1 / 9

LA TRASGRESSIONE

LA TRASGRESSIONE. SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008. ARTE: “Madonna” di Munch. LATINO: “Satyricon” di Petronio. ITALIANO: la figura della Pisana in Nievo e i poeti maledetti: Baudelaire. INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde.

Download Presentation

LA TRASGRESSIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008

  2. ARTE: “Madonna” di Munch LATINO: “Satyricon” di Petronio ITALIANO: la figura della Pisana in Nievo e i poeti maledetti: Baudelaire INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche STORIA: la rivoluzione sessuale del ‘68

  3. ARTE: “Madonna” di Munch “Madonna” di Munch è un’opera scandalosa e sconcertante che rompe tutte le regole e le convenzioni. Ritrae la Vergine nuda, in preda a un delirio, mentre sul bordo fluttuano spermatozoi e in basso è disegnato un feto.

  4. LATINO: “Satyricon” di Petronio Satyricon= “storia di satiri” riguarda cioè racconti di argomento osceno e licenzioso come ad esempio la descrizione di un’orgia purificatrice in onore del dio Priapo.

  5. La figura della Pisana: bambina trasgressiva prima, donna ribelle poi, sfida le convenzioni morali rivelando un bisogno di libertà sentimentali ed erotiche. I poeti maledetti: tendenza a profanare i valori e le convenzioni della società e a scegliere deliberatamente il male e la trasgressione: alcool, droga, sregolatezze, vizio della carne. ITALIANO:

  6. Charles Baudelaire Amante dei piaceri notturni, dell’assenzio e delle novità. Dedito all’eccesso e alla poesia. “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere.”

  7. INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” Dorian Grey si abbandona agli eccessi più sfrenati fino ad essere disprezzato dall’alta società. O. Wilde: “Niente ottiene successo come l’eccesso”.

  8. FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche Trasvalutazione dei valori: creazione nuovo sistema di valori incentrato sulla figura del super-uomo, dell’eterno ritorno e della volontà di potenza.

  9. STORIA: rivoluzione sessuale del ‘68 Movimento che ha segnato l’inizio di un rifiuto alla guerra e alla sua miseria, al lavoro e alla sua fatica, allo studio, alla sua noia e disciplina.

More Related