1 / 6

ELEMENTI CARATTERISTICI

ELEMENTI CARATTERISTICI. Il pensiero degli autori

kami
Download Presentation

ELEMENTI CARATTERISTICI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. ELEMENTI CARATTERISTICI Target Il libro “COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO” costituisce il primo manuale in italiano per la gestione delle Operations. E’ quindi un libro di management prevalentemente rivolto a chi in azienda si occupa di Acquisti Produzione e Planning Distribuzione Fisica Servizio al Cliente (Customer Service) ma anche Progettazione e Sviluppo nuovi prodotti Vendite Obiettivi Obiettivo principale è quello di fornire ad imprenditori e managers un insieme di metodologie e di strumenti che consentano : a) di diagnosticare se quello che si ha è competitivamente adeguato per fare quello che si vorrebbe fare b) di modificare velocemente la catena di alimentazione fornitori, fabbrica, clienti in modo che strategia commerciale e strategia operativa siano coerenti e sinergiche

    2. ELEMENTI CARATTERISTICI Il pensiero degli autori è che molte iniziative falliscono non perché non si sono ben comprese le direttrici di sviluppo dei prodotti e dei mercati, ma perché non si sono ben valutate le implicazioni operative conseguenti ai cambiamenti della strategia commerciale. Comprendere tali implicazioni e modificare di conseguenza l’organizzazione e/o la catena di alimentazione è perciò l’obiettivo generale del libro. Tale capacità deriva dalla abilità dei managers di: coniugare costi – qualità – velocità – varietà attraverso scelte organizzative e di investimento che risultino economiche e coerenti con le direttrici di sviluppo migliorare la capacità di ascolto e di interazione con i 4 Mercati (dei Fornitori, dei Clienti , del Lavoro, Finanziari) ridurre il costo totale di filiera riducendo il costo delle singole transazioni e promuovendo azioni win – win con i fornitori ed i clienti partners, nella consapevolezza che si vince solo se il cliente/consumatore sceglie il nostro prodotto e non quello della concorrenza. Ciascun tema (comprare, produrre, vendere) viene affrontato in questa triplice prospettiva . Tre le dimensioni di analisi di ciascun tema: quella strategica, con indicazioni su come e quando applicare determinate tattiche quella tattica, suggerendo modelli organizzativi che garantiscano efficienza ed efficacia quella operativa , con le Best Practices più consolidate

    3. ELEMENTI CARATTERISTICI Struttura del libro Il libro è diviso in 4 capitoli. Il primo “conoscersi per migliorare” riguarda la verifica di fattibilità della “mission” aziendale. Illustra alcuni strumenti di analisi utili per valutare l’azienda nel suo insieme e per individuare i propri punti di forza e di debolezza . L’obiettivo è di individuare i cambiamenti necessari per migliorare la propria posizione competitiva. CATENA DEL VALORE ANALISI DELLA PROFITTABILITA’ DI PRODOTTO E DI CLIENTE ANALISI DELLA COMPLESSITA’ KEY PERFORMANCE INDICATORS (KPI-s) gli strumenti proposti. I tre capitoli successivi: “comprare bene” “produrre con efficienza” “vendere al meglio (Cost to Serve)” sono intesi a valutare efficacia ed efficienza dei 3 principali processi della Supply Chain. Vengono illustrate le Best Practices , vengono indicati i misuratori di performance più adeguati, viene suggerito come modulare la gestione garantendo i requirements di qualità e di servizio al minimo costo totale.

    4. ELEMENTI CARATTERISTICI Metodologia Ogni argomento viene affrontato secondo il seguente schema logico: Identificazione del tema gestionale che si vuole affrontare e degli elementi rilevanti ai fini delle decisioni Modelli di analisi della situazione attuale e strutturazione dei dati secondo schemi logici coerenti con gli elementi rilevanti Costruzione di matrici decisionali e collocazione dei diversi soggetti/oggetti delle decisioni nelle matrici Valutazione della situazione attuale rispetto alla situazione obiettivo e decisioni su cosa, quando e dove agire Strumenti per l’attuazione concreta delle decisioni Nella tabella che segue una breve sintesi degli argomenti sviluppati nelle diverse aree Esempi e tools Per ciascun argomento rilevante vengono forniti esempi tratti da esperienze fatte sul campo dagli autori Dall’area riservata, free per chi acquista il libro, si può accedere a 17 tools excel, personalizzabili con i dati aziendali, con i quali è possibile verificare i risultati ottenibili mettendo in atto i suggerimenti contenuti nel manuale. Nella tabella omonima l’elenco dei tools divisi in didattici ed operativi.

More Related