1 / 30

Il nuovo esame di Stato

Appunti per una conversazione. Il nuovo esame di Stato. Nunzio Antonio Langella. Aprile 2007. Il nuovo esame di Stato. L. 11.01.2007, n. 1- Disposizioni in materia di esami di Stato. C.M. n. 20 del 16.02.2007 - Formazione delle commissioni

ping
Download Presentation

Il nuovo esame di Stato

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Appunti per una conversazione Il nuovo esame di Stato Nunzio Antonio Langella Aprile 2007

  2. Il nuovo esame di Stato • L. 11.01.2007, n. 1- Disposizioni in materia di esami di Stato. • C.M. n. 20 del 16.02.2007 - Formazione delle commissioni • D.M. n. 8 del 17.01.2007 -Esami nelle classi sperimentali • O.M. n. 26 del 15.03.2007 – Istruzioni e modalità opeative

  3. Il nuovo esame di StatoAmmissione Ai sensi della nota direttoriale M.P.I. n. 3108 del 27.03.2007, il giudizio di ammissione è obbligatorio nei confronti degli studenti che pur non avendo saldato tutti i debiti formativi contratti, abbiano realizzato nell’ultimo anno una preparazione complessiva idonea ad affrontare l’esame.

  4. Il nuovo esame di StatoAmmissione Il consiglio di classe ha comunque facoltà di esprimere il giudizio anche nei confronti degli altri studenti, in particolare di quelli che possono rientrare nella categoria delle eccellenze prevista dalla L. n. 1, art. 2, comma 1, lettera d.

  5. Il nuovo esame di StatoAmmissione Ai sensi del punto 2, art. 2, O.M. n. 26/07: “L’esito della valutazione è pubblicato all’albo dell’istituto sede d’esame, con la sola indicazione ‹‹Ammesso›› o ‹‹Non ammesso››. L’attribuzione dei voti in ciascuna disciplina rileva unicamente ai fini dell’attribuzione del credito scolastico”.

  6. Il nuovo esame di StatoAmmissione Suggerimento Per evitare un più che probabile ricorso per difetto di motivazione, illogicità e disparità di trattamento, si pensa sia opportuno formulare il giudizio di ammissione per tutti gli studenti

  7. Il nuovo esame di StatoAmmissione D’altro verso, non si motiva già il punteggio di credito scolastico, assegnato all’interno della banda di oscillazione ex Tab. A, DPR n. 323/1998, in virtù degli elementi valutativi concernenti: il profitto, l’assiduità alla frequenza, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività complementari e integrative ed eventuali crediti formativi?

  8. Il nuovo esame di StatoAmmissione I candidati esterni non in possesso di promozione all’ultima classe sostengono un esame preliminare sulle materie dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studio dell’ultimo anno. I candidati sostengono l’esame davanti al consiglio della classe collegata alla commissione cui sono stati assegnati.

  9. Il nuovo esame di StatoAmmissione Segue Il candidato è ammesso se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle prove cui è sottoposto. Il superamento dell’esame preliminare vale come idoneità all’ultima classe in caso di mancato superamento dell’esame di Stato Per tale candidato il credito scolastico lo assegna il consiglio di classe.

  10. Il nuovo esame di StatoAmmissione Il candidato esterno in possesso della promozione all’ultima classe non sostiene alcun esame preliminare. Ai sensi del comma 4, art. 5, L. n. 425/1997, il credito scolastico per tale tipo di candidato lo assegna la commissione d’esame.

  11. Il nuovo esame di Stato Abbreviazione per merito • Ai sensi del comma 2, art.1, L. n. 1/2007, sono ammessi agli esami gli studenti che, oltre ad aver riportato nello scrutinio finale della penultima classe non meno di otto decimi in ciascuna disciplina: hanno seguito un corso regolare di studi, riportando una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina negli scrutini finali dei due anni precedenti, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti.

  12. Il nuovo esame di StatoRiunione preliminare • Il Presidente, se rileva irregolarità insanabili dall’esame della documentazione, ne dà tempestiva comunicazione al M.P.I. – D.G. Ordinamenti scolastici. • In tal caso, il candidato sostiene le prove d’esame con riserva.

  13. Il nuovo esame di StatoRiunione preliminare • Il presidente, se le irregolarità sono sanabili da parte del candidato, lo invita a regolarizzare la documentazione, fissando contestualmente il termine di adempimento.

  14. Il nuovo esame di StatoProve scritte • Non è intervenuta nessuna modifica nelle modalità di svolgimento della 1^, 2^,3^ prova scritta. • Il punteggio complessivo è pubblicato per tutti i candidati di ciascuna classe, nell’albo dell’istituto, due giorni prima della data fissata per il colloquio. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi.

  15. Il nuovo esame di StatoProve scritte • Vigilanza in materia di rispetto del divieto di comunicare con l’esterno, soprattutto attraverso i mezzi di telefonia mobile e fissa. • Apposizione di adeguata segnaletica nelle aule e nei corridoi. • Invito ai “distratti” a consegnare i telefonini prima della dettatura.

  16. Il nuovo esame di StatoProve scritte Il presidente vigila sul rispetto del principio della imparzialità nel corso dello svolgimento delle prove, invitando i commissari a non fornire suggerimenti durante i loro turni di vigilanza, se non quelli – autorizzati – dalla cattedra, per tutti i candidati.

  17. Il nuovo esame di StatoColloquio • Si svolge in un’unica soluzione temporale alla presenza dell’intera commissione. • Ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelte dal candidato. • Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio su argomenti di interesse multidisciplinare e riferiti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso.

  18. Il nuovo esame di StatoColloquio • È d’obbligo provvedere alla discussione degli elaborati (Non alla presa visione!) • Per i corsi ad indirizzo linguistico l’O.M. richiama l’obbligo del Presidente di salvaguardare la composizione numerica della commissione – non più di sei commissari – in tutte le fasi di svolgimento, ivi compresa quella dell’attribuzione del voto finale.

  19. Il nuovo esame di StatoColloquio • Di conseguenza, i commissari di lingue straniere, fermo restando il loro diretto coinvolgimento nell’esame sulla lingua di competenza, in relazione alle scelte dei candidati, operano di comune accordo, esprimendo una sola proposta di voto finale. • Se manca l’accordo, il Presidente assume la proposta risultante dalla media aritmetica dei punteggi presentati.

  20. Il nuovo esame di StatoColloquio Per i corsi ad indirizzo linguistico, nella riunione del 3.04 al MPI è stata anticipata ai partecipanti –Ispettori e Dirigenti USP - una possibile ulteriore disciplina delle modalità di svolgimento e di valutazione del colloquio.

  21. Il nuovo esame di StatoCandidati in situazione di Handicap • Le prove equipollenti consistono nell’utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. • In ogni caso, devono consentire di verificare una preparazione idonea per il rilascio del diploma. • Se necessario, la commissione può avvalersi del docente di sostegno per la predisposizione e lo svolgimento delle prove (non per la valutazione!).

  22. Il nuovo esame di StatoCandidati in situazione di Handicap • I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato possono sostenere prove differenziate collegate al P.E.I., finalizzate al rilascio di un’attestazione. • Il riferimento alle prove differenziate va indicato solo nell’attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo.

  23. Il nuovo esame di StatoCandidati in situazione di Handicap Agli alunni ammessi a svolgere nell’ultimo anno un percorso di studio conforme ai programmi ministeriali, è attribuito per il terzultimo e il penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al P.E.I.

  24. Il nuovo esame di StatoVerbalizzazione • La verbalizzazione descrive le attività della commissione e chiarisce le ragioni per le quali si perviene a determinate conclusioni. • Il difetto di motivazione costituisce uno degli argomenti più usati dalla giustizia amministrativa nell’accoglimento dei ricorsi.

  25. Il nuovo esame di StatoVoto finale A coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti - senza fruire dei 5 punti di integrazione - può essere attribuita la lode dalla commissione.

  26. Il nuovo esame di StatoAdempimenti conclusivi La relazione del presidente va inviata all’Osservatorio nazionale istituito presso l’INVALSI. Una copia della relazione va trasmessa all’USP di competenza (non all’USR!)

  27. Il nuovo esame di StatoAdempimenti conclusivi • Gli atti sono consegnati con apposito verbale al dirigente scolastico o a chi ne fa le veci. • Il DS è il responsabile della custodia e dell’accoglimento delle richieste di accesso. • L’apertura del plico avviene alla presenza del richiedente e del personale della scuola e richiede la redazione del verbale (da inserire nel plico!)

  28. Il nuovo esame di StatoVersamento tassa erariale e contributo • Il contributo che i candidati esterni devono versare è legato esclusivamente ad esami con prove pratiche di laboratorio. • La misura del contributo è stabilita con riferimento ai costi effettivamente sostenuti per le predette prove di laboratorio. • Il pagamento della tassa erariale e dell’eventuale contributo deve essere effettuato e documentato in uno con la domanda.

  29. Il nuovo esame di StatoVersamento tassa erariale e contributo In caso di destinazione del candidato a diverso istituto, il contributo viene trasferito, a cura del primo, al secondo istituto, con obbligo di conguaglio o con diritto di rimborso parziale, secondo i casi.

  30. Aprile 2007 “Il nuovo esame di Stato” Nunzio Antonio Langella Grazie per l’attenzione!

More Related