1 / 9

a cura di Sergio Bocchini

a cura di Sergio Bocchini. LE FONTI DEL CATTOLICESIMO. IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA. CHIESA CATTOLICA. PERCH É CATTOLICA?. “Cattolica” in greco significa “universale”, così come si recita nel Credo: “Credo la santa Chiesa cattolica”; ma nel linguaggio abituale

hye
Download Presentation

a cura di Sergio Bocchini

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. a cura di Sergio Bocchini LE FONTI DEL CATTOLICESIMO

  2. IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA

  3. CHIESA CATTOLICA PERCHÉ CATTOLICA? “Cattolica” in greco significa “universale”, così come si recita nel Credo: “Credo la santa Chiesa cattolica”; ma nel linguaggio abituale s’intende la Chiesa cattolica Romana, con a capo il papa, vescovo di Roma.

  4. IL CRISTIANESIMO-CATTOLICESIMO COSA CARATTERIZZA IL CATTOLICESIMO? Questi i punti caratterizzan- ti, anche se non esclusivi, del cattolicesimo: • La PAROLA di Dio • La TRADIZIONE • Il MAGISTERO

  5. LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 1. LA PAROLA DI DIO Gesù è la parola di Dio fatta carne (uomo e Dio) e la Bibbia è il racconto dell’incontro tra Dio e l’uomo.

  6. LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 2. LA TRADIZIONE La tradizione è la trasmis- sione, fedele e integra, del messaggio di Gesù che la Chiesa cattolica ha garantito lungo i secoli, nonostante gli errori e i peccati degli uomini e le donne che la compongono.

  7. LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 3. IL MAGISTERO Fanno parte del Magistero (dal latino magister, “maestro”) il papa e i vescovi che hanno il compito di vigilare e interpretare ciò che viene trasmesso.

  8. FINE

More Related