1 / 23

“Statistiche per ogni Comune”

“Statistiche per ogni Comune” Progetto della Società Italiana di Statistica realizzato in collaborazione con l’Istituto G. Tagliacarne e presentato alla Decima Conferenza Nazionale di Statistica. Statistiche per ogni comune.

uma
Download Presentation

“Statistiche per ogni Comune”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Statistiche per ogni Comune” Progetto della Società Italiana di Statistica realizzato in collaborazione con l’Istituto G. Tagliacarne e presentato alla Decima Conferenza Nazionale di Statistica

  2. Statistiche per ogni comune La SISpromuove la Cultura della Statistica, ossia il suo uso come strumento per informare su basi oggettive, descrivere  e prevedere fenomeni complessi economici e sociali, decidere in condizioni di incertezza e per valutare su basi obiettive. Statistiche per ogni comune è il nuovo progetto della SIS in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne per promuovere l’impiego della statistica nei Comuni.

  3. Attività per i Comuni Report Informativi Altre utilità

  4. Report Informativi Sono una fotografia statistica del Comune ricca di tabelle e rappresentazioni grafiche per una corretta e immediata presentazione dei fenomeni che interessano il Comune. Informazioni statistiche a livello comunale su 6 macroaree: Popolazione Territorio Quadro economico Trasporti Turismo Previdenza sociale Con dati dell’ultimo anno e degli anni precedenti.

  5. Piramide dell’età relativa all’anno 2008 per il Comune di Nola

  6. Altre utilità per i Comuni Normativa di interesse statistico Utilizzazione della sede SIS a Roma per riunioni tra soci Accesso al web con strumenti statistici open source Promozione di iniziative scientifiche, intese e convenzioni con gli Enti aderenti Forum di discussione su programmi open source statistici Partecipazione in qualità di soci a iniziative internazionali con altre società statistiche Accesso alla biblioteca della società (su appuntamento)

  7. Proposta formativa L’offerta formativa nasce dalle specifiche esigenze che sono avvertite all’interno delle amministrazioni comunali nello svolgimento delle loro attività. Sono realizzati sia corsi che giornate di studio riguardanti competenze a carattere generale oppure tematiche specifiche, al completamento dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione e di acquisizione delle competenze trattate.

  8. Corsi attivabili Come scegliere i dati, quando rilevarli e dove trovarli Come descrivere, sintetizzare e interpretare i dati Come rappresentare i risultati Utilizzo della statistica con excel Metodi di valutazione attraverso l’uso di indicatori sociali

  9. Conclusioni Il progetto è stato realizzato con lo scopo di migliorare la percezione dell’utilità della Statistica nella Pubblica Amministrazione e per conoscere l’identità e le trasformazioni del Comune. Aderire alla SIS è il modo più semplice per tenersi informati con continui aggiornamenti e per partecipare alle molte iniziative patrocinate dalla SIS anche con propri contributi scientifici.

More Related