1 / 13

I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa

I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa. Progetti di scambio, studio e alternanza con l’estero A.S. 2013-2014.

Download Presentation

I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti»Pisa Progetti di scambio, studio e alternanza con l’estero A.S. 2013-2014

  2. Da sempre gli adolescenti guardano con curiosità ed interesse verso esperienze in paesi esteri, che offrono la possibilità di venire in contatto con persone, idee e culture a volte profondamente diverse dalla nostra.

  3. D’altra parte una società sempre più multiculturale e proiettata in una dimensione europea lo studente necessità di competenze, conoscenze ed esperienze, sia professionali che personali, che gli consentano di far fronte in maniera soddisfacente e gratificante alle richieste del mercato internazionale.

  4. Queste premesse divengono imprescindibili quando si parla di professioni, quali quelle di cucina, sala e ricevimento, che fin dagli albori si fondano su ricerca, innovazione, scambio reciproco con realtà di tutto il mondo. Non dimentichiamo inoltre che l’utenza a cui si rivolgono queste professioni spesso, soprattutto in Italia, è di origine estera. Queste esperienze personali e professionali determinano in buona misura le capacità del futuro operatore.

  5.  Il «Matteotti» di Pisa L’I.P.S.S.A.R “G. Matteotti” sta lavorando per fornire agli studenti un bagaglio culturale e professionale, nonché contatti adeguati, per poter intraprendere, una volta usciti dalla scuola, una carriera gratificante in una dimensione Europea e internazionale, con due progetti, uno a Londra, nella forma di vacanza-studio professionalizzante, e l’altro in Olanda con le modalità dello scambio culturale. Progetti che sono ancora cantieri aperti, in fase di ampliamento, con l’obiettivo di fornire agli studenti la possibilità di svolgere periodi di stage e alternanza scuola-lavoro all’estero.

  6. Londra In una delle maggiori capitali europee, l’Istituto “Matteotti” ha contatti con la ISIS School, una scuola di lingua inglese rivolta a studenti stranieri, con cui abbiamo concordato un percorso speciale per i nostri studenti diviso in 4 aree di interesse.

  7. Area 1 La lingua inglese: I ragazzi partecipano ad un corso intensivo di lingua inglese con un occhio all’area professionale di rispettivo interesse (sala, cucina o ricevimento). Le lezioni in questo caso si svolgono in aula.

  8. Area 2 Greetings from London La città: Sono già previste negli accordi alcune uscite guidate ai maggiori monumenti e luoghi di interesse della citta (london bridge, london eye, piccadilly circus, trafalgar square). Gli stessi luoghi possono essere visitati con più calma nel tempo libero che i ragazzi hanno a disposizione durante la settimana.

  9. Area 3 Usi e costumi: Gli studenti alloggiano in casa di famiglie selezionate, sono pertanto “obbligati” a comunicare in lingua inglese anche al di fuori degli orari di lezione. Inoltre consumeranno i pasti con la famiglia ospitante, provando quindi la “vita vera” londinese.

  10. Area 4 Tramite degli accordi esclusivi con una società di catering e alcuni alberghi, gli studenti partecipano a periodi di training professionali in cucina, sala o ricevimento. Lavoro:

  11. Vianen In Olanda, a 20 minuti da Utrecht, l’Oosterlicht college, scuola secondaria-superiore con corsi professionalizzanti tra cui quello di cucina, ha iniziato una collaborazione con l’Istituto “Matteotti”, con un progetto di scambio culturale in 2 fasi.

  12. Gli olandesi: A Novembre una delegazione di 8 studenti è stata ospite della nostra scuola e delle famiglie dei nostri studenti. I ragazzi olandesi hanno frequentato il nostro Istituto, seguendo le lezioni di cucina e di lingua inglese e vivendo il resto della giornata con i nostri studenti e i loro amici.

  13. Gli italiani: A marzo gli studenti italiani sono volati a Eindhoven, per poi raggiungere Vianen e frequentare le lezioni di cucina e lingua inglese durante la settimana di soggiorno. Anche i nostri studenti hanno alloggiato nelle case dei ragazzi olandesi, vivendo la loro vita quotidiana ed imparando usi ed abitudini locali. La lingua di comunicazione, anche in questo caso, è stata l’inglese.

More Related