1 / 13

Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete e Mario Iavarone I C

Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete e Mario Iavarone I C. La penisola Arabica. LA PENISOLA ARABICA. La penisola arabica confina a Est con il golfo Persico,a Ovest con il Mar Rosso, a Sud con l’ Oceano Indiano e a Nord con la Mesopotamia.

ashtyn
Download Presentation

Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete e Mario Iavarone I C

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete eMario IavaroneI C

  2. La penisola Arabica

  3. LA PENISOLA ARABICA • La penisola arabica confina a Est con il golfo Persico,a Ovest con il Mar Rosso, a Sud con l’ Oceano Indiano e a Nord con la Mesopotamia. • Il territorio è quasi completamente desertico.

  4. Beduini sui dromedari

  5. Beduini sui dromedari • I beduini imparano ben presto la difficile arte di sopravvivere nonostante l’ambiente. • Mangiano poco,si vestono di poco,sanno resistere alla sete,si riducono ad un fascio di nervi e di ossa,con la pelle scarna e arida come la sabbia che li avvolge.

  6. Mario e Vincenzo in arabo

  7. Il profeta Maometto • Maometto (in arabo: Muhammed) nacque verso il 570 alla Mecca,da una famiglia di mercanti della tribù dei Quraish. • A 25 anni sposò una ricca vedova quarantenne,Khadigia, che con il suo aiuto economico gli diede la possibilità di dedicarsi interamente a ciò che più gli stava al cuore: il problema religioso e la redenzione degli Arabi dalla loro storia di miserie e di lotte intestine.

  8. Le moschee • Le prime moschee sono costruite sul modello “cortile arabo” e risultano influenzate dalla architettura egiziana (con l’aggiunta del minareto, una torretta nell’angolo ovest della moschea da cui il muezzin, una sorta di “prete islamico”, chiama cinque volte al giorno i fedeli alla preghiera). • Le moschee più tradizionali presentano un grande cortile rettangolare circondato da porticati, una fontana centrale e una piccola saletta di preghiera orientata verso La Mecca.

  9. Le moschee

  10. Il Corano • Il Corano è il libro sacro degli Arabi ed è composto da 114 sure ( brevi capitoli).

  11. GLI ARABI E LA SCIENZA • Fra tutte le scienze gli Arabi privilegiarono la matematica e la geometria. • Il loro contributo è particolarmente importante nell’elaborazione della teoria dei numeri.

  12. I NUMERI ARABI

  13. Numeri amici : ciascuno è pari alla somma dei divisori dell'altro 17296 e 18416

More Related