1 / 8

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO. Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO DI MISURAZIONE DELLA COMPETITIVITA ’ DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA. Focus Group per il Working Paper - Sistur 2013. OTTOBRE 2013.

karl
Download Presentation

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005PROPOSTA MODELLO DI MISURAZIONE DELLA COMPETITIVITA’ DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA.Focus Group per il Working Paper - Sistur 2013 OTTOBRE 2013

  2. Perché misurare la competitività turistica della Sicilia? • Turismo e sviluppo economico sono interrelati • Il turismo, non solo contribuisce alla creazione della ricchezza e quindi di posti di lavoro, ma è d’interesse strategico anche per il ruolo che gioca nel determinare l’immagine e la reputazione della regione, influenzando le sorti di altri settori economici. • L’attuale modello di misurazione del settore (basato su arrivi e presenze) non è sufficiente a capire il fenomeno e a dare adeguate risposte di policy • Ne deriva la necessità che i policy makers misurino la competitività del turismo attraverso: • una base informativa adeguata ad impostare e valutare le politiche del turismo; • un modello concreto di supporto alle decisioni che sia fattibile, comprensibile, basato sul benchmarking, tempestivo, sistematico e affidabile. Il modello che verrà proposto è stato elaborato nell’ambito dell’APQ “Azioni di sistema per il Turismo” e reso possibile grazie al dataset realizzato dall’Osservatorio del Turismo della Regione Sicilia in collaborazione con il gruppo di lavoro Sensi Contemporanei.

  3. La competitività di una destinazione turistica Un territorio si definisce competitivo quando attrae persone (turisti, lavoratori, ecc), imprese e capitali in modo sostenibile (OECD, 2013, Indicators for Measuring Competitiveness in Tourism). I numeri della competitività in Sicilia:

  4. Modello proposto LA PERFORMANCE : IMPATTO ECONOMICO E SUCCESSO SUL MERCATO Sostenibilità sul mercato SOSTENIBILITA’ DELLA PERFORMANCE Sostenibilità economica Uso sostenibile delle risorse Capitale turistico COMPETITIVITA’ Dotazione beni culturali e naturali Sicurezza dei cittadini Struttura produttiva Posizione geografica, clima Istruzione, sanità, connettività Accessibilità ai mercati, reputazione Notorietà Ambiente favorevole alle imprese, istituzioni funzionanti Soddisfazione (qualità), diversificazione Fattori di competitività del territorio Fattori di competitività turistica

  5. Definizioni del modello Performance E’ il risultato atteso da tutti coloro che sono interessati al turismo. Sebbene ci sono vari interessi e, quindi, vari modi di intendere i risultati, l’impatto economico e il successo sul mercato interessa a tutti. Sostenibilità della performance E’ la risposta ai seguenti quesiti. Quanto a lungo si possono avere successi sul mercato se si “consumano” i beni naturali e culturali? E’ possibile avere successo nel lungo termine se non si soddisfano i turisti e non si diversificano i mercati di provenienza? Per quanto si può rimanere sul mercato se non aumenta la produttività e se non si investe? Si può continuare ad investire se non si remunera il capitale investito? Competitività E’ il presupposto ad una performance sostenibile. I risultati soddisfacenti e duraturi di una destinazione turistica dipendono da: 1) dalla sua competitività turistica, 2) dalla competitività del suo territorio, 3) dal capitale turistico.

  6. Applicazione del modello • Per rappresentare il modello è stata prodotta una scheda (allegata al presente documento) nella quale: • Per ciascuna determinante della performance e per tutte le variabili ad esse collegate sono stati elaborati degli indicatori sintetici. • La competitività della Sicilia è stata paragonata alle altre regioni italiane e del Mezzogiorno.

  7. Domande del Focus Group Ritenete questo lavoro utile? Che benefici vi porta? Il modello e gli indicatori sono comprensibili? Come lo migliorereste per renderlo più utile, più comprensibile e quindi maggiormente divulgabile?

  8. APQ – Azioni di sistema per il Turismo L’iniziativa che ha portato alla definizione del modello proposto di misurazione della competitività turistica della Sicilia è nata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei, “Azioni di Sistema per il turismo”. L’obiettivo generale dell’Accordo è di “potenziare, migliorare l’efficacia e promuovere i programmi di sviluppo turistico a sostegno dell’emersione di una più alta capacità attrattiva della regione attraverso prodotti turistici con potenziale internazionale”. Per raggiungere questo scopo sono previsti alcuni interventi tra cui l’accompagnamento al Dipartimento Turismo. Nelle azioni di accompagnamento sono state attuate (e sono in corso di attuazione) alcune attività per rafforzare la capacità di programmare e di misurare del Dipartimento, ed in particolare dell’Osservatorio Turistico.

More Related