1 / 21

FORMAZIONE 2009 – 2010 Bologna, 3 marzo 2011 Commissione di Valutazione

ORDINE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MODENA. FORMAZIONE 2009 – 2010 Bologna, 3 marzo 2011 Commissione di Valutazione. Commissione di valutazione. Designata dal Consiglio dell’Ordine il 31 marzo 2010 Composizione:

carina
Download Presentation

FORMAZIONE 2009 – 2010 Bologna, 3 marzo 2011 Commissione di Valutazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ORDINE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MODENA FORMAZIONE 2009 – 2010 Bologna, 3 marzo 2011 Commissione di Valutazione

  2. Commissione di valutazione Designata dal Consiglio dell’Ordine il 31 marzo 2010 Composizione: Membri effettivi: Dott. Agr. Andrea Di Paolo (coordinatore) Dott. Agr. Franco Ghelfi Dott. Agr. Marco Montanari Supplenti: Dott. Agr. Mario Ori Dott. For. Marilena Po Dott. Agr. Luca Rossi Nel 2010 si è riunita 7 volte con la presenza di tutti e sei i componenti. Ha redatto due verbali: I e II Semestre di attività (2010). La Commissione tiene costantemente aggiornato il Consiglio dell’Ordine che ne valuta l’operato.

  3. Metodo di lavoro Promuovere una "cultura" della formazione in un modo strutturato attraverso il coinvolgimento progressivo degli iscritti ed il dialogo con gli stessi. Oltre ad adempiere a quanto previsto dal Regolamento per la Formazione Professionale Permanente del Conaf viene svolto un ruolo attivo - è stata data ai colleghi la possibilità di inviare la documentazione formativa per l’accreditamento e l’attribuzione dei CFP degli eventi svolti non solo in un’unica soluzione ma anche distribuita nel tempo; - promuove e crea le basi per organizzare eventi formativi.

  4. Attività della commissione • l’analisi del Regolamento per la formazione professionale permanente e del materiale pervenuto o scaricato dal sito del Conaf; • la verifica e la valutazione della documentazione giunta in segreteria riguardante l’accreditamento degli eventi formativi consegnati; • la valutazione della documentazione accreditata per l’attribuzione dei CFP; • la redazione dei Piani di Formazione per il 2010 (aprile) e per il 2011 (novembre); • le comunicazioni agli iscritti avvenute tramite il Presidente e la segreteria; • le risposte ai singoli iscritti giunte in segreteria o direttamente alla commissione; • le risposte ai quesiti che giungevano alla segreteria dalla Federazione o da altri Ordini; • la segnalazione di problematiche o casi dubbi al Conaf o alla Federazione; • i contatti con l’Ufficio e la Responsabile del Dipartimento Formazione Permanente del Conaf riguardo le diverse problematiche sorte in fase di verifica e valutazione del materiale pervenuto dagli iscritti; • l’elaborazione di tabelle informatizzate per registrare la fase di accreditamento degli eventi e di attribuzione dei CFP.

  5. Altre attività • collaborazione attiva con gli iscritti: fra le diverse attività è compresa anche quella che a quanti hanno inviato all’Ordine la richiesta di accreditamento di eventi/attività viene inviata – prima della scadenza dei termini di consegna – la Dichiarazione di Certificazione pre-compilata; cioè viene riportata nella tabella della Dichiarazione ciò che la Commissione ha accreditato (eventi/attività) e attribuito (CFP corrispondenti), in questo modo l’iscritto ha la possibilità di integrare la Dichiarazione o di restituirla firmata; • contatti ed accordi con vari Enti (es: Provincia, Comune, Ausl, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, CUP, Ordini e Collegi di Modena) al fine di provvedere alla redazione di programmi formativi o all’organizzazione di singoli eventi; • la verifica e la partecipazione all’organizzazione di eventi che siano formativi alla nostra categoria; • la redazione del Vademecum (Linee guida del Regolamento sulla Formazione Permanente) consegnato all’Assemblea e trasmesso a tutti gli iscritti;

  6. Piano formativo CALENDARIO EVENTI FORMATIVI ANNO 2011 • 22/3 Convegno Giornata Mondiale dell’Acqua Modena (con Prov. di Modena) • Prim. Seminario Le Biomasse forestali Loc. App. (con Prov. di Modena) • Apr Assemblea annuale Ordine di Modena • Aut. Seminari Settimana della Bioarchitettura Modena (con Ag. per Energia di MO) • Aut. Seminario Sistema ordinistico e previdenziale Modena • Aut. Seminario Ruolo dell’Agronomo nelle CQAP Modena • 27-28/set Convegno "SICURA sicurezza alimentare e nutrizione in convention“ Modena (con AUSL di MO) • Prim.- Aut Seminari tecnici di varie materie (*) Modena (con C.U.P. di MO) • Prim.- Aut Seminari tecnici di varie materie (*) Modena (con AESS di MO)

  7. Tabella A Accreditamento eventi/attività

  8. Tabella B Attribuzione CFP

  9. Tabella C Riepilogo iscritti

  10. Elaborazione dati In base ai dati attualmente disponibili (aggiornamento al 21.02.2011) 129 Iscritti (2010) 69 Obbligati* * In base ai dati attualmente disponibili gli iscritti che devono fare la formazione sono 69, ma il numero è destinato a crescere (non si conosce esattamente la posizione di tutti).

  11. Elaborazione dati 59% 41 su 69 sono gli iscritti "obbligati" ad oggi che hanno inviato la Dichiarazione / Materiale. Occorre precisare che l’Ordine ha indicato come scadenza per l'invio della Dichiarazione 2010 il 28 febbraio, per cui arriveranno certamente altre dichiarazioni.

  12. Anno 2009 105,6 CFP totali attribuiti 19iscritti hanno inviato la Dichiarazione 38 eventi/attività sono stati oggetto di accreditamento ed attribuzione CFP, di cui: 6 Attività e 32 Eventi: Presenza di corsi di lunga durata che prevedevano oltre 9 CFP: 46,45 CFP, cioè il 44% dei CFP totali. 4 Eventi/Attività sono stati esclusi. 2 Corsi sospesi (inviati al Conaf)

  13. Anno 2010110,55 CFP totali attribuiti 36 iscritti hanno inviato la Dichiarazione e materiale per l’accreditamento. 65Eventi/Attività sono stati oggetto di accreditamento ed attribuzione CFP: di cui 8 Attività – 57 Eventi (di cui 16 già accreditati da Ordini/Federazione/Conaf); 110,55 CFP totali assegnati (di cui 53,00 derivanti da eventi accreditati – preventivamente - da Ordini/Fed./Conaf ed Università, di cui 35,50 Ord. Modena):

  14. Anno 2010 8 Eventi/Attività sono stati esclusi. 1 Corso sospeso (inviato al Conaf).

  15. Anno 2010 Dato statistico: 2,96 CFP medio (valido per gli iscritti che hanno presentato la Dichiarazione).

  16. Biennio 2009-2010221,15 CFP totali attribuiti 41 Iscritti hanno inviato la Dichiarazione o materiale per l’accreditamento. 103 Eventi/Attività sono stati oggetto di accreditamento / attribuzione CFP: - 95 Eventi (di cui 16 già accreditati da Ordini/Federazione/Conaf); - 8 Attività.

  17. Biennio 2009-2010

  18. Biennio 2009-2010

  19. Biennio 2009-2010 Dato statistico: 5,39 CFP medio (valido per gli iscritti che hanno presentato la Dichiarazione).

  20. Proposta Al fine di agevolare il lavoro degli Ordini ed evitare interpretazioni differenti da Ordine a Ordine, il Conaf dovrebbe redigere delle Linee guida valide su tutto il territorio nazionale.

  21. Conclusioni La formazione è sicuramente uno strumento fondamentale ed irrinunciabile per la crescita di tutta la nostra categoria, ma occorre collaborazione da parte di tutti.

More Related