietate Pumping– Pompaggio - ripetuti sventagliamenti delle vele con cazzate e allascate - movimento del corpo verticale o trasversale alla scafo. Rocking– Rollio - ripetute rollate della barca. Ooching– Spinta del corpo - spinta del corpo in avanti interrotta bruscamente. Sculling– Timonare – movimento ripetuto del timone che sia fatto con forza, o che serva per far avanzare la barca o di farla indietreggiare. Ripetute virate o abbattute non correlate al vento o a ragioni tattiche.

  46. Modifica alla regola 42

  47. Ripristino della regola 42

  48. Riduzione di percorso

  49. Posa della linea di arrivo

  50. Alcuni tipi di Arrivo

More Related