1 / 27

LOMBARDIA

LOMBARDIA. di Chiara. STEMMA. IL TERRITORIO. Il territorio della Lombardia si può dividere in tre fasce. - Nella parte settentrionale c’è la zona alpina con le Alpi Centrali, solcate da ampie valli come la Valtellina e la Valcamonica.

Download Presentation

LOMBARDIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LOMBARDIA di Chiara

  2. STEMMA

  3. IL TERRITORIO Il territorio della Lombardia si può dividere in tre fasce. - Nella parte settentrionale c’è la zona alpina con le Alpi Centrali, solcate da ampie valli come la Valtellina e la Valcamonica. Le cime più alte sono il Pizzo Bernina (4.049 m), l’Ortles (3.905 m), il Cevedale (3.764 m), l’Adamello (3.554 m).

  4. Al centro si estendono le Prealpi, caratterizzate dalla presenza di grandi laghi: il Lago Maggiore, di Como, d’Iseo e di Garda.

  5. A sud la Pianura Padana occupa la maggior parte del territorio lombardo; è attraversata dal Po e dai suoi numerosi affluenti di sinistra come il Ticino, l’Adda, l’Oglio e il Mincio.

  6. Il clima risulta: alpino sui rilievi, mite nei pressi dei laghi, tanto che sono possibili colture di tipo mediterraneo, continentale in pianura con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose.

  7. LA POPOLAZIONE • La Lombardia è la regione più popolata d’Italia. • Gli abitanti si concentrano soprattutto nelle città di pianura, in particolare nel capoluogo interessato da massicci flussi migratori: Milano. • Anche Varese, Como, Lecco, Bergamo e Brescia sono città industrializzate dall’alta densità di popolazione. • Pavia, Cremona, Mantova, Monza e Lodi sono centri agricoli e commerciali. La meno popolata tra le province è Sondrio, situata in Valtellina.

  8. LE ATTIVITÀ • L’agricoltura viene praticata con sistemi avanzati di coltivazione. Si producono cereali, riso, frutta, ortaggi e foraggio.

  9. Fiorente è l’allevamento di bovini e suini (primato italiano) e la produzione dei derivati: latte, formaggi, salumi e carni.

  10. Ci sono industrie di ogni tipo: • alimentari, • meccaniche, • chimiche, • metallurgiche, • elettroniche, • farmaceutiche, • tessili, • mobilifici • e calzaturifici.

  11. Largamente sviluppato è il settore terziario, in particolare le attività finanziarie, commerciali e informatiche, redazioni di quotidiani e di reti televisive.

  12. Il turismo è diffuso soprattutto in montagna, nella zona dei laghi e nelle città d’interesse storico e artistico. Attraversano la regione quasi tutte le vie di comunicazione stradali e ferroviarie che servono l’Italia e che raggiungono l’Europa. A Milano ci sono due importanti aeroporti internazionali: Malpensa e Linate.

  13. La Lombardia è stata abitata fin dalla Preistoria, come testimoniamo le incisioni rupestri lasciate dai Camuni, in Val Camonica. Il nome Lombardia deriva dal popolo germanico dei Longobardi, che giunse in Italia nel 568 d.C. Vado a fondo

  14. POPOLAZIONE: 9.667.272 abitanti • DENSITÀ: 405 abitanti per km2 • CAPOLUOGO E PROVINCE: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza (2009), Pavia, Sondrio e Varese.

  15. Per chi ama maschere efeste • Anche nella regione a più alto tasso di industrializzazione permangono vive tante tradizioni, fiere e maschere del carnevale. • Bergamo è la patria di simpatiche maschere come Arlecchino e Brighella, protagonisti di spassose avventure. • Il 13 dicembre in Lombardia si celebra la Festa dei bambini di Santa Lucia. Centinaia di bancarelle ricche di dolci e giochi, affollano le strade di molte cittadine lombarde, con caratteristici dolcetti, che la gente acquista per attirare l’asinello di Santa Lucia, che in questa notte si sofferma davanti alle case lasciando doni. Oggi questa festa è sempre meno sentita, anche se a Lenna, presso Bergamo, si praticano ancora i giochi legati alla giornata che per tradizione è la più corta dell’anno.

  16. FESTA DI CARNEVALE

  17. Per chi ama l’arte e la cultura • Milano ospita ben quattro importanti università e uno dei teatri più famosi del mondo: La Scala.

  18. Da non perdere è l’elegante Castello Sforzesco , sede di un importante museo; e come non visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie che custodisce, la celebre “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci. Fin dal 1386, il Duomo, coronato da 145 guglie e dalla statua della Madonnina in bronzo dorato, è simbolo della città.

  19. Per chi ama l’arte e la cultura • Nel Duomo di Monza, si può ammirare la corona ferrea, tempestata di pietre preziose, con la quale venivano incoronati i re d’Italia. Secondo la tradizione, il cerchio di ferro al suo interno sarebbe stato ricavato da un chiodo della croce di Gesù. ------------------------------------------------------------------------------------------

  20. Per chi ama la buona cucina  A Milano cominciamo con un “sole nel piatto”: il risotto allo zafferano, da mangiare anche con gli occhi per il suo colore giallo oro.

  21. Per secondo l’immancabile cotoletta alla milanese e a Natale un buon panettone!

  22. A Pavia si può gustare un saporito risotto con le rane. A Mantova i tortelli di zucca. A Cremona una buona mostarda, accompagnati da carni e formaggi.

  23. VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=OZFh1F2-Lxk http://www.youtube.com/watch?v=pjtzqJUpbpw

More Related