milano giugno 2011 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Milano, giugno 2011 PowerPoint Presentation
Download Presentation
Milano, giugno 2011

Loading in 2 Seconds...

  share
play fullscreen
1 / 22
carson-silva

Milano, giugno 2011 - PowerPoint PPT Presentation

87 Views
Download Presentation
Milano, giugno 2011
An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. European Social Media & Email MonitorIl dialogo digitale con email, Facebook, Twitter, Email &Co. in 6 Paesi europeiParte III – Cosa Pensano le Aziende Milano, giugno 2011

  2. HighlightsLe aziende e il dialogo digitale con Facebook, Twitter, Email & Co. 2 1 3 4 In Europa l’email si conferma lo strumento di marketing digitale preferito dalle aziende In tutti i sei Paesi coinvolti nella survey l’email si conferma ilo strumento di marketing online più utilizzato dalle aziende (66%). I social media sono al terzo posto nella ‘classifica’ degli strumenti digital preferiti dai marketer (44%). Facebook è il social media leader per utilizzo sia per le aziende che per gli utenti internet Non sorprende che il panorama dei social media in Europa sia colorato di blu – tra il 78% ed il 90% dei marketer digitali hanno già inserito Facebook tra i canali di comunicazione più utilizzati. Alcuni network locali, sebbene registrino numeri considerevoli di utilizzatori (es. VZ Group in Germania o Hyves.nl nei Paesi Bassi) non vengono considerati dalle aziende. Newsletter, segmentazione e email transazionali: ecco gli strumenti di email marketing più efficaci Le newsletter inviate al proprio database, insieme alla segmentazione dei messaggi e alle email transazionali, rappresentano gli strumenti di email marketing più efficaci secondo i marketer europei. Risultato molto interessante: anche senza un utilizzo avanzato dei dati per la personalizzazione, la newsletter standard garantisce ancora click, conversion e vendite. I social media e l’email funzionano bene insieme – anche se sono ancora poche le aziende che Il 75 % dei marketer conferma di conoscere gli strumenti di Social Email Marketing. Ciò nonostante solo il 30% delle aziende utilizza già attivamente la combinazione dei due canali di comunicazione. Il dato conferma come ci sia ancora molto spazio per l’ottimizzazione delle strategie e le attività intraprese attualmente sono solo a livello sperimentale.

  3. Introduzione: Background Capitolo 1: Strumenti di Marketing Online Capitolo 2: I Social Media Capitolo 3: L’Email Marketing Capitolo 4: La combinazione tra Social Media e Email

  4. Background e Obiettivi della Ricerca Social Media e Email Marketing: cosa pensano le aziende e come li utilizzano? Nella terza parte dello studio ‘European Social Media and Email Monitor’ eCircle ha coinvolto decision maker e marketer delle aziende nei sei Paesi di riferimento per la comunicazione digitale, mentre nelle due parti precedenti il dialogo digitale e l’utilizzo di email/social media è stato analizzato dalla parte dei consumatori. La combinazione di entrambe le prospettive e delle tre parti della ricerca offre alle aziende una panoramica completa sul dialogo digitale in Europa, fornendo spunti e strumenti utili per raggiungere efficacemente gli obiettivi di marketing e comunicazione Domande chiave della ricerca: • Quali sono le differenze nell’utilizzo di email e social media nei sei Paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale e il commercio elettronico? • Quali sono gli obiettivi che i marketer desiderano raggiungere con l’utilizzo di canali di comunicazione digitale come l’email e i social media? • Quali sono gli strumenti preferiti dai marketer per entrambi i canali? • Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’email marketing e dei social media secondo i marketer? • La combinazione di email e social media è già parte integrante del marketing mix online?

  5. Metodologia – Survey sui Decision Maker Media/ Marketing E • Popolazione: Marketer e Decision Maker (Media e Marketing) • Metodologia: Survey online su panel • Panel: N = 607 • Nota: Alcuni dei risultati di questa survey sono confrontati con quelli delle prime parti dello studio (I e II) • Concetto/Analisi: • Implementazione: • Paesi: • Tempistiche: UK NL D I F

  6. Capitolo 1 Gli Strumenti di Marketing Online

  7. Quali sono gli strumenti di marketing online più utilizzati in Europa? In % Strumenti di Marketing Online più utilizzati Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) • L’email marketing è lo strumento di marketing online più utilizzato: il 57% delle aziende lo ha già inserito nel proprio marketing mix online. • I social media sono al terzo posto nella “classifica” degli strumenti di marketing online preferiti dalle aziende. Domanda: Quali dei seguenti strumenti di marketing online ha utilizzato/utilizza la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza?

  8. Capitolo 2 I Social Media

  9. Il 44% delle aziende usa già i social media per l’attività di marketing o comunicazione Uso dei Social Media (Totale) Uso per singolo Paese In % E UK NL D I F Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) Basis: Decision Maker Media/Marketing • Il 44% delle aziende in Europa usa già i social media per attività di comunicazione e marketing • Spagna e Regno Unito sono i Paesi leader nella classifica dei maggiori utilizzatori dei social media • In Italia solo il 37% delle aziende dichiara di aver già integrato i social media nel marketing mix online Domanda: Quali dei seguenti strumenti di marketing online ha utilizzato/utilizza la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza?

  10. Social Media Marketing: quali sono gli strumenti preferiti dalle aziende? Percezione della Pubblicità sui Social Network (Top Two) Strumenti di Social Media Marketing Preferiti In % Uso dei Social Media % In % Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) Base: Decision Maker Media/Marketing che usano il social media marketing (N=268) Base: Utilizzatori dei social network(N=3,681) • Il formato pubblicitario più utilizzato sui Social Media – spot tabellari – non è ben percepito dalla community degli utenti. • Il 60% dei marketer ha già implementato page e /o profili, sui social media che si rivelano molto apprezzati dagli utenti. Domanda: Quali dei seguenti strumenti di marketing online ha utilizzato/utilizza la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza? Domanda: Come definirebbe i profili di brand/aziende sui social networks… ?/ E come considera la pubblicità sui social networks as… ?

  11. I 3 Social Network più utilizzati in ogni PaeseI network locali ottengono meno attenzione nonostante la reach D UK F I NL E • L’utilizzo dei social network da parte dei marketer riflette nella maggior parte dei casi la preferenza degli utenti internet • Facebook è il social network leader in quasi tutti i Paesi, sia per reach che per utilizzo da parte dei marketer • I social network locali ricevono meno attenzione da parte delle aziende rispetto ai rispettivi concorrenti internazionali Domanda: Quali social network vengono utilizzati dalla sua azienda/dall’azienda a cui fornisce consulenza per l’attività di advertising? Base: Decision Maker Media/Marketing che utilizzano i social network - Germania N=41; UK N=51; Italia N=37; Francia N=40; Spagna N=52; Paesi Bassi N=47 Domanda: Quali social network utilizza maggiormente?Base: Utilizzatori dei social network - Germania N=663; UK N=764; Italia N=787; Francia N=762; Spagna N=428; Paesi Bassi N=278

  12. Obiettivi del Social Media MarketingPerché le aziende usano i Social Media? Uso i social media perché … In % Base: Decision Maker Media/Marketing che utilizzano i social network (N=268) • Gli obiettivi che spingono le aziende ad usare i social media sono tanti e molto diversi tra loro. • Più del 50% dei marketer ha indicato tra i principali obiettivi: promozione di nuovi prodotti, aumento della brand awareness e aumento della fidelizzazione. Domanda: quali obiettivi concreti desidera ottenere per la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza attraverso l’utilizzo del social media marketing?

  13. Perché molte aziende non usano ancora i Social Media? Non uso i social media perché … (Top Two) Base: Decision Maker Media/Marketing che non usano il social media marketing (N=339) • Il motivo principale per cui più del 50% dei marketer non utilizza il Social Media Marketing è la mancanza di targetizzazione dei messaggi, seguita dalla difficoltà nel misurare l’impatto della comunicazione. Domanda: Ha indicato di non aver ancora implementato il social media marketing nella sua strategia. Per favore indichi in che percentuale i seguenti elementi hanno influenzato la sua decisione. (Scala da 1 a 5)

  14. Capitolo 3 L’Email Marketing

  15. La maggior parte dei marketer sceglie ancora l’email marketing Uso dell’Email Marketing (Totale) Uso per singolo Paese In % E UK NL D I F Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) Basis: Decision Maker Media/Marketing • Due terzi dei marketer nel Regno Unito usano l’email marketing, mentre in Italia questo strumento di marketing online è correntemente utilizzato dal 50% delle aziende. Question: Which of the following types of online marketing were used in the past/ are currently used by your company/ the company you consult?

  16. Quali sono gli strumenti di Email Marketing preferiti dalle aziende? Uso dell’ Email Marketing Strumenti di Email Marketing Preferiti Percezione dell’advertising nelle Newsletter In % % In % Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) Base: Decision Maker Media/Marketing, che usano l’email markerting(N=348) Base: Destinatari delle newsletter (N=4,569) • Lo strumento di email marketing più utilizzato è la newsletter, inviata agli utenti del proprio database - 75% delle aziende in Europa. Domanda: Quali delle seguenti tipologie di marketing online ha utilizzato/utilizza la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza? / Quali tipologie di advertising ha utilizzato/utilizza la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza? Domanda: Come definisce la pubblicità nelle newsletter … ?

  17. Segmentazione, messaggi di transazione e prodotti suggeriti: ecco gli strumenti di email marketing più efficaci alto Risorse (Primi Due) basso Efficacia (Primi Due) basso alto Base: Decision Maker Media/Marketing che conoscono la strategia di email marketing della propria azienda (N=244 - 297) • Le email personalizzate inviate a specifici segmenti di utenti rappresentano per le aziende lo strumento di email marketing più efficace. • Le campagne email multi livello sono invece le più utilizzate, anche se non sono però considerate particolarmente efficaci. Domanda: Quanto utilizza le seguenti strategie di email marketing? (Scala da 1 a 5) Domanda: Quando sono efficaci le seguenti strategie di email marketing? (Scala da 1 a 5)

  18. Email Marketing: per cosa lo usano le aziende? In % Obiettivi da raggiungere con l’Email Marketing Base: Decision Maker Media/Marketing che usano l’email marketing (N=348) • L’email marketing viene scelto da più del 50% delle aziende per raggiungere i seguenti obiettivi: promozione di nuovi prodotti, aumento della brand awareness, aumento della fidelizzazione. • Gli effetti virali dell’email marketing vengono menzionati solo dal 23% dei marketer Domanda: Quali obiettivi concreti desidera raggiungere la sua azienda/l’azienda a cui fornisce consulenza con l’utilizzo dell’email marketing?

  19. Cosa contribuirebbe ad aumentare la rilevanza dell’Email Marketing? In % Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) • L’aumento della reach delle comunicazioni viene indicato dal 70% dei marketer come l’elemento che contribuirebbe ad aumentare gli investimenti nell’email marketing. Domanda: Quanto i seguenti aspetti contribuiscono a rendere l’email martketing più rilevante per un futuro utilizzo? (Scala da 1 a 5)

  20. Capitolo 4 Binomio vincente:Social Email Marketing

  21. Social Email Marketing: la maggior parte dei marketer conosce il binomio email & social media Awareness: Binomio Email & Social Awareness: Strumenti di Social Email Marketing Awareness: Strumenti di Social Email Marketing In % Base: Decision Maker Media/Marketing (N=607) • Il 75% dei decision maker nell’area media/marketing conosce già l’esistenza del Social Email Marketing • Alla domanda “Quali strumenti di Social Email Marketing conosce?” solo il 56 – 60% dei rispondenti è stato in grado di nominarne alcuni. • Solo il 30% delle aziende utilizza gli strumenti indicati nella survey. Non è stata riscontrata una sostanziale differenza nell’utilizzo dei singoli strumenti, ma tutti vengono utilizzati per l’attività di Social Media Marketing. Domanda: Sa che le campagne email possono essere implementate in combinazione con i social media? Domanda: Quali tipologie di campagne combinate email – social conosce? Domanda: Quali tipologie di campagne combinate email – social vengono utilizzate dalla sua azienda/dall’azienda a cui fornisce consulenza?

  22. Per essere sempre aggiornati sulle novità di eCircle … FOLLOW US! TWITTER @eCircleIT FACEBOOK eCircle Italia LINKEDIN eCircle Italia IT eCircle srl Via Pietro Orseolo 12 20144 Milano T: +39 02 30 87 620 F: +39 02 30 85 541info-it@ecircle.comwww.ecircle.com/it de / at / ch Nymphenburger Höfe NY II Dachauer Str. 63, 80335 München T: +49 (0)89 / 120 09-600 UK 14 St John's Square London EC1M 4NL T: +44 (0)20 7618 4200 NL Zen Building c/o Newtonlaan 115 3584 BH Utrecht T: 030 – 210 64 19 ES Paseo de la Habana 9-11 28036 Madrid T: +34 91 298 61 70 fr 10, rue du Fg Poissonnière75010 Paris T: +33 (0)1 53 80 48 00