1 / 19

a cura di Mariangela Gallo

a cura di Mariangela Gallo.

blithe
Download Presentation

a cura di Mariangela Gallo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. a cura di Mariangela Gallo

  2. La metodologia e il “modo di fare scuola” proprio delle Scuole dell’Infanzia del nostro Circolo, si eplicita in un progetto didattico basato sui risultati della ricerca di Ferreiro e di Teberosky, insieme al contributo di Pontecorvo. Il disegno è, per il bambino da 2 anni e mezzo a 6 anni, la prima e fondamentale forma di lettura ed espressione della realtà che lo circonda. L’accostamento alla scrittura spontanea avviene già dal 1° anno di frequenza della scuola dell’infanzia (recentemente a partire dalla Sezione Primavera): il bambino inizia a distinguere il disegno dal segno grafico a cui attribuisce un significato.

  3. Successivamente compaiono nella scrittura pseudo lettere o grafismi simili alle lettere dell’alfabeto (fase presillabica), per poi evolversi sia nel numero sia nella varietà dei caratteri.

  4. Iniziando a stabilire un rapporto tra l’aspetto sonoro e i segni della lingua, il bambino giunge ad attribuire ad ogni segno il valore di una sillaba per poi far corrispondere il suono al segno e comprendere che ogni grafema corrisponde a un fonema. Tale apprendimento della letto-scrittura rende il bambino, nel rispetto dei suoi tempi, capace di leggere e scrivere in maniera autonoma ed efficace.

  5. VERBALIZZO IL DISEGNO CON LA MAESTRA

  6. Il PROGETTO LETTURAaccompagna il bambino nei tre anni di frequenza, in quanto i percorsi didattici hanno uno SFONDO INTEGRATOREche corrisponde spesso ad un testo narrativo. Nell’ultimo anno di frequenza, il METODO JEANNOT integra e potenzia i risultati ottenuti attraverso un percorso psicomotorio basato sull’uso della corporeità, l’invenzione di storie, la drammatizzazione, la danza della frase e delle lettere.

  7. I SEGNI DEL CANE E DEL GETTO D’ACQUA

  8. LA DANZA DEI SEGMENTI DEL CANE

  9. FACCIAMO ATTIVITA’ IN CERCHIO

  10. La creazione di situazioni motivanti la comunicazione orale passa attraverso conversazioni nel grande e piccolo gruppo, dispute e formulazione di “ipotesi” (idea che il bambino ha su qualcosa), battute di sillabe, giochi e filastrocche in rima, lettura e invenzione di storie, laboratori; queste sono tutte attività propedeutiche all’apprendimento della letto-scrittura. L’insegnante non offre attività e soluzioni già pronte, rispetto alle tematiche da affrontare, ma stimola i bambini ad interpretare le esperienze e ad elaborare strategie risolutive.

  11. ATTIVITA’ IN PICCOLI GRUPPI

  12. PROGETTO LETTURA

  13. ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA IN BIBLIOTECA

  14. LABORATORI MANIPOLATIVI

  15. Questo, e molto altro ancora, nelle Scuole dell’Infanzia del 5 Circolo “Rosaria Scardigno” MARIA MONTESSORI JEAN PIAGET ALDO CAPITINI

More Related