1 / 21

Padiglione della Speranza EXPO 2000 a Hannover in Germania

Padiglione della Speranza EXPO 2000 a Hannover in Germania. un progetto comune del CVJM-Gesamtverband Deutschland (YMCA Germania) dell’alleanza evangelica della Germania e dell’opera assistenziale per bambini “World Vision“.

lionel
Download Presentation

Padiglione della Speranza EXPO 2000 a Hannover in Germania

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Padiglione della SperanzaEXPO 2000a Hannover in Germania un progetto comune del CVJM-Gesamtverband Deutschland (YMCA Germania) dell’alleanza evangelica della Germania e dell’opera assistenziale per bambini “World Vision“

  2. Ulrich Parzany (YMCA),Hartmut Steeb (Alleanza Evangelica), Günther Bitzer (World Vision)

  3. 1. Perché eravamo presente come Alleanza Evangelica Germania all’EXPO? 1.1. Storia comune • EXPO 1851 a Londra • Fondazione dell’Alleanza Evangelica a Londra nel 1846 • L’YMCA, appena fondata organizzò 1000 convegni e distribuì migliaia di opuscoli 2. EXPO 1855 a Parigi In concomitanza con L’EXPO venne organizzato l’assemblea mondiale dell’Alleanza Evangelica e venne inoltre fondato l’unione mondiale del YMCA 3. EXPO 1893 a Chicago Dwight L.Moody invitò 27 evangelisti che predicarono il Vangelo a migliaia di persone 1.2. Il mandato incompiuto Il Signore manda milioni di persone, dobbiamo cogliere l’occasione. 1.3. Vedere porte aperte e attraversarle Prima si pensava di poter usufruire dei fondi messi a disposizione dell’EXPO, strada facendo questa possibilità alla fine non si è concretizzata.

  4. 2. Che cosa abbiamo fatto lí? L’IMKA in un primo momento è stata invitata dall’EXPO ed è partita da sola. Le varie denominazione hanno creato una coalizione per una adesione da parte loro. Coalizione delle opere e delle associazioni nel 1997 (due anni dopo la progettazione parlallela dell’IMKA e dell’Alleanza) Coalizione della chiesa globale di Gesù con 1072 volontari da tutto il mondo che prestavano il loro servizio, ognuno per quattro settimane. Insieme si va meglio. 2.1. La grande coalizione degli istituti 1072 Collaboratori  809 dalla Germania 263 di 38 nazionistraniere 46 USA 29 Giappone 21 Canada 16 Kenia 13 Polonia 12 Svizzera

  5. 2.2. Trasmettere un cristianesimo olistico, per tutti gli ambiti della vita • Il cristianesimo come stile di vita • Chi ha Dio eterno come amico, non ha nessuna ragione di arrendersi di fronte a problemi • politicamente influente • Un giornale scriveva: “Qua non vengono ignorate o nascoste le problematiche delle singole nazioni e dei loro governi, ma discusse apertamente e offerte delle soluzioni concrete.”

  6. 2.3. Piacevole aspetto esteriore – La complementarietá dell‘architettura e del programma Un buon contenuto merita un buon contenitore. Già la forma del pesce ci ha dato la possibilità di parlare di argomenti importanti per il mondo e il singolo (fuga dalla responsabilità, salvare I popoli, speranza per il futuro, sopravivenza dell’umanità) L’architettura ci ha portato persone ed esperti del settore dell’edilizia, falegnami ecc, con i quali abbiamo istaurato rapporti e parlato in maniera approfondita.

  7. 2.4. Benvenuti all’arena Per la gente in attesa davanti al padiglione abbiamo creato un anfiteatro dove si poteva assistere ad uno spettacolo. Durante i 153 giorni, si offriva ogni giorno per 12 ore consecutive degli spettacoli. Sono stati coinvolti 135 gruppi artistici, che normalmente non si conoscono, ne collaborano. Ci sono stati spettacoli per tutti i gusti, naturalmente non tutto è piaciuto sempre a tutti, soprattutto tra i credenti.

  8. 2.4. Benvenuti all’arena 153 giorni – 12 ore 135 gruppi artistici

  9. 2.5. Viaggio della speranza nel filmato Soluzione delle domande dell'umanità: a casa del padre, Dio stesso Il film è un mezzo comune all’EXPO, la gente non viene per sentire conferenze. Film: Versione moderna del figlio prodigo. Durata 24 minuti in sei lingue. Nessun altro padiglione è stato così internazionale. Cinema con 300 posti 472.000 persone hanno visto il film in 6 lingue

  10. 2.6. Offerta della spiegazione, della decisione e della cura pastorale Dopo il film si saliva con la scala mobile al primo piano dove si poteva asistere ad una presentazione breve del vangelo ed offerto la possibilità di pregare con qualcuno. 100.000 persone, più del 20% dei spettatori del film, hanno assistito.

  11. 2.7. “Finestra della speranza“ – Cristianesimo nella parola e nelle opere Presentazione di tante opere missionarie e sociali che fanno vedere che la fede non è una cosa privata, o un sentimento religioso, ma uno stile di vita che prende forme concrete attraverso progetti per il prossimo. Un breve filmato si vede (in tedesco): http://www.ndr.de/kultur/geschichte/expo/pavillon234.html 2.8. “L’albero della speranza” In modo anonimo si poteva scrivere un pensiero su una foglia o chattare attraverso i computer messi a disposizione.

  12. 2.9. L’isola della comunicazione Una specie di studio televisivo dove si poteva discutere e approfondire le tematiche proposte nel filmato o durante il breve messaggio del Vangelo. Personaggi conosciuti sono stati invitati per interagire direttamente con il publico. 2.10. Il ristorante e l’ospitalitá Con il nostro bar volevamo esprimere il concetto dell’accoglienza e dell’ospitalità e invitare i visitatori a fermarsi per riflettere sulle cose sentite. Anche i bagni puliti del nostro padiglione hanno attirato parecchie persone (passa parola tra i visitatori dell’EXPO )

  13. 2.11. Materiale distribuito Durata media della visita: 40 Minuten 340 volontari hanno gestito questo servizio prima di uscire dal pesce. Hanno distribuito: 340.000 film “Jesus” 1.130 in russo 900 in mandarino 700 in arabo 330 in giappone 580.000 cataloghi della mostra 350.000 Booklet con spiegazione del contenuto circa il padiglione e il vangelo 600.000 carte di preghiere 170.000 vangeli di Luca 40.000 CD-ROM interattivi per approfondimenti

  14. 3. Obbiettivi raggiunti 3.1. L’attenzione pubblica Il padiglione adottato come simbolo dell’EXPO Visita e presenza di leader/dirigenti del mondo politico, economico, scientifico, artistico e culturale 1700 articoli in stampa 259 servizi televisivi con citazione del nome o con immagini 05 06 07 08 09 10 Visitatori previsti dall'EXPO: 40'000'000 Tramite il ristorante Tramite il film Il nostro obbiettivo: 1'000'000, il 2.5% Visitatori effettivi dell'EXPO: 18'000'000 I nostri visitatori nel padiglione: 944'000, il 5.2 % Padiglione della speranza Visitatori dal 1.06.2000 al 31.10.2000: 944‘338 Numeri degli articoli sopra il padiglione Visitatori giornalieri (mille)

  15. 3.2. Sono state raggiunte persone non credenti con l'annuncio di un messeggio olistico Totale: 942.000 persone nella balena 472'000 spettatori del film evangelistico 100'000 persone nella riunione che seguiva il film 20% delle persone già in contatto con la chiesa 80% delle persone con appartenenza a nessuna Chiesa. Ogni giorno qualcuno ha chiesto preghiera per accettare Gesù come Salvatore. Ancora oggi si parla di questo evento Visitatori giornalieri Lu Ma Me Gio Ve Sa Do

  16. 4. Ciò che abbiamo imparato 4.1. La religione va di moda Tantissimi stati e organizzazioni si sono presentati in chiave religiosa, L’Imam ha offerto ogni giorno una preghiera musulmana, sciamani hanno offerto i loro riti e Halloween è stato celebrato alla grande. 4.2. Dialogo e tolleranza Solo colui che sa che cosa crede ed è convinto della sua fede, è capace di tollerare; cioè é capace di sopportare soffrendo gli altri che non vogliono convertirsi o accostarsi alla fede cristiana.

  17. 4.3. Il mandato non é revocato Meno del 10 % della popolazione europea è credente Il problema non sono coloro che non credono, ma i credenti che non vivono più la loro chiamata. 4.4. Inventario completo della chiesa cristiana e della sua vita Quanti sforzi investiamo nei nostri programmi interni della chiesa? Quanti soldi e quanta energia e tempo dei singoli membri della chiesa vengono assorbiti per soddisfare le esigenze dei credenti all’interno della chiesa? In Germania 80-95% delle attività della chiesa sono rivolte ai credenti. 4.5. Fedeltà nelle grandi cose Il progetto ci è costato 8 milioni di Euro, ognuno dei tre partner principali ha garantito un terzo. Parecchie volte siamo stati davanti alla bancarotta. Bisogna essere fedeli nelle cose piccole e nelle cose grandi e fare dei passi di fede.

  18. 4.6. E' ora dell‘entusiasmo e dell'impegno Ogni volontario ha collaborato per 4 settimane, lavorando 6 giorni la settimana pagando 10 Euro al giorno per vito e alloggio in sistemazioni semplicissimi (container)

  19. 4.7. Cominciare la discussione dei valori: Qual’é la nostra visione? Qual è il nostro modello ispiratore? Come credenti abbiamo da contribuire e anche una responsabilità di dare il nostro contributo.

  20. 5. Perché i credenti in Italia devono essere presenti all’EXPO 1. Essere presenti dove ci sono le persone 2. La fede non deve nascondersi 3. Risposta alle domande del mondo 4. Essere uno affinché il mondo creda 5. Il mandato (Matteo 28,19)

More Related