classe iii lt as itas g d annunzio a s 2009 2010 insegnante maria elisabetta loricchio n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Incidenti causati da droga e alcool PowerPoint Presentation
Download Presentation
Incidenti causati da droga e alcool

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 21

Incidenti causati da droga e alcool - PowerPoint PPT Presentation


  • 189 Views
  • Uploaded on

Classe III LT/AS ITAS “G. D'Annunzio” a.s. 2009/2010 Insegnante: Maria Elisabetta Loricchio. Incidenti causati da droga e alcool.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Incidenti causati da droga e alcool' - gerd


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
classe iii lt as itas g d annunzio a s 2009 2010 insegnante maria elisabetta loricchio
Classe III LT/AS

ITAS “G. D'Annunzio”

a.s. 2009/2010

Insegnante: Maria Elisabetta Loricchio

Incidenti causati da droga e alcool
slide2

Si è scelto questo progetto al fine di affrontare il tema sull'educazione per la sicurezza stradale rivolta ai giovani dei Paesi dell'Unione Europea per informarli e renderli maggiormente responsabili dei danni alla guida causati da droga e alcool.

tipi di droghe
TIPI DI DROGHE

Allucinogeni (Cannabinoidi, LSD, Mescalina...)

Deliranti (Datura Stramonium, Belladonna...)

Depressogeni (Oppio, Eroina...)

Stimolanti (Cocaina, Popper, Crack...)

allucinogeni

Gli allucinogeni (sia sintetici che naturali) provocano alterazioni sensoriali e fantasie oniriche influenzate dallo stato d'animo del consumatore e dal luogo in cui esso si trova.

I principali pericoli per la guida sono causati dalle allucinazioni (visive, sonore e tattili) che possono comportare atteggiamenti pericolosi per se stessi e per gli altri.

ALLUCINOGENI
gli allucinogeni pi comuni sono
Gli allucinogeni più comuni sono:
  • - Ketamina (Nitrato di Ketamina): di consistenza principalmente polverosa. Essendo un anestetico può causare ad alte dosi colpi di sonno.
  • - LSD (Dietilamide-25 dell'Acido Lisergico): prodotto in laboratori clandestini in forme diverse: polvere, liquidi, cartoncini. Gli effetti della sostanza sono imprevedibili e variano a seconda della dose assunta; della personalità dell’assuntore; del carattere e delle aspettative e dell’ambiente nel quale viene assunta. Sono evidenti i rischi alla guida.
  • - Funghi (Psylocibe Cubensis e simili): vengono venduti essicati. Provocano forti allucinazioni e distorsioni della percezione. Come nel caso del LSD gli effetti sono assolutamente imprevedibili.
  • - Cannabinoidi: consistono nelle infiorescenze (marijuana) e nella resina (hashish) della pianta di cannabis. Possono provocare cambiamenti d’umore, accompagnati da alterazioni nella percezione del tempo, dello spazio e della propria dimensione corporea.
cannabis
Cannabis

Ketamina

deliranti

I deliranti sono sostanze stupefacenti eccitanti per il SNC (sistema nervoso centrale).Possono provocare allucinazioni, stati d'animo alterati,difficoltà a mettere a fuoco le immagini e riflessi compromessi.

DELIRANTI
i deliranti pi comuni sono
I deliranti più comuni sono:
  • - Datura Stramonium: si trova comunemente nelle zone agricole e sulle colline del centro/nord Italia. Alla guida causa grosse difficoltà nella propria localizzazione e difficoltà nei movimenti.
  • - Belladonna: si trova comunemente sulle colline. Causa distorsioni tattili compresa la sensazione di volo. Alla guida può creare seri problemi riguardo la percezione delle distanze e del tempo.
depressogeni

I depressogeni agiscono sul SNC inibendo alcune funzioni. Possono provocare apatia, debolezza fisica e psichica, rallentamento dei movimenti e dei riflessi. Alla guida possono arrecare danni causando stanchezza, lentezza di reazione e abbassamento della lucidità mentale.

DEPRESSOGENI
i depressogeni pi usati sono
I depressogeni più usati sono:

-Oppio: ricavato dal papavero bianco ha una consistenza resinosa. Diminuisce i riflessi e può comportare grossi pericoli per la guida (sonnolenza, lentezza, scarso senso del pericolo)

- Eroina: viene ricavata dalla morfina e viene venduta sotto forma di polvere bianca o marrone. Causa euforia insieme ad una forte apatia. Alla guida può causare gli stessi pericoli dell'oppio.

s t i m o l a n t i

Gli stimolanti agiscono sul SNC e sul SNS (sistema nervoso simpatico) e causano agitazione, sudorazione spiccata, allucinazioni (ad alte dosi), riduzione della fame e della fatica e aumento della temperatura corporea.

S T I M O L A N T I
i principali stimolanti usati
I principali stimolanti usati:

- Cocaina: stimolante per eccellenza, la cocaina viene venduta sottoforma di polvere bianca. Causando un'elevata eccitazione e abbassando la soglia dell'attenzione risulta molto pericolosa nella guida

- Ecstasy: è conosciuta principalmente nelle discoteche. Viene venduta sottoforma di pillole o pasticche e causa una sensazione di pace interiore e facilità nel relazionarsi con gli altri. Per questi motivi causa una generale disattenzione in ciò che si fa con i conseguenti rischi per la guida.

alcool ed effetti sulla guida
Alcool ed effetti sulla guida
  • I principali effetti sulla guida causati dall'assunzione di alcool sono:
  • - Rallentamento dei riflessi
  • - Sonnolenza
  • - Attenuazione del senso del pericolo
  • - Mancata coordinazione dei movimenti
bere coscientemente
Bere coscientemente

Specie nella cultura della nostra regione, l'uso di alcool è così diffuso che si tende a non considerare le sue riconosciute controindicazioni alla guida.

Tra i giovani in particolare, il bere quantità di alcolici oltre il proprio controllo (anche alla guida) viene usato come vanto tra i coetanei.

come bere
Come bere
  • - Bere a stomaco pieno rallenta l'assorbimento dell'alcool
  • - La consumazione di bevande contenenti tipi di alcool diversi (come birra e superalcolici) rende più facile la nausea e accelera gli effetti
  • - L'alcool che si è bevuto entra completamente in circolo nel corpo appena dopo 30 minuti dall'assunzione.
legislazione in merito all abuso di alcool
Legislazione in merito all'abuso di alcool
  • Il tasso alcolico nel sangue tollerato è lo 0,5 g/l. Per i neopatentati, invece, la tolleranza è 0.
  • La guida in stato di ebbrezza
  • viene punita con:
  • - ammenda da 500 a 2000 euro
  • - sospensione patente da 3 a 6
  • mesi.
  • Le pene aumentano notevolmente se il
  • tasso supera gli 0,8 g/l e i 1,5 g/l,
  • per i quali è previsto l'arresto.
statistiche
Statistiche
  • Nell'UE il consumo dannoso e pericoloso di alcol è la causa certa del 7,4% di tutti i problemi di salute e delle morti precoci. Tra le conseguenze di questo consumo figurano un elevato numero di incidenti mortali sulle strade europee.
  • In Germania ad esempio il 17% degli incidenti stradali era dovuto all'abuso di alcool. Ora con le normative vigenti e le pene inasprite la percentuale è calata al 5% del totale.
slide19
In Inghilterra invece la percentuale rimane molto alta (18%) come anche in Spagna dove, calcolando solo gli incidenti mortali, la percentuale arriva al 14%.
fonti
FONTI
  • Polizia di Stato
  • www.erowid.org
  • SERD Gorizia
  • Appunti Personali