JAMAICA
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 7

JAMAICA PowerPoint PPT Presentation


  • 62 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

JAMAICA. DOVE SI TROVA: AMERICA DEL NORD.

Download Presentation

JAMAICA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Jamaica

JAMAICA


Jamaica

DOVE SI TROVA:AMERICA DEL NORD

TERRITORIO:Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e di Morant.La sua superficie si estende per 240 km di lunghezza da est verso ovest e 85 km di larghezza da nord verso sud.A 1000 km da Miami, 115 a sud di Cuba e 160 km ad ovest di Haiti, la Giamaica appartiene alla zona dei corrugamenti terziari delle Grandi Antille ed è la terza isola più grande del mar dei Caraibi.


Jamaica

ECONOMIA:L'economia della Giamaica è principalmente agricola e mineraria , anche se dagli anni '90 del XX secolo ha avuto particolare impulso del turismo . La crescita sostenuta in quanto le riforme del 1982 ha consentito un PIL di 7.400 miliardi di euro. Agricoltura impiega più del 20% della popolazione, essendo la cannabis prodotto principale. Si tratta di un eccessivo affidamento sui prezzi dello zucchero sui mercati internazionali. Anche coltivate le banane , caffè e tabacco da fiuto che in gran parte all'esportazione di destinazione, oltre a prodotti per il consumo interno come la patata e il mais . Il cottage bestiame ammonta a oltre 800 mila capi tra bovini e caprini, con il maiale rifiuti con solo 150.000 teste.

L' allumina e bauxite sono la spina dorsale di estrazione dalla sua scoperta nel 1940 , che è in piena produzione per l'esportazione. L' industria ha raggiunto un certo livello di importanza su tutti manifatturiero ( tessile e calzature ) e di raffinazione del petrolio.

Dal 2000 ha iniziato Giamaica sperimentando una crescita positiva della sua economia, dopo un periodo di quattro anni di crisi. L' inflazione alla fine controllato a livelli accettabili nel 2001 , mentre nel 2003 e 2004 è tornato a rimbalzo a livelli preoccupanti.


Jamaica

CITTA’ PRINCIPALI:

Capitale giamaicana, situata sulla costa sud orientale dell’isola, in una baia naturale ai piedi delle Blue Mountains, è il cuore pulsante dell'isola e il suo centro culturale e commerciale.Kingston fu fondata nel 1692, dopo che la vecchia capitale Port Royal venne distrutta da un terremoto.Metropoli frenetica e agitata, non è una meta prevalentemente turistica: risente di una cattiva nomea che, pur parzialmente meritata, oscura le sue numerose attrattive. Merita sicuramente una visita per il suo patrimonio artistico e per le sue molteplici attività culturali (ad esempio i festival che si tengono annualmente).


Jamaica

SCHEDA GEOGRAFICA

Capitale: Kingston

Valuta: Dollaro giamaicano

Inno nazionale: Jamaica, Land We Love

Luoghi di interesse: Dolphin Cove Jamaica, Green Grotto Caves, Altro

Governo: Monarchia costituzionale, Repubblica parlamentare, Democrazia

Popolazione: 2.709.300 (2011)

CLIMA:La Giamaica è caratterizzata da un clima tropicale sul livello del mare e un clima temperato sugli altopiani dell’interno; è quasi costantemente spazzata dagli alisei e quindi, tranne che in qualche area riparata della costa meridionale, le temperature non sono mai torride.Le precipitazioni sono concentrate in due stagioni delle piogge: Maggio-Giugno e Settembre-Novembre, quest’ultimo periodo coincide con la stagione degli uragani, va ricordato però che queste grandi tempeste raramente colpiscono direttamente l’isola: l’ultimo uragano risale al 1988, quello prima al 1952.


Jamaica

CARTA POLITICA E FISICA


Ricetta giamaicana

RICETTA GIAMAICANA

  • Ingredienti Ricetta per 6 persone250 G Gamberetti Sgusciati 150 G Farina 1 Foglia Alloro 1 Uovo 1 Albume D`uovo 2 Chiodi Di Garofano 2 Limoni 1 Cucchiaio Olio D`oliva 400 G Olio D`arachidi 2 Porri Sale Pepe Preparazione,Preparate una pastella soda con la farina, il tuorlo, l`olio d`oliva e qualche cucchiaiata d`acqua tiepida salata. Ottenuto un composto omogeneo, mettetelo a riposo per una o due ore, ben coperto, in luogo tiepido. Lessate, intanto, i gamberetti in acqua salata, con una o due code di porro (le parti verdi), il chiodo di garofano, l`alloro e una scorzetta di limone. Appena cotti, scolateli con cura; liberateli degli aromi, tagliateli in due o tre pezzi e raccoglieteli in una terrina, con un trito di porro (solo la parte bianca). Riprendete la pastella e incorporatevi gli albumi battuti a neve; poi mescolatevi i gamberetti. Scaldate l`olio di semi in un tegame da frittura. Appena bollente, calatevi il preparato a cucchiaiate. Attendete che ciascun `acrat sia dorato; raccoglietelo con una paletta bucata, asciugatelo brevemente su carta assorbente; poi sistematelo, assieme agli altri, man mano che saranno pronti, guarnendo alla fine il tutto con spicchi di limone. Servite le frittelle subito, cosparse di sale e pepe.


  • Login