1 / 14

Dialogos Il percorso di responsabilità sociale

Dialogos Il percorso di responsabilità sociale. Indice. Perché Monte Paschi A.M. Sgr ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale Il percorso iniziale Progetto “Diαlogos” Fase 1 – Start up Fase 2 – Implementazione del progetto Fase 3 – Sviluppo del programma di CSR.

linus
Download Presentation

Dialogos Il percorso di responsabilità sociale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Dialogos Il percorso di responsabilità sociale

  2. Indice Perché Monte Paschi A.M. Sgr ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale Il percorso iniziale Progetto “Diαlogos” Fase 1 – Start up Fase 2 – Implementazione del progetto Fase 3 – Sviluppo del programma di CSR

  3. Perché un progetto di CSR? Il management di Monte Paschi A.M. Sgr, dopo una concreta messa in discussione, ha creduto: • nello sviluppo della finanza etica e dell'economia sostenibile; nell’assunzione consapevole ed in qualunque circostanza di atteggiamenti responsabili nei confronti di tutti gli interlocutori; che la massimizzazione del profitto non può più essere considerata l’asse portante del sistema economico finanziario; che sia fondamentale, per lo sviluppo dell’impresa nel lungo periodo, ricercare un rapporto con il cliente basato in primo luogo sulla trasparenza; alla necessità di saper governare e minimizzare i rischi reputazionali.

  4. Perché un progetto di CSR? Dunque, per Monte Paschi A.M. Sgr essere socialmente responsabili significa: superare le logiche basate esclusivamente sul profitto, investendo maggiormente nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le parti interessate; favorire l’adozione di comportamenti corretti e coerenti con uno sviluppo sostenibile dell’azienda; operare avendo ben presente la responsabilità sociale implicita nell’attività di riallocazione delle risorse economiche degli investitori sui mercati finanziari. Per la realizzazione del progetto di CSR, Monte Paschi A.M. Sgr si avvale di consulenti qualificati che garantiscono la correttezza e l’imparzialità delle iniziative intraprese.

  5. Il percorso iniziale Monte Paschi A.M. Sgr è stata una delle prime realtà finanziarie che ha messo in atto concretamente i valori e i principi alla base dalla Corporate Social Responsibility (CSR). • Ottobre 1999 • Si dota di un Codice Interno di Comportamento. • Costruisce volontariamente una struttura di risk management allo scopo di governare e tenere sotto controllo i rischi impliciti nelle attività di gestione. • Avvia un piano di investimenti tecnologici finalizzati alla realizzazione di piattaforme informatiche avanzate. • Giugno 2001 Istituzione di due fondi etici (Ducato Civita e Ducato Ambiente) • Maggio 2002 Adozione del Protocollo di Autonomia - le regole di comportamento per operare con diligenza, correttezza e trasparenza • Ottobre 2004 • Istituzione del Sistema Ducato Etico – aggiunta del terzo fondo socialmente responsabile (Ducato Etico Fix).

  6. Progetto “Diαlogos”: obiettivi Perseguire un equilibrio tra obiettivi d’impresa ed il rispetto di regole volte ad esaltare l’eticità dei comportamenti imprenditoriali nell’osservanza di tutti gli interessi coinvolti. In un contesto di crisi di fiducia dei risparmiatori nei confronti delle istituzioni bancarie e finanziarie in generale, lanciare un chiaro messaggio verso l’esterno di un preciso impegno di Sgr nella promozione di comportamenti sempre più aderenti ai principi dell’etica del business.

  7. Progetto “Diαlogos” Fase 1 – Start-up (durata annuale novembre 2004/novembre 2005): • Definizione princìpi e valori cardine della Società. Individuazione dei princìpi e valori morali, condivisi da tutta la struttura, nei quali la Società si identifica e connota la propria attività (Carta dei Valori). Processo di Stakeholder Engagement. Creazione di un organismo indipendente, Comitato Stakeholder (CS). • La sua composizione rispecchia gli interessi dei clienti, dei dipendenti, degli azionisti, della collettività globalmente intesa, dei media e degli esperti di CSR.

  8. Approvazione/promulgazione Reporting, raccomandazioni CDA CODICE ETICO COMITATO STAKEHOLDER Stesura Codice Etico Promozionee implementazione Codice Etico nella SGR VerificaCompliance Codice Etico S.G.R. AUDIT Progetto “Diαlogos” - Fase 1: Start-up Il CS si interfaccia con il resto della struttura attraverso canali di comunicazione appositamente creati.

  9. Progetto “Diαlogos” Fase 2 Implementazione del progetto (durata biennale novembre 2005/novembre 2007): Comitato Stakeholder • Studio e analisi delle modalità di implementazione del Progetto Diαlogos. Il • lavoro si è svolto su tre differenti livelli: Codice Etico; Analisi del Sistema Fondi Ducato Etici; Sviluppo di progetti di responsabilità sociale.

  10. Progetto “Diαlogos” - Fase 2: Implementazione del progetto Codice Etico E’ un documento che enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società nei confronti di tutti i suoi Stakeholder e le norme di comportamento atte ad arricchire i processi decisionali orientando i comportamenti della Società. E’ un documento per natura soggetto a modifiche a seconda delle diverse esigenze ed interessi che possono emergere a seguito di una affermazione della consapevolezza su questioni etico-sociali all’interno della Società. E’ stato diffuso e pubblicizzato nei confronti degli stakeholder diretti (canali di comunicazione diretta con il CS, incontro con i dipendenti, divulgazione del CE ai fornitori, invio a tutti i clienti del Sistema Ducato Etico allegato alla rivista Dialogos). La sua definitiva implementazione prevede la creazione di un database informativo al fine del monitoraggio per la corretta applicazione.

  11. Progetto “Diαlogos” - Fase 2: Implementazione del progetto Analisi del Sistema Ducato Etico Ampliamento dei filtri negativi. Esame della congruità del Prospetto informativo dei Fondi Etici alle politiche attuate dalla Società. Analisi dei titoli contenuti nei portafogli etici e vendita dei medesimi in caso di incoerenza tra la politica produttiva/distributiva della società cui sono riferiti e la politica di investimento dichiarata dal Fondo. Omogeneizzazione delle commissioni di gestione sui tre Fondi Etici della Società. Omogeneizzazione della struttura dei Fondi attraverso la trasformazione in charity dei Fondi Ducato Etico Fix e Ducato Etico Geo.

  12. Progetto “Diαlogos” - Fase 2: Implementazione del progetto Sviluppo di progetti di responsabilità sociale Promozione di uno specifico progetto relativo all’istituzione di un bando di gara, “Diαlogos - Voci di solidarietà”, al fine di consentire la devoluzione delle somme provenienti dalla trasformazione dei Fondi Ducato Etico Fix e Ducato Etico Geo in charity a soggetti appartenenti al terzo settore. Istituzione di un Comitato Ristretto (CR) costituito da esponenti della Società ed esperti del Terzo settore per la valutazione dei progetti partecipanti al bando di gara. Il bando di gara “Diαlogos - Voci di solidarietà” è alla sua seconda edizione (2007/2008); la prima (2006/2007) si è conclusa con la realizzazione di tre progetti che saranno inaugurati il prossimo novembre: • ospedale sulla striscia di Gaza; • ristrutturazione casa di accoglienza a Ferrara per persone disagiate; • creazione di cooperative nelle favelas di Florianopolis (San Paolo - Brasile).

  13. Progetto “Diαlogos” - Fase 2: Implementazione del progetto Trasparenza e Comunicazione Nei confronti dei risparmiatori. Newsletter etica Diαlogos: dati di rendicontazione semestrale e ampio spazio al mondo degli investimenti socialmente responsabili e soprattutto voce ai progetti vincitori del bando di gara “Dialogos-Voci di solidarietà”. Nei confronti dei dipendenti. • Presentazione del Codice Etico e la condivisione del percorso di responsabilità sociale intrapreso (Gennaio 2005). • Rappresentante dei dipendenti tra i membri del CS. • Indirizzo di posta elettronica al quale ciascun dipendente può rivolgersi per qualsiasi segnalazione ed osservazione per le quali ritenga opportuno l’intervento del Comitato Stakeholder. • Ogni anno ciascun dipendente è invitato a compilare un questionario sul “clima organizzativo interno”, strumento di rilevazione del grado di soddisfazione; l’esito viene poi presentato all’intera Società in seduta plenaria per condividere le diverse opinioni.

  14. Progetto “Diαlogos” Fase 3 Sviluppo del programma di CSR (di prossimo avvio) Definitiva implementazione del Codice Etico e monitoraggio sul suo rispetto. Predisposizione del Report Sociale. Creazione di un sistema di indicatori di performance sociali. Formazione etica ai dipendenti. Creazione di una struttura di Sviluppo programma CSR interna – Ethical Officer – e definitiva autonomia gestionale della MPAM Sgr rispetto ai temi di CSR.

More Related