slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Settimana Nazionale “Porta la Sporta” DAL 14 AL 22 APRILE PORTECIPA ANCHE TU CON IL WWF, PowerPoint Presentation
Download Presentation
Settimana Nazionale “Porta la Sporta” DAL 14 AL 22 APRILE PORTECIPA ANCHE TU CON IL WWF,

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 15

Settimana Nazionale “Porta la Sporta” DAL 14 AL 22 APRILE PORTECIPA ANCHE TU CON IL WWF, - PowerPoint PPT Presentation


  • 87 Views
  • Uploaded on

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Settimana Nazionale “Porta la Sporta” DAL 14 AL 22 APRILE PORTECIPA ANCHE TU CON IL WWF,' - chiquita-lane


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

Assessorato all'Ecologia Assessorato alla CulturaComitato di BibliotecaIn occasione della Giornata Ecologica Provinciale e della Settimana Nazionale “Porta la Sporta” patrocinata dal Ministero dell’ Ambiente e della tutela del Territorio e del MareDOMENICA 15 aprile 2012ore 16.00Auditorium Comunale di Isola RizzaPrima edizione del concorso “RICICLA ad ARTE” destinato a Centro Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.

slide2
Provincia di Verona Giornate Provinciali per l’ambiente19 Febbraio 201218 Marzo 201215 Aprile 2012
slide3

Settimana Nazionale “Porta la Sporta”

DAL 14 AL 22 APRILE PORTECIPA ANCHE TU CON IL WWF,

ITALIA NOSTRA, TOURING CLUB ITALIANO e ADICONSUM

E....RICOMINCIAMO A RIUSARE

COME PARTECIPARE

Singoli cittadini

I singoli cittadini possono partecipare in prima battuta evitando di prendere per una settimana sacchetti monouso di qualunque materiale utilizzando tutte le tipologie diborse, zaini o scatole riutilizzabili ovunque si effettuino acquisti, dalla libreria alla panetteria, alsettore abbigliamento. Una volta sperimentato che è possibile si può passare a farlo tutto l'anno.

Tuttavia portare la sporta è solamente il primo passo per ridurre lo spreco ed è quindi necessario aumentare l'impegno. Per trovare spunti su quali imballaggi e articoli usa e getta è

possibile eliminare basta consultare la sezione del sito Entra in azione-cosa puoi fare individualmente http://www.portalasporta.it/azione_materiali.htm che riporta due iniziativedella campagna a cui puoi aderire.

Si tratta di “Meno Plastica per tutti”e "Mettila in rete”

slide4

Se hai preso coscienza che viviamo in una società “usa e getta” che sta creando problemi di inquinamento ambientale a lungo termine in cambio di comodità a breve sei pronto per entrare in azione!

  • Rifiuta i sacchetti di plastica, gli imballaggi inutili e le soluzioni "usa e getta".
  • Usa e Riusaborse, contenitori, bottiglie e altre soluzioni riutilizzabili che ti permettono di evitare l'usa e getta.
  • Riduci la quantità di cose che butti via comprando oggetti che durino nel tempo.
  • Ripara e riutilizza gli oggetti che possono ancora servire.
  • Ricicla tutto ciò che puoi e aderisci alla raccolta differenziata.
  • Aderisci a "Meno Plastica per Tutti !" per ridurre l'impatto della plastica sull'ambiente. Basta ripensare alcuni tuoi acquisti abituali nell'arco di un anno. Con alcuni accorgimenti puoi raggiungere facilmente, come vedrai, questo obiettivo di riduzione ottenendo un vantaggio economico e risparmiando all'ambiente oltre 15 kg di plastica per ogni componente famigliare.
slide5

Aderisci a "Mettila in rete!“

Procurati uno o più set di retini riutilizzabili e lavabili in cotone. Dal fruttivendolo e al mercato puoi mettere ortaggi e frutta direttamente in borsa, come si faceva una volta, e utilizzare il retino per contenere l'ortofrutta a pezzatura più piccola come fagiolini,prugne,albicocche.Come potrai notare stiamo proponendo questa soluzione sia verso i singoli esercizi sia verso la grande distribuzione organizzata. Per quanto riguarda quest'ultima stiamo inviando una comunicazione personalizzata alle direzioni dei maggiori gruppi. Invitiamo tutti coloro che vogliono aiutarci a veicolare al meglio questa proposta, a promuoverla presso i singoli negozi frequentati e anche verso la grande distribuzione. Sia direttamente, qualora si disponga di canali conosciuti o privilegiati, sia contattandoci per coordinare l'intervento o per informarci su eventuali azioni già intraprese Leggi come fare a questo link e..

  • FIRMA LA PETIZIONE METTILA IN RETE I TUTTI I SUPERMERCATI http://portalasporta.it/mettila_in_rete.htm.

Il nostro profilo Facebook è a disposizione per raccogliere commenti e notizie su iniziative

organizzate sul territorio e per interagire con noi e la comunità di Porta la sporta:

  • http://www.facebook.com/pages/Porta-la-Sporta/122558927770549