1 / 18

« Effatà » cioè: « Apriti !»

« Effatà » cioè: « Apriti !». Come il Padre plasmò Adamo dal fango muto, soffiandogli nelle narici un alito di vita, così il Figlio, nuovo Adamo,. stende la mano su un sordomuto, emette un sospiro e dice: “Effatà” cioè “Apriti!”.

latona
Download Presentation

« Effatà » cioè: « Apriti !»

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. «Effatà» cioè: «Apriti!»

  2. Come il Padre plasmò Adamo dal fango muto, soffiandogli nelle narici un alito di vita, così il Figlio, nuovo Adamo,

  3. stende la mano su un sordomuto, emette un sospiro e dice: “Effatà” cioè “Apriti!”

  4. “ Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.”Mc 7,32-35

  5. La parola di Cristo, come quella del Padre, è creatrice e ricreatrice: egli dice e così è fatto.

  6. “Apriti !” la parola…. esprime la missione di Gesù fra di noi

  7. Egli si è incarnato per aprirci a Dio, per aprire le orecchie alla Parola, per aprirementi e cuori alla conversione, per aprirci alla realtà di poterci accostare a Dio, vedere il suo Volto.

  8. Il sordomuto è ciascuno di noi quando siamo tentati d’ignorare la Parola di Dio o a selezionare ciò che ci fa comodo, rischiando di perdere la vita che il Signore ha preparato per coloro che lo amano ( 1 Cor 2,9 )

  9. Dio è : parola, comunicazione e dono di sé. L'uomo è : prima di tutto orecchio, e poi lingua.

  10. La religione cristiana è la religione della parola e dell’ascolto, della comunicazione con Dio che ci parla.

  11. L'uomo diventa la parola a cui presta ascolto e dà risposta: se ascolta Dio diventa Dio, se ascolta il demonio diventa demonio. • Eva ha ascoltato il maligno e ha partorito tutto il male del mondo. • Maria ha ascoltato Dio e ha partorito tutto il bene dell'umanità.

  12. GGesù è il medico Vvenuto a ridarci lla capacità di dialogo ccon Dio e con i fratelli.

  13. Pper questo, eessere sordi e muti (nel senso religioso) è è il più grande dei mali.

  14. Gesù è venuto per guarire l'umanità, per farla diventare il vero popolo di Dio, un popolo che ascolta e risponde a colui che gli dice: " Ascolta, Israele!" ( Dt 6,4-5 ); " Ascoltate!" ( Mc 4,3 ); "Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!" ( Mc 9,7 ).

  15. Tutto il mistero di Dio che vuole un rapporto con ogni persona: un Dio tenero, un Dio pieno di compassione, un Dio che si china a toccare, il Dio trascendente che desidera “respirare” dentro di noi la vita nuova.

  16. Il Dio invisibile si fa visibile in Gesù, Figlio di Dio; Egli è il Volto di Dio per noi: “ Chi ha visto me, ha visto il Padre ”( Gv 13,9 )

  17. Simone Weil scrive… Da sopra l'Infinito dello spazio e del tempo, l'amore infinito di Dio ci raggiunge. viene a suo tempo. Noi abbiamo il potere di acconsentire ed accogliere o di rifiutare. Se restiamo sordi, torna e ritorna come un mendicante, ma ancora come un mendicante un giorno qualsiasi non torna più.

  18. Il Signore ci chiama al banchetto, alla festa del suo amore: «Effatà» cioè: «Apriti!» Anna Francioni

More Related