1 / 12

L’alga Clamydomonas

L’alga Clamydomonas. descrizione. La  Chlamydomonas è un genere di alga unicellulare che si trova soprattutto in acqua dolce e nell'humus; le cellule sono perlopiù ellissoidali.

Download Presentation

L’alga Clamydomonas

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’alga Clamydomonas

  2. descrizione La Chlamydomonasè un genere di alga unicellulare che si trova soprattutto in acqua dolce e nell'humus; le cellule sono perlopiù ellissoidali. Le specie che si possono muovere liberamente hanno due flagelli che possono essere isoconti (della stessa lunghezza) o eteroconti (di lunghezza diversa).

  3. La riproduzione dell’algachlamydomonas La Chlamydomonas si può riprodurre sia per divisione asessuata sia tramite la riproduzione sessuata .

  4. La riproduzione asessuata avviene grazie alla divisione asessuata (mitosi) che genera all’interno della cellula madre 4 cellule figlie.

  5. La riproduzione sessuata avviene tramite la costruzione di gameti uguali morfologicamente ma di polarità diversa (isogamia) che si uniscono formando uno zigote ( singamia) che si trasforma in zigospora, una forma di resistenza. Poi le zigospore vengono interessati dalla meiosi e si formano quindi 4 cellule figlie.

  6. La neve rossa La neve rossa è un fenomeno di colorazione della neve in tonalità dal rosa al rosso causato da organismi unicellulari che si verifica esclusivamente in alta montagna e nelle regioni polari. Il fenomeno è provocato dallo sviluppo di massa dell’alga  Chlamydomonas. La colorazione è dovuta a carotenoidi , una sostanza contenuta nell’alga perché la protegge dai raggi UVA frequenti ad alta quota e nei territori polari.

  7. L’importanza dell’alga nella ricerca Recentemente si è iniziato ad utilizzare l’alga Chlamydomonas come fonte pulita di idrogeno, un’energia rinnovabile molto importante per il nostro futuro. Attualmente il rendimento è del 3% ma la resa a cui si può e si vuole arrivare è del 10%. La sperimentazione su questi procedimenti è ancora in corso.

  8. Chlamydomonasalgae, in Sabeeha Merchant's UCLA laboratory.

  9. Marco Guglielmero, Carlotta Fava, Andrea Oliveri, Patrick Procopio, KonstantinGolubev 3°B A.S. 2010-2011

More Related