1 / 15

Alcuni spunti per riflettere

Alcuni spunti per riflettere. Alcuni spunti per riflettere. Alcuni spunti per riflettere. Alcuni spunti per riflettere. Come interviene la Provincia sul proprio patrimonio:. Appalto specifico per la cancellazione dei graffiti – servizio annuale;

love
Download Presentation

Alcuni spunti per riflettere

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Alcuni spunti per riflettere

  2. Alcuni spunti per riflettere

  3. Alcuni spunti per riflettere

  4. Alcuni spunti per riflettere

  5. Come interviene la Provincia sul proprio patrimonio: • Appalto specifico per la cancellazione dei graffiti – servizio annuale; • Appalto per la manutenzione ordinaria e straordinaria per il biennio 2009/2011 degli edifici scolastici Con il primo caso si interviene nello specifico su 12 edifici scolastici tutti in Milano. Trattasi per lo più di edifici storici che si affacciano tutti sulla pubblica via. Tra il 2009 e il 2010 per effetto di una interruzione del servizio si è avuto modo di notare che nonostante non vi fosse il presidio comunque si era osservato che non vi era stato un immediato imbrattamento.

  6. Questo ha permesso di trarre la seguente considerazione: che laddove permaneva il trattamento delle superfici murali l’opera di imbrattamento restava comunque inibita. • Da questa considerazione si è riusciti ad aumentare le superfici di intervento di circa un 25% mantenendo inalterato il costo del servizio. • Questo emerge chiaramente dal raffronto delle due tabelle: • 4.262 mq (dato 2010) contro 3.327 mq (dato 2009)

  7. Due parole sulle modalità di intervento: • Trattasi di interventi di pulizia secondo la tecnica definita “Sacrificale” ovvero una volta effettuata la prima pulizia di fino viene applicato sulle superfici murali un film a base di olii biodegradabili che permettono in caso di imbrattamemento una facile pulizia con idropulitrice a caldo. • La tecnica viene definita sacrificale in quanto una volta effettuata un’eventuale pulizia occorre riapplicare il film “sacrificale” • In alternativa

  8. In alternativa alla tecnica sacrificale può essere utilizzata la tecnica permanente, dove il film antiscritta è più duraturo e si mantiene per molti anni (fino a 10). • Tale tecnica applicativa più costosa a livello di primo investimento risulta essere meno costosa nel periodo lungo. • La tecnica permanente non è però gradita alla Soprintendenza che predilige gli interventi reversibili.

  9. Infine con l’appalto della manutenzione ordinaria straordinaria 2009/2011 sono previsti anche gli interventi di cancellazione graffiti. Con tale appalto si interviene in tutti gli altri casi.

  10. Fino adesso abbiamo parlato di interventi mirati alla pulizia e alla eliminazione del degrado dalle superfici murarie. • Ma Provincia supporta le scuole anche con progetti specifici che mirano alla espressione e valorizzazione artistica: • Vale la pena qui ricordare i progetti promossi dalle scuole quali la succursale del L.A. di Brera di pzzaVetradove i ragazzi si sono occupati direttamente di tinteggiare le pareti della scuola attraverso uno studio condotto con i docenti che ha permesso di individuare i migliori cromatismi. Sempre qui si ricorda anche il pregevole intervento di valorizzazione della biblioteca che ha visto il contributo del dipartimento INDACO della facoltà del Design.

  11. Altri interventi sono stati proposti come ad esempio presso lo Steiner di via San Dionigi. • A Legnano per la conservazione dell’affresco presente nell’atrio dell’Itcg Dell’Acqua, che con la ristrutturazione è stato momentaneamente rimosso con la tecnica dello strappo è stato promosso un progetto, sottoposto per un cofinanziamento alla fondazione Cariplo, che vede coinvolti gli istituti scolastici per la promozione di progetti artistici da parte delle stesse scuole. • Va anche ricordato il bando per privati che intendono sponsorizzare tale intervento di restauro.

More Related