1 / 11

I MUSCOLI: la loro struttura

Scuola Primaria “Angelo Mauri” A.s. 2011/2012 Classe VC Insegnante Marina Massimi. I MUSCOLI: la loro struttura. L’uomo ha due tipi fondamentali di muscoli che si diversificano per il loro aspetto e che si caratterizzano per i diversi movimenti che compiono.

gamada
Download Presentation

I MUSCOLI: la loro struttura

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola Primaria “Angelo Mauri” A.s. 2011/2012 Classe VC Insegnante Marina Massimi I MUSCOLI:la loro struttura

  2. L’uomo ha due tipi fondamentali di muscoli che si diversificano per il loro aspetto e che si caratterizzano per i diversi movimenti che compiono.

  3. I muscoli a FIBRA STRIATA sono di colore rossiccio e hanno un tessuto che presenta strisce chiare e scure: formano quella parte del corpo detta “carne”. Uniti alle ossa o alla pelle, sono caratterizzati da una contrazione rapida e si muovono soltanto a nostro comando. Per questo motivo sono detti VOLONTARI. Ci consentono di parlare, camminare, muovere il corpo, gli arti, le dita.

  4. I muscoli a FIBRA LISCIA sono di colore biancastro. Hanno la forma di fuso e sono più piccoli di quelli a forma striata. Rivestono le pareti degli organi, come lo stomaco, la vescica, l’intestino. Si muovono indipendentemente dalla nostra volontà, anche nei momenti di riposo e durante il sonno. Per questo motivo vengono detti anche muscoli INVOLONTARI e la loro contrazione è lenta.

  5. Il CUORE che pompa il sangue in tutto il corpo è un muscolo molto particolare. Infatti è un MUSCOLO INVOLONTARIO anche se le sue fibre sono rosse di tipo striato. IL CUORE

  6. I muscoli non hanno una sola forma, ma ciascuno ne ha una particolare in base alla funzione che deve svolgere. Possono essere raggruppati in 5 categorie fondamentali. FUSIFORMI PIATTI E LARGHI A FORMA DI VENTAGLIO ORBICOLARI ANULARI UNA FORMA DIVERSA PER OGNI FUNZIONE

  7. Sono a forma di fuso, grossi nella parte centrale sottili alle estremità. Hanno questa forma i muscoli bicipiti e tricipiti. INDIETRO FUSIFORMI

  8. INDIETRO PIATTI E LARGHI

  9. Come i pettorali. INDIETRO A FORMA DI VENTAGLIO

  10. A forma di occhiello. Sono quelli che circondano le labbra e gli occhi. INDIETRO ORBICOLARI

  11. Sono quelli che chiudono i condotti e vengono chiamati sfinteri. INDIETRO ANULARI

More Related