Download
la dieta l alimentazione razionale ed equilibrata n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata PowerPoint Presentation
Download Presentation
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata

462 Views Download Presentation
Download Presentation

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata La parola dieta significa “modo di vivere” ed intende un regime alimentare definito. Le abitudini alimentari costituiscono una parte importante del nostro modo di vivere. I fabbisogni nutrizionali variano da persona a persona, non esiste una dieta che vada bene per tutti.

  2. Esistono alcune regole generali, che costituiscono le basi per una sana alimentazione: Prima regola:la dieta deve soddisfare il fabbisogno di energia; Seconda regola: la dieta deve soddisfare fabbisogni plastici, regolatori e protettivi; Terza regola: una buona alimentazione è formata da una piramide di alimenti diversi; Quarta regola:gli alimenti devono essere distribuiti nell’arco della giornata.

  3. Prima regola Ogni persona ha bisogno di una precisa quantità di energia. Il fabbisogno energetico dipende dall’età, dal sesso, dal peso e dalle attività fisiche svolte. La quota energetica giornaliera deve essere ripartita tra i diversi nutrienti

  4. Seconda regola La dieta deve soddisfare fabbisogni plastici, regolatori e protettivi, che sono svolti prevalentemente dalle proteine, dai sali minerali e dalle vitamine. ll fabbisogno quotidiano di proteine è di circa 1.5 g per ogni kilogrammo di peso corporeo.

  5. Una buona alimentazione è formata da una piramide di alimenti diversi e da cibi provenienti da diversi gruppi alimentari: • una buona quantità di alimenti ricchi di carboidrati; • frutta, verdura e ortaggi in abbondanza; • piccole porzioni di alimenti ricchi di proteine; • porzioni molto ridotte di grassi e zuccheri aggiunti;

  6. I gruppi alimentari

  7. Quarta regola: Gli alimenti devono essere distribuiti nell’arco della giornata. Lo scopo fondamentale dei pasti è quello di rifornire l’organismo di energia a intervalli regolari, senza sovraccaricare l’apparato digerente.