1 / 84

Fiori spontanei lungo il medio corso del Serio

Fiori spontanei lungo il medio corso del Serio. Questo lavoro non ha alcuna pretesa di scientificità e men che meno dal punto di vista fotografico: vorrebbe semplicemente far durare la bellezza dei fiori un po’ più a lungo di quanto la natura concede. Sono necessarie alcune precisazioni:

orpah
Download Presentation

Fiori spontanei lungo il medio corso del Serio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Fiori spontaneilungo il medio corso del Serio

  2. Questo lavoro non ha alcuna pretesa di scientificità e men che meno dal punto di vista fotografico: vorrebbe semplicemente far durare la bellezza dei fiori un po’ più a lungo di quanto la natura concede. Sono necessarie alcune precisazioni: • i click sono cominciati a giugno del 2005: mancano perciò i fiori di maggio, e anche molti di quelli di aprile, considerando che quest’anno la primavera è arrivata in ritardo. • le foto sono state scattate lungo il fiume nella zona tra Seriate e Ghisalba, ma non sono endemismi: si trovano un po’ in tutta la Bergamasca, in periodo diversi dipendentemente dalla quota. • lungo le rive del Serio vengono abbandonati rifiuti di ogni genere: per fortuna qualche volta sono i resti delle potature e delle ripuliture dei giardini e la natura è molto tenace, dura a morire …Così in mezzo ai fiori spontanei capita di vedere specie da giardino. • non esiste una lista codificata di nomi italiani per le specie vegetali come avviene invece per l’ornitofauna. I nomi italiani spesso sono la traduzione dei nomi scientifici latini e risentono fortemente degli influssi regionali: accanto all’immagine abbiamo riportato quasi sempre il nome con cui la specie è conosciuta dalle nostre parti. • criterio di successione delle immagini è il colore, ma è piuttosto difficile di una specie stabilire con sicurezza se è blu, azzurra, viola… Dipende dalla luce del momento dello scatto, oltre che dal terreno e dalle condizioni climatiche. • certamente ci sono errori nella classificazione delle specie: sono molto gradite le correzioni da parte di chi ne sa di più.

  3. Fiori gialli

  4. Bosso strisciante

  5. Cresta di gallo

  6. Enotera

  7. Erba calderina o cardellina

  8. Erba pignola

  9. Favagello

  10. Ginestrella

  11. Ginestrino

  12. Iperico

  13. Meliloto

  14. Primula

  15. Ranuncolo

  16. Tarassaco

  17. Verbasco

  18. Verga di Aronne

  19. Vulneraria

  20. Fiori bianchi

  21. Acetosella

  22. Bubboli

  23. Camomilla bastarda

  24. Bucaneve (Campanellino)

  25. Caprifoglio

  26. Carlina comune

  27. Carota selvatica

  28. Erba mora

  29. Eritronio/ Dente di cane

  30. Fiore della Madonna

  31. Fragola

  32. Latte di gallina

  33. Lilioasfodelo

  34. Margheritona

  35. Matricale

  36. Meliloto bianco

  37. Millefoglie

  38. Patata

  39. Pratolina

  40. Prezzemolo d’acqua

  41. Rovo

  42. Sambuco

  43. Trifoglio bianco

  44. Vilucchione

  45. Vitalba

  46. Fiori rosa

  47. Buddleia

  48. Cardo

  49. Erba viperina, cardi e iperico

  50. Centaurea

More Related