1 / 26

Radio Alex. Un caso di start-up di radio locale Relatore: Prof.ssa Deborah Toschi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale. Radio Alex. Un caso di start-up di radio locale Relatore: Prof.ssa Deborah Toschi

saburo
Download Presentation

Radio Alex. Un caso di start-up di radio locale Relatore: Prof.ssa Deborah Toschi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIAFACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIACorso di laurea interfacoltà inComunicazione Interculturale Multimediale Radio Alex. Un caso di start-up di radio locale Relatore: Prof.ssa Deborah Toschi Correlatore: Prof.ssa Federica Villa Tesi di laurea di: Federica Borasio

  2. Le radio locali in Italia e in Piemonte; un confronto con le emittenti nazionali Le radio locali nascono intorno agli anni Settanta, dopo un lungo periodo di monopolio statale. Perché… Si diffonde l’ urgenza di disporre di canali alternativi a quelli statali della RAI, in grado di proporre un’informazione libera e non accentrata, garantita da diritti della Costituzione. Ne consegue che… L’Italia diventa teatro della nascita di un numero sproporzionato di emittenti locali, cui segue un periodo di concentrazione che a livello nazionale favorisce la nascita di grandi network, mentre a livello locale oscura oppure sospende l’attività delle emittenti più piccole. Le radio locali rimangono una realtà importante, specialmente per il ruolo esercitato nei confronti delle comunità locali di riferimento.

  3. OGGI Secondo i dati Radio Monitor, in Italia operano venti emittenti nazionali e circa un migliaio di emittenti locali, ma il settore radiofonico risulta particolarmente dinamico, caratterizzato da frequenti cambi di proprietà, cessazioni di attività, vendite di frequenze ed impianti. In generale si può dire che: • Mentre fino a una quindicina di anni fa l’Italia presentava un numero notevole di radio locali, il processo di concentrazione ha ridotto il numero di queste emittenti, riducendole a due specifiche tipologie. • RADIO COMMERCIALI (Più di 1000.Si tratta di strutture di tipo aziendale, che basano la loro attività su introiti di tipo commerciale) • RADIO COMUNITARIE ( meno di 500. Sono caratterizzate dall’assenza di scopo di lucro e dalla natura giuridica di associazione)

  4. Le emittenti locali sono diffuse capillarmente su tutti i bacini regionali e, anche in un momento di congiuntura economica negativo come quello attuale, resistono e persistono grazie a dei punti di forza, quali: 1) Lo spazio dedicato alle voci e all’informazione locale ( sostiene il pluralismo interno e dà voce al maggior numero di opinioni politiche, sociali e culturali. Diffonde le informazioni del territorio sul territorio. In tempo reale). 2) Lo spazio dedicato alla pubblicità locale ( un’opportunità che permette di sostenere l’economia locale perché mette in relazione i cittadini con le attività commerciali del territorio). 3) Il linguaggio parlato è il linguaggio del territorio ( favorisce il mantenimento di un’ identità culturale e locale. Contribuisce alla conservazione delle tradizioni delle minoranze linguistiche).

  5. Quello delle radio locali può essere definito come un mercato a due fronti: Radio Locali Ascolti Pubblicità La radio compete quotidianamente con altri mezzi di informazione , primo dei quali la televisione, il cui sviluppo ha tolto una forte presenza di share in alcune fasce orariecome la prima serata. Nell’ultimo anno , gli ascolti nel quarto d’ora medio delle Radio locali hanno raggiunto il 32,17% degli ascolti complessivi. Le imprese radiofoniche rivendono gli ascolti prodotti alle aziende che vogliono comunicare con i propri clienti

  6. Nell’ultimo decennio, l’introduzione delle tecnologie digitali ha favorito le prestazioni delle radio locali, riducendo il divario con le emittenti nazionali. Tra queste: - DISPOSITIVI DIGITALI - SITI WEB E SOCIAL NETWORK

  7. Radio Alex; un caso di start-up di Radio Locale Radio Alex nasce nel 2010 ad Alessandria sulle ceneri di Radio Gamma, una realtà presente sul territorio dal 1976, ma non più in grado di competere sul mercato a causa del suo progressivo indebolimento economico-finanziario e dei costi di gestione divenuti troppo elevati. Due imprenditori locali, Antonio Visca e Gianluigi Capra, ne acquistano le frequenze, sviluppando un progetto editoriale che dalla precedente gestione eredita la filosofia e dalle emittenti contemporanee la pratica.

  8. Lo scenario competitivo • Le emittenti con cui Radio Alex si confronta a livello locale sono figlie di quegli anni Settanta che erano stati teatro del primo grande rinnovamento radiofonico. Molte di loro stentano ancora ad approcciare forme di intrattenimento più innovative, rimanendo ancorate a modelli tipici del periodo. • Tra queste: • Radio BBSI ( 1977); attiva su Alessandria e provincia • Radio City e Radio Gold ( 1976); attive su Alessandria e provincia • Radio Voce Spazio ( 1977); radio comunitaria, attiva prettamente in ambito cittadino

  9. Come si introduce Radio Alex sul territorio? • Suscitando curiosità nei potenziali ascoltatori attraverso una campagna teaser in cui si giocava sul nome senza far comprendere esplicitamente di cosa si trattasse. • Con quali caratteristiche si propone al pubblico? • Radio Alex è una radio commerciale, che si finanzia completamente con gli introiti pubblicitari e che organizza la propria struttura in funzione del raggiungimento di un utile economico. • - ‘Alex’ è un identificativo fresco, in grado di richiamare Alessandria senza citare per esteso il nome della città. • - Radio Alex è ‘neutrale’, senza schieramenti di natura politica o religiosa. • - Radio Alex è una radio commerciale, che si avvale di clienti istituzionali e di piccole/medie imprese che identificano nel locale il loro punto di forza. • - Radio Alex entra nel tessuto cittadino, con forte visibilità sul territorio, partecipando ad eventi e manifestazioni di piazza e diventando il ‘megafono’ di notizie e manifestazioni. Comunica al territorio e coinvolge il pubblico.

  10. Gli ascolti Ogni italiano dedica all’ascolto della radio due ore e trenta minuti al giorno, accordando a questo medium un livello di incidenza superiore a qualsiasi altro mezzo, fatta eccezione per la televisione. La modalità di ascolto è però tradizionalmente distratta, e questo influisce sull’elaborazione dei palinsesti, privilegiando formati radiofonici che non richiedono un ascolto attento e persistente. Per quanto riguarda Radio Alex, un elemento che incide in modo particolare sugli ascolti, oltre che sulla pubblicità, è costituito dall’illuminazione; le frequenze assegnate e gli impianti necessari a diffondere il segnale sul suo bacino di utenza sono per Radio Alex una condizione essenziale di sopravvivenza, oltre che un fattore determinante per la raccolta pubblicitaria.

  11. La proposta elaborata dall’ emittente Radio Alex, alla sua nascita elabora una proposta fresca ed innovativa ( il suo motto è ‘vivi con Energia’), in grado di coniugare l’impostazione generalista di un network con le specificità dell’ informazione locale. Questo perché: E’ importante saper comunicare con il territorio coinvolgendo il proprio pubblico Scegliere di essere locali significa rivolgersi ad una nicchia; la proposta deve comprendere anche generi di più ampio respiro Il palinsesto elaborato è di tipo generalista, orientato ad un target eterogeneo per età, classe sociale, interessi e stili di vita. Il genere scelto è quello dell’infotainment.

  12. Costruire l’identità di Radio Alex Per Radio Alex, comunicare nel locale significa innanzitutto mettersi al servizio della propria provincia, stabilire, incentivare ed intensificare le relazioni con i soggetti del territorio, ovvero: Istituzioni Aziende Persone Spazio alle dinamiche socioculturali del luogo. Analisi delle preferenze del pubblico e suo soddisfacimento con una proposta adeguata. (target di riferimento, programmazione e clock radiofonico) Spazio all’informazione e alla politica (‘ Mia Cara Alessandria’, ‘Voci Fuori dal Comune’, ‘ Asl News’) La Radio si pone come interprete delle esigenze delle Aziende del territorio. Ne favorisce lo sviluppo mediante la loro promozione(sponsorizzazioni e collaborazioni) Media e Social network Sito web e pagine sui principali social network. Streaming, Radio Alex Magazine e collaborazione con testate giornalistiche del luogo.

  13. Programmazione e palinsesto Fin dai suoi esordi, Radio Alex si è posta come un ibrido tra la ‘radio di flusso’ e la ‘radio di programmi’ mediante l’inserimento di: • Elementi caratteristici della radio di flusso • Identificativi ( es. ‘ Questa è Radio Alex’) • Jingles ( es. ‘vivi con energia, Radio Alex!’ • Eventi distribuiti in precisi punti ora ( es. notiziari allo scoccare di ogni mezz’ora) • Categorie musicali suonate in posizioni fisse del clock ( es. le novità all’inizio di ogni ora e il classic al minuto 30’ di ogni ora) Elementi caratteristici della radio di programmi • Tematiche affrontate in ciascuna fascia oraria durante le dirette ( es. al mattino temi di carattere locale, nel pomeriggio argomenti di carattere nazionale) • Programmi veri e propri, concentrati principalmente nella fascia pre-pomeridiana e in quella serale ( es. Mezz’ora con e Radio Alex Magazine dalle 12.00 alle 13.00, e programmi tematici dalle 21.00 alle 23.00)

  14. Palinsesto dal lunedì al venerdì

  15. Palinsesto sabato e domenica

  16. I macro-generi di riferimento nella programmazione di Radio Alex L’intera programmazione di Radio Alex fa riferimento a quattro generi specifici, che sono: 1) Musica 2) Informazione 3) Intrattenimento 4) Sport

  17. La musica • La musica scelta da Radio Alex è di tipo generalista e varia dai grandi classici del passato alle hit del momento. Ogni giorno, lungo il palinsesto di dislocano alcuni appuntamenti fissi, quali: • Novità ( ogni punto ora, vengono trasmesse 4 tra le novità più importanti della settimana) • Classic ( al minuto 30’ di ogni ora sono riproposti alcuni dei grandi classici del passato) • Music Machine (un medley musicale in cui canzoni simili o cover appartenenti ad epoche diverse vengono mixati e amalgamati a formare un nuovo brano) • Solo per te ( al minuto 45’ di ogni ora, vengono soddisfatte le richieste degli ascoltatori con la messa in onda dei brani da loro richiesti)

  18. I programmi musicali • Fanno parte del palinsesto anche programmi prettamente musicali. Tra questi troviamo: • Alex Chart e Alex in the House ( rivolti ai giovani. I programmi sono trasmessi dalle 22.00 alle 23.00 del venerdì e dalle 23.00 alle 00.00 del sabato; propongono musica di tendenza con uno sguardo alle classifiche e ai brani più ascoltati del momento) • Alex Remix ( anche questo dedicato ai giovani. In onda il sabato dalle 22.00 alle 23.00; i successi del momento sono mixati in chiave dance) • Back in time e The sound of ’70 ( pensato per i più adulti, o per gli amanti della musica anni ‘70 ed ‘80. In onda rispettivamente domenica e mercoledì dalle 21.00 alle 23.00. Ai brani più rappresentativi del periodo vengono alternati racconti di aneddoti e curiosità sui loro autori)

  19. L’informazione • L’informazione di Radio Alex è ‘puntuale, precisa e veloce’. • Obiettivo dell’emittente è quello di garantire una copertura informativa giornaliera, mediante la proposta di : • Notiziari locali ( 9 edizioni giornaliere) • Notiziari nazionali ( 8 edizioni giornaliere) • Rubriche di approfondimento ( Mezz’ora con e Radio Alex Magazine)

  20. Lo sport • Radio Alex informa e aggiorna anche gli sportivi del territorio, mediante l’inserimento in palinsesto di: • Notiziari sportivi ( di carattere locale e nazionale) • Dirette domenicali con collegamenti dai campi più importanti della provincia ( in Qui Alex a voi stadio ampio spazio viene dato all’Alessandria Calcio, di Radio Alex è radio ufficiale, ma sono proposti in tempo reale tutti i risultati calcistici delle squadre dalla Lega pro alla Terza Categoria. • Rubriche e programmi di approfondimento ( la Mezz’ora con del lunedì, dedicata all’ Alessandria, e Zona Mista, in onda il lunedì sera, in cui viene dato spazio alle società sportive della provincia)

  21. L’intrattenimento • Filo rosso dell’intera programmazione di Radio Alex è l’intrattenimento, caratterizzato dalla varietà e dalla ricchezza dei contenuti. • Questo genere è affidato principalmente a: • Dirette • Programmi ( distribuiti all’interno del palinsesto in modo da costituire degli appuntamenti fissi su cui gli ascoltatori possono fare affidamento. Collocati prettamente nella fascia serale e pre- pomeridiana. Tra questi ZonaMista, Alex by Night, The sound of ‘70, Anime Rock, Alex Chart, Alex in The House, Alex Remix, E’ di Moda, Back in time, L’ora illegale, Radio Alex Magazine etc..) • Giochi a premi (forte interazione con il pubblico)

  22. Informazione radiofonica locale • E’ l'insieme dei programmi parlati di carattere non commerciale, che risultino favorire la divulgazione di fatti della vita sociale ritenuti interessanti o utili per il pubblico all'ascolto. • L’informazione locale per Radio Alex rappresenta il collegamento diretto tra l’emittente e il territorio; ha l’obiettivo di informare la comunità non solo sui fatti riguardanti la vita politica e sociale del luogo, ma anche sugli avvenimenti di più ampio respiro che, a livello nazionale, si ripercuotono inevitabilmente sull’intero tessuto sociale. • Tra i programmi informativi dell’ emittente: • Notiziari locali ( autoprodotti; 9 edizioni giornaliere della durata di 120’’) • Notiziari nazionali ( prodotti da un’agenzia esterna di stampa – la Easy News- 8 edizioni giornaliere di 120’’) • Meteo & Traffico ( 4 edizioni giornaliere, di cui due al mattino e due al pomeriggio) • - Rubriche di approfondimento ( Mezz’ora con)

  23. Informazione locale vs informazione nazionale Informazione locale Informazione nazionale • Notiziari autoprodotti • Informazioni di contenuto prettamente locale ( valenza relativa e strettamente legata al territorio di appartenenza della radio) • Frutto di collaborazioni con i media locali ( informazione più particolareggiata e notizia più fresca) • Contatto diretto con le fonti ( cittadini e istituzioni) • Notiziari prodotti da un’agenzia di stampa esterna • Informazioni di contenuto nazionale ( valenza assoluta e indipendente dal territorio di appartenenza della radio)

  24. Le rubriche di contenuto informativo; l’esempio della ‘ Mezz’ora con’ Le rubriche di approfondimento sono trasmissioni che hanno il compito di informare l'audience in forma particolareggiata su uno specifico argomento. Il principale contenitore cui Radio Alex affida l’approfondimento informativo locale è costituito dalla Mezz’ora con In onda tutti i giorni dalle 12.00 alle 12.30. Ogni giorno dedicato a generi specifici, che variano dallo sport, alla cronaca, alla politica e all’intrattenimento. Avremo pertanto Mezz’ora con i Grigi (lunedì), Mezz’ora con la cronaca ( martedì e venerdì), Mezz’ora con lo spettacolo ( mercoledì e giovedi). Per ogni puntata/intervista sono previsti ospiti in studio che approfondiscono un dato argomento di particolare interesse per la comunità.

  25. Conclusioni Le radio, specialmente quelle locali, attraversano un momento di difficoltà, per via della crisi in atto e della conseguente riduzione della raccolta pubblicitaria. Radio Alex, oltre alla crisi nazionale, risente anche di quella locale, che ha inevitabili conseguenze sull’economia e sul tessuto sociale. In questo scenario, sarebbe importante investire sul potenziale dell’emittente, seguendo in particolare due metodologie: 1) Implementando il contenuto locale ( facendo leva sulla propria territorialità e promuovendo la geo-referenza, con una proposta informativa ancor più specifica, che sia ad esclusivo contenuto locale) 2) Gestendo strategicamente il business a livello locale ( vendendo non la proposta dell’emittente, bensì i suoi ascoltatori, potenziali nuovi consumatori del cliente, e lavorando al contempo sulla copertura del mercato locale, garantendo una vasta rete di relazioni e contatti in tutte le merceologie che afferiscono allo stile di consumo degli ascoltatori) Particolarmente importante può rivelarsi il contatto con le Istituzioni, in grado di promuovere questa realtà incentivando studi sul mercato locale con strumenti scientifici e profondità di analisi adeguate.

  26. Grazie!

More Related